Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Ricarica e calibrazione
Rispondi
milit73

Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da milit73 »

[00016009 a tutti !

Oggi,dopo un bel pò di tempo,mi sono finalmente arrivati in armeria i dies della Lee per il 7,35 x 51 Carcano.

Ho una mezza intenzione di far sparare il mio 91/38 in tale calibro e gradirei sapere se qualcuno di voi ci ha già provato e con che risultato e sopratutto con che dose e che tipo di palle.

Io ricarico tutto i miei calibri ( 6,5 x 52,30-06,8x57 e 7,62 x 54R ) con la 140 e vorri sapere se questa polvere può andar bene.

Aspetto con ansia le vostre numerose risposte !

Ciao
Michele
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da Andrea58 »

milit73 ha scritto:[00016009 a tutti !

Oggi,dopo un bel pò di tempo,mi sono finalmente arrivati in armeria i dies della Lee per il 7,35 x 51 Carcano.

Ho una mezza intenzione di far sparare il mio 91/38 in tale calibro e gradirei sapere se qualcuno di voi ci ha già provato e con che risultato e sopratutto con che dose e che tipo di palle.

Io ricarico tutto i miei calibri ( 6,5 x 52,30-06,8x57 e 7,62 x 54R ) con la 140 e vorri sapere se questa polvere può andar bene.

Aspetto con ansia le vostre numerose risposte !

Ciao
Michele
Il Barnes per questo calibro cita le seguenti polveri 3031,4895,4320, H380.
Nel manuale online della Vittavuori c'è una tabella comparativa sulle polveri che forse con le dovute cautele potrebbe darti un'idea di fattibilità.
Da utilizzare con molta attenzione e prudenza.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
milit73

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da milit73 »

Ciao e grazie,Andrea per la tua risposta.

In poligono ho visto troppi 91 saltare per causa di ricariche e palle errate ( leggi Hornady .268,per esempio ).

Non ho voglia di fare esperimenti sul mio 91/38,tra l'altro veramente molto bello,e quindi attenderò di trovare qualche ricarica ad hoc per poi eventualmente lavorarci sopra,ma ripeto solo su dati sicuri.

Spero in qualche forumista presente o anche futuro che abbia sperimentato qualche ricarica e che mi possa essere d'aiuto.

[00016009 a tutti.
Michele
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da Andrea58 »

Guarda che credo proprio che Bonzani, tanto per cambiare, abbia fatto uno studio su una delle riviste del settore e quasi sicuramente ci sarà qualcosa sugli innumerevoli nanuali suoi o americani.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da stecol »

Posso suggerirti una carica di 31 gr. di Norma 201, con palla originale, bossolo Norma 6,5x52 opportunamente modificato e inneschi CCI Large Rifle.
Tranquilla e buona fino a 100 mt.
A 50 mt. resti molto tranquillamente nel 9 del bersaglio di PL (93-95/100).

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Si...si...lo so che la discussione è vecchia ma io solo ora sono entrato in possesso di un 91/38 in 7,35x51. La mia domanda non è tuttavia su quanta polvere ci voglia...ma su dove diavolo trovate le palle della giusta misura per ricaricare!!!
Mi date qualche suggerimento???
Grazie in anticipo.
Ciao
Nino

(edit - corretto ex 61/38)
Centerfire
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da stecol »

Palle Hornady cal. 300'' da 128 grani, non sono sempre facilmente reperibili, ma cercando in rete ....

https://www.google.it/search?hl=it&as_q ... as_rights=

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: Ricarica 7,35 x 51 Carcano

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Ciao Stecol. Il link di Goopgle riporta siti che ho già visitato. Tutti trattano del 7.35 ma nessuno dice come procurarsi le palle del giusto diametro. Solamente qualcuno fa una menzione delle palle della Hornady, pressoche introvabili in Italia.
Grazie comunque.
Per Centerfire...tidevo un caffè per la correzione.
Ciao
Nino
Rispondi