ricarica 8 mm mauser

Ricarica e calibrazione
Rispondi
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

ricarica 8 mm mauser

Messaggio da sniper »

Salve, volevo ricaricare cartucce subsoniche 8 mm Mauser JS con palla blindata S&B .323 in da 196 gn.e palle da 150 gn. usando polvere Norma 202. Preferivo palle in piombo ma non ne ho trovate in commercio... Di dette palle quanti grani di polvere devo mettere per non superare i 320 m/s? Posso usare polvere da caccia a pallini tipo SIPE e in quali dosi? Saluti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ricarica 8 mm mauser

Messaggio da Andrea58 »

Ciao Sniper. Purtroppo non ho dati da fornirti in merito ma una cosa la so.
Il caricamento di cartucce sub è un'arte particolare ma l'uso di polveri non scecifiche è estremamente rischioso per i possibili anomalie.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ricarica 8 mm mauser

Messaggio da Centerfire »

Io non me ne intendo di ricarica, però noto che le munizioni militari per armi silenziate generalmente impiegano proiettili molto pesanti con polveri più progressive della norma...
La ricarica và presa con le pinze... :)
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ricarica 8 mm mauser

Messaggio da OLD1973 »

In rete si trovano questi riferimenti, comprese le dosi con norma 202. Prova a vedere se ti ci puoi orientare per i tuoi ragionamenti.
Tieni comunque presente che la ricarica delle munizioni non è cosa da prendere sottogamba o sperimentando empiricamente le dosi se non si hanno conoscenze, esperienze ed attrezzature affidabili. Non basta ridurre le dosi, ad esempio, per avere munizioni più "tranquille": molto spazio vuoto nel bossolo può dare origini a fronti di fiamma irregolari con conseguenti picchi di pressioni e pezzi di fucile sparsi ovunque....anche dove non li vorresti!

http://www.tiropratico.com/ammunition/p ... auser.html

E qui un estratto:
IMG_20200506_211231.png
Visto 779 volte
IMG_20200506_211231.png
IMG_20200506_211231.png (143.44 KiB) Visto 779 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Dario
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2020, 8:16

Re: ricarica 8 mm mauser

Messaggio da Dario »

Concordo con quanto detto da Andrea58 e Centerfire... la ricarica subsonica è cosa MOLTO delicata; è da parecchio che ricarico l'8x57JS sparandola con un K98k con ZF39 e con un'altro con ZF41, riuscendone duplicare la cartuccia originale con palla militare. Le cartucce subsoniche hanno normalmente palle molto pesanti rispetto lo standard ed usano polveri vivaci dedicate allo scopo. Ti ricordo che scendere troppo nel dosaggio della polvere può creare ritardi o "doppie" accensioni che elevano anche di molto il picco pressorio. Mettere poca polvere alle volte può essere peggio di metterne troppa.
Con la ricarica sempre attenzione al variare delle componenti e delle dimensioni la cartuccia finita, in fin dei conti si usano sempre degli esplosivi...
Ciao
Rispondi