Ultima uscita

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Ultima uscita

Messaggio da AndreaBG »

Niente di speciale ma ci si diverte sempre


Forse non comunissima, lastrina del 91 del 1899 fatta a Capua, marcata per il riutilizzo.
Dovrei controllare ma forse è la più vecchia che ho mai trovato smetallando fra Lombardia e Trentino in zona prima guerra.
20220911_230155.jpg
Bello il contrasto di questa munizione per steyr austriaco, terreno buono non acido che ha preservato la lucentezza dell'ottone a tratti, l'ogiva invece ha le cozze come sempre o quasi :mrgreen:
20220911_144017.jpg

Thèvenot inerte, ha già fatto il suo mestiere, trovato la placca che faceva da sicura poco distante
20220911_114737.jpg

Fritto misto della giornata
20220911_225900.jpg
Avatar utente
Romano
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/09/2020, 9:21

Re: Ultima uscita

Messaggio da Romano »

Salute!
Anch'io ho qualche Carcano ante 1900, e il fatto che m'ha stupito è come si siano generalmente conservati meglio rispetto ai loro "fratelli" più giovani anche di 40 anni
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultima uscita

Messaggio da Andrea58 »

Romano ha scritto: 12/09/2022, 6:44 Salute!
Anch'io ho qualche Carcano ante 1900, e il fatto che m'ha stupito è come si siano generalmente conservati meglio rispetto ai loro "fratelli" più giovani anche di 40 anni
[
potrebbe essere una lega di ottone migliore
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Ultima uscita

Messaggio da AndreaBG »

Non saprei, non ho esperienze di prima mano con le clip Carcano della seconda guerra mondiale di scavo ma non penso di aver mai notato molta differenza fra le 189x/190x e le 1915-1918 per quanto riguarda la qualità dell'ottone.
Penso sia molto relativo al terreno in cui viene trovata la lastrina e al puro caso per quanto riguarda l'integrità in sè dell'oggetto, su terreni più acidi le tiri fuori già color rosso a volte mentre in altri lidi se sei fortunato iniziano a sbrilluccicare dopo la prima pulizia superficiale.

Discorso diverso per quelle in ferro prima guerra mondiale, si sbriciolano solo a toccarle il più delle volte [142
Avatar utente
Romano
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/09/2020, 9:21

Re: Ultima uscita

Messaggio da Romano »

Ciao!
Intendevo proprio i bossoli, tu giustamente hai scritto che la piastrina è stata riutilizzata, quindi l'anno non corrisponde a quello dei bossoli 😅
A piastrine sono messo molto male, ne ho quattro integre e alcune distrutte (in ferro... Eh, trovarle, come dici si saranno sbriciolate con l'umidità!)
Rispondi