10,35 Vetterli

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

10,35 Vetterli

Messaggio da Aorta10 »

Ciao a tutti,ho in collezione una cartuccia da 10,35 Vetterli Marcata SMI 940,la stranezza di questo pezzo oltre all’anno di fabbricazione è nelle poco pronunciate curvature del spalla del bossolo…
La mia domanda è se si possono modificare artigianalmente in serie bossoli della 8 lebel adattandoli al 10,35 Vetterli…
A Destra una Cartuccia normale,a sinistra quella in questione lucidata.
Allegati
erd.jpg
Visto 1622 volte
erd.jpg
erd.jpg (66.35 KiB) Visto 1622 volte
norby73

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da norby73 »

Magari farci vedere il fondello?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Andrea58 »

Intendi per spararli?
Se è per quello la risposta è si i fondelli differiscono di circa 1,5/2 decimi e le lunghezze sono compatibili. Col Fire forming dell'8 lebel si otterrebbe un bossolo leggermente più corto probabilmente ma niente di drammatico. Forse la parete del colletto sarebbe un poco sottile ma le pressioni in gioco non sono eccessive
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Furiere Maggiore

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Furiere Maggiore »

... Andrea...

non ho capito ... l'8 lebel trasformato in 10.35 vetterli e spararlo ? è possibile ?

...


FM
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Andrea58 »

Furiere Maggiore (Fante71) ha scritto:... Andrea...

non ho capito ... l'8 lebel trasformato in 10.35 vetterli e spararlo ? è possibile ?

...


FM
Certo, le due cartucce hanno il fondello quasi uguale e se tu spari un 8 trattenuto per il collarino il bossolo copia perfettamente il profilo della camera. Per le munizioni da fucile riduci la carica e rimetti la palla.
Per capirci i primi 200 bossoli di 9x21 che ho avuto li ho ottenuti per fire forming. Allora trovare le cartucce cariche era un problema ed i bossoli peggio. Mi sono comprato 200 7,65 parabellum e li ho pazientemente sparati uno a uno, l'arma non ricamerava, fino ad ottenere 200 perfetti 9x21 pronti per la ricarica. la palla non so nemmeno dove andasse, so solo che usciva dalla canna con traiettorie bizzarre sbattendo sul parapalle
Per ottenere i bossoli del 9 mm Mauser export si sparano i 7,63 mauser e si ottengono i 9x25
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Furiere Maggiore

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Furiere Maggiore »

... ammesso... e le palle in 10,35 ?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Andrea58 »

Furiere Maggiore (Fante71) ha scritto:... ammesso... e le palle in 10,35 ?
Fondipalle e lega ternaria, se non esistono in commercio i soliti americani te li fanno su disegno. In genere trovi una palla che si avvicini a quella che cerchi e la trafili a misura
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Aorta10 »

Quindi questa cartuccia potrebbe non essere originale del '40?
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Dan »

Ciao Aorta,potresti postare una foto del fondello?Per quanto riguarda la cartuccia,certamente non si tratta di una realizzazione recente (a meno che non sia stata creata con intenzioni fraudolente),perchè chi ricostruisce oggi i bossoli per il Vetterli parte dal .418 Winchester,così che si trova ad avere bossoli nuovi (intendo come materiale),e con l'innesco Boxer,cosa non da poco per chi ricarica. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 10,35 Vetterli

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:Quindi questa cartuccia potrebbe non essere originale del '40?
Ho conosciuto persone che per fate sparare vecchie glorie usavano questo metodo, per capire se la cartuccia è stata fatta così si possono seguire qalmeno D3 vie.
La prima è la più idiota perchè sul bossolo c'è scritto 8 lebel, la seconda confrontare il dia del fondello perchè il lebel è di media 1/1,5 decimi più largo
terzo con una buona lente cercare quelle piccole striature verticali che il dies lascia quando ricalibra il bossolo sul colletto e sulla spalla che però possono essere confuse con quelle dell'inserimento in camera.
Ultima possibilità, che mi è venuta in mente adesso la differenza di peso del bossolo.
Divertiti e facci sapere
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi