Cos'è??

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Cos'è??

Messaggio da lukino »

Chiedo se qualcuno riesce ad identificare quest'oggetto trovato vicino agli inneschi del 75/27 postati precedentemente.le ipotesi che ho fatto sono le seguenti: penna o porta lapis,punta di freccia o addirittura parte d'innesco ma a punta non ne conosco.Potrebbe anche non centrare niente con il periodo bellico,ma analizziamo l'oggetto: sulla parte in lega tipo alluminio ci sono 6 linee parallele equidistanti una dall'altra,pare avere una punta in materiale differente senza foro,che a me sembra un tappo,da lì l'idea di un portalapis o penna,nella parte posteriore presenta delle smussature nella circonferenza,insomma meglio darle un'occhiata.
A voi le foto.

LUK
Allegati
IMG_6499.JPG
IMG_6497.JPG
IMG_6496.JPG
IMG_6495.JPG
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cos'è??

Messaggio da Andrea58 »

più lo guardo e più mi sembra che sia parte di una freccia da arco o balestra
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cos'è??

Messaggio da Eniac »

uhm...troppo lunga direi
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Cos'è??

Messaggio da kanister »

Nel luogo c'era per caso anche una fotoelettrica? La punta potrebbe essere di carboncino? Mi ricorda molto del materiale che è stato ritrovato a Genova durante gli scavi per il restauro di una batteria.
ciao, g.u.
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Cos'è??

Messaggio da lukino »

Che io sappia non c'era,il materiale non è quello dei carboncini,bensì una lega di alluminio per il corpo e per la punta un cappuccio di ottone.

LUK
Rispondi