rigonfiamento bossolo .223

Ricarica e calibrazione
Rispondi
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

rigonfiamento bossolo .223

Messaggio da patacchino »

Ho comprato un M4 della SDM, allo sparo l'arma funziona correttamente ma guardando i bossoli di risulta ho un rigonfiamento alla fine della spalla e all'inizio del colletto. Cosa potrebbe essere?
Allegati
20160502_184145.jpg
Visto 691 volte
20160502_184145.jpg
20160502_184145.jpg (236.58 KiB) Visto 691 volte
Skype Me™!
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: rigonfiamento bossolo .223

Messaggio da OLD1973 »

Credo una imprecisa lavorazione della camera di cartuccia. Un simile rigonfiamento può tranciare il colletto del bossolo se la ricottura del metallo non è fatta più che bene.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: rigonfiamento bossolo .223

Messaggio da Centerfire »

Non bello... come ha scritto Old parrebbe un difetto nella camera di cartuccia. Se dovesse staccarsi il colletto e rimanere il tubetto in canna le conseguenze non sarebbero belle. [1334
Ci vorrebbe un endoscopio.
Oppure fare un calco della camera con lo zolfo! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: rigonfiamento bossolo .223

Messaggio da Andrea58 »

adesso capisco di cosa parlavi. Le mie ipotesi sono due. La prima quella già riportata e la seconda una leggera apertura anticipata dato che la spalla risulta più corta ed il coletto più lungo. Visto che l'arma è nuova io la farei sostituire dato che non è "bello" un difetto simile
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: rigonfiamento bossolo .223

Messaggio da chaingun »

Le carabine Saiga in 7,62x39 hanno una ben precisa modifica nella camera di cartuccia, tale da comportare la formazione di un cercine alla base del colletto, un po' come quello di questo .223. Lo scopo è quello di consentire l'identificazione del fatto che tali bossoli sono stati sparati in un'arma civile e non militare.
Però, in questo caso secondo me il "tarallo" in questione è accidentale e non intenzionale. O hanno usato un alesatore non perfettamente affilato o l'utensile ha vibrato durante la lavorazione. Non credo, comunque, che riconoscano il diritto di sostituzione in garanzia.
Rispondi