Errori ed inconvenienti nella ricarica

Ricarica e calibrazione
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da polvere nera »

Ho acquistato 50 bossoli nuovi Winchester 30-06... non vi dico quanto ho penato per inserire gl'inneschi [1334 ho dovuto ripassare le sedi una per una con l'apposito attrezzino e ciò nonostante mi sono lo stesso spaccato la mano con l'innescatore manuale.
Vi è mai capitato?
Con i Norma ed i Federal mai avuto nessun problema del genere...
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

polvere nera ha scritto:Ho acquistato 50 bossoli nuovi Winchester 30-06... non vi dico quanto ho penato per inserire gl'inneschi [1334 ho dovuto ripassare le sedi una per una con l'apposito attrezzino e ciò nonostante mi sono lo stesso spaccato la mano con l'innescatore manuale.
Vi è mai capitato?
Con i Norma ed i Federal mai avuto nessun problema del genere...
[00016009
Di trovare tasche strettine si ma non al punto da te descritto e poi se hai ripassato le sedi dovresti avere riportato tutto negli standard.
Saranno mica gli inneschi "larghetti"??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da polvere nera »

Andrea58 ha scritto:
polvere nera ha scritto:Ho acquistato 50 bossoli nuovi Winchester 30-06... non vi dico quanto ho penato per inserire gl'inneschi [1334 ho dovuto ripassare le sedi una per una con l'apposito attrezzino e ciò nonostante mi sono lo stesso spaccato la mano con l'innescatore manuale.
Vi è mai capitato?
Con i Norma ed i Federal mai avuto nessun problema del genere...
[00016009
Di trovare tasche strettine si ma non al punto da te descritto e poi se hai ripassato le sedi dovresti avere riportato tutto negli standard.
Saranno mica gli inneschi "larghetti"??
Ci avevo pensato visto che sono anche di marca economica ( S e B ) ma li ho misurati con il calibro digitale e sono addirittura 2 centesimi in meno dei W. Non ancora convinto li ho provati su bossoli Federal ( usati una volta ) e sono entrati con la giusta resistenza.
Sarà mica perchè erano nuovi e dopo sparati la sede si allargherà? questa è la prima volta che ricarico con bossoli non ancora usati e se anche alla prossima faranno uguale li rovescio direttamente nel secchio del poligono [213
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da giorgio16 »

Ho ricaricato alcuni bossoli calibro .308 S B di recupero, ho notato una certa difficoltà ad inserire gli inneschi fino in fondo, gli inneschi erano i "soliti" CCI LR, probabilmente i bossoli S B hanno la tasca dell'innesco un tantino striminzita. [icon_246
Su bossoli di altra marca non ho mai avuto problemi del genere.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da polvere nera »

giorgio16 ha scritto:Ho ricaricato alcuni bossoli calibro .308 S B di recupero, ho notato una certa difficoltà ad inserire gli inneschi fino in fondo, gli inneschi erano i "soliti" CCI LR, probabilmente i bossoli S B hanno la tasca dell'innesco un tantino striminzita. [icon_246
Su bossoli di altra marca non ho mai avuto problemi del genere.
Nel mio caso i bossoli erano Win. e gl'inneschi S.B.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

polvere nera ha scritto:Ho acquistato 50 bossoli nuovi Winchester 30-06... non vi dico quanto ho penato per inserire gl'inneschi [1334 ho dovuto ripassare le sedi una per una con l'apposito attrezzino e ciò nonostante mi sono lo stesso spaccato la mano con l'innescatore manuale.
Vi è mai capitato?
Con i Norma ed i Federal mai avuto nessun problema del genere...
[00016009
Ho pensato a quello che hai detto e mi viene un dubbio. Non sarà mica l'innescatore il problema? A me se ne è rotto uno perchè si erano spostati dalla sede i leveraggi. Io sono delicato ed ho forzato rompendolo. Ho addirittura deformato la plastica dello scodellino. [0008024 [0008024
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
iwottopq
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/03/2013, 11:56
Località: Tropea, Prov. di VV

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Per l'innescatore rotto e per gli inneschi che non entrano...
Innanzi tutto che innescatore è??? Io uso il Lee Autoprime e mai lo cambierei. Anzi ne ho due, uno settato permanentemente per inneschi Large ed uno per inneschi Small...mai avuto problemi. Tuttavia capita qualche volta che il pistoncino metalico che spinge gli inneschi in sede salga "storto" in modo da urtare la parte in plastica nera in cui è praticato il foro in cui passa questo pistoncino. Da qui l'anomala resistenza. In questo caso, per altro abbastanza raro, mi fermo e faccio una manovra a vuoto e tutto si risolve.
Per altri tipi di innescatori non parlo non conoscendoli.
Comunque ho innescato bossoli di tutte le marche ed i soli che mi restituiscono una insolita forza per l'inserimento degli inneschi sono gli SMI a cui non ho ripassato (volutamente) la sede innesco.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Nino
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da polvere nera »

Potrebbe anche essere che l'innescatore ( anch'io ho un Lee autoprime ) non lavori più in asse ( non mi pare ) ma se così fosse dovrei avere questi problemi indipendentemente da bossolo a bossolo... fin'ora con gli altri tutto ok! fin'ora!!!
Vi aggiornerò alle prossime ricariche ma se il difetto resta solo con i W. credo proprio che non facciano al caso mio...
[00016009
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da Andrea58 »

iwottopq ha scritto:Ciao a tutti.
Per l'innescatore rotto e per gli inneschi che non entrano...
Innanzi tutto che innescatore è??? Io uso il Lee Autoprime e mai lo cambierei. Anzi ne ho due, uno settato permanentemente per inneschi Large ed uno per inneschi Small...mai avuto problemi. Tuttavia capita qualche volta che il pistoncino metalico che spinge gli inneschi in sede salga "storto" in modo da urtare la parte in plastica nera in cui è praticato il foro in cui passa questo pistoncino. Da qui l'anomala resistenza. In questo caso, per altro abbastanza raro, mi fermo e faccio una manovra a vuoto e tutto si risolve.
Per altri tipi di innescatori non parlo non conoscendoli.
Comunque ho innescato bossoli di tutte le marche ed i soli che mi restituiscono una insolita forza per l'inserimento degli inneschi sono gli SMI a cui non ho ripassato (volutamente) la sede innesco.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Nino
Stesso innescatore e stesso problema amplificato dalla mia poca gentilezza. [0008024 E' proprio quello che ho rotto perchè si era piantato nella plastica.
Diciamo però che lo avevo abbondantemente amortizzato usandolo per anni.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Errori ed inconvenienti nella ricarica

Messaggio da giorgio16 »

La mia atrezzatura da ricarica è quasi tutta RCBS, l'innescatore manuale sembra decisamente robusto e dovrebbe resistre anche alle "gentilezze" di Andrea. [icon_246
Se dovete rimpiazzare l'innescatore fateci un pensiero.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Rispondi