Panzerfaust
-
LUCAS
- fert
- Direttivo

- Messaggi: 2908
- Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
- Collezionista: Si
- cosa: Solo Militari
- range: Artiglieria
- Nazionalita: Tutte
- Località: Umbria
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Un’altro progetto comprendeva l’uso di un piccolo razzo, Kleinrakete zur Infanteriebekämpfung (letteralmente piccolo razzo per la lotta contro la fanteria), da usare nel tubo del panzerfaust. Il proietto era lungo 24cm, ed aveva un diametro di 7,6cm. Consisteva in una mistura di cemento e schegge di metallo, molto simile alla stock mine. Solo qualche esemplare di pre serie fu costruito.
Lo schrappnelfaust era un panzerfaust ricaricabile sempre per l’attacco delle fanterie. Pesava 8kg ed aveva un raggio d’azione fino a 400m. Una spoletta a tempo faceva detonare la carica a 2-3 metri dal suolo. Un centinaio ne furono costruiti quando la guerra termino.
A febbraio 45 si penso di costruire i proietti con la nipolite, che gia venivano impiegata per le bombe a mano. Erano fatte di puro esplosivo, senza alcun contenitore metallico. Ciò avrebbe eliminato molti processi produttivi, ancora una volta la guerra fini prima che potesse iniziare la produzione di massa.
Sempre a febbraio ci fu la proposta dovuta al fatto che il panzerfaust era si efficacissimo contro i carri e l’equipaggio, ma il mezzo poteva essere rimesso in combattimento in poco tempo. Cosi fu escogitata l’idea di inserire una granata incendiaria dietro la carica cava del panzerfaust, in modo da incendiare il mezzo. Il progetto non fu mai realizzato.
Altre soluzioni erano il gasfaust, con testata lacrimogena o asfissiante, ed il brandfaust, con liquido incendiario.
- Centerfire
- Direttivo

- Messaggi: 5238
- Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
- Collezionista: Si
- cosa: Militari e Civili
- range: Fino a 20mm
- Nazionalita: Tutte
- Località: Firenze - Toscana
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 16 volte
-
cocis49
-
Mulòn