Variante inedita bomba Benaglia?

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Variante inedita bomba Benaglia?

Messaggio da chaingun »

Buongiorno a tutti, stamattina al mercatino ho trovato un manuale molto interessante sull'addestramento individuale al combattimento della fanteria, edito nel 1918. Oltre a contenere informazioni che mancano sul noto manuale sulle bombe a mano e da fucile del 1917, come per esempio sui petardi offensivo, difensivo e incendiario, contiene un "comma" sulla bomba Benaglia che mi ha lasciato basito: "nessuna variante è data dal cilindretto di carta che, nella Benaglia modificata Gussi, sostituisce le alette di impennaggio". Di "carta"? A quanto sapevo io, la variante Gussi presenta al posto delle alette impennaggio un tacco in legno. Forse, allora, esiste anche una versione "ersatz" con il tacco in legno sostituito da un cilindro in carta pressata? Tipo scaldarancio? Qualcuno ha notizie in merito? È la prima volta che lo sento...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Variante inedita bomba Benaglia?

Messaggio da Andrea58 »

L'integrazione è interessante ma il cartone è molto più deperibile del legno e credo sia questo il motivo percui ben difficilmente ne può essere arrivato qualche esemplare sano. Inoltre se il libretto è del 18 può anche essere che la produzione fosse prevista ma non attuata visto il finire della guerra.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Variante inedita bomba Benaglia?

Messaggio da chaingun »

Purtuttavia, mi hanno girato una foto presa dal libro di Siro Offelli e Filippo Cappellano sulle bombe a mano e da fucile italiane, nel quale è raffigurato un esemplare! Il cilindro di carta pressata era tenuto in posizione mediante una cerchiatura in lamiera che imitava il profilo esterno del massello di legno della Gussi "tradizionale", se così vogliamo chiamarla. Ne è noto anche un esemplare con impennaggi! Non si finisce mai di imparare...
003.JPG
Visto 616 volte
003.JPG
003.JPG (18.55 KiB) Visto 616 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Variante inedita bomba Benaglia?

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto: 21/05/2018, 12:34 Purtuttavia, mi hanno girato una foto presa dal libro di Siro Offelli e Filippo Cappellano sulle bombe a mano e da fucile italiane, nel quale è raffigurato un esemplare! Il cilindro di carta pressata era tenuto in posizione mediante una cerchiatura in lamiera che imitava il profilo esterno del massello di legno della Gussi "tradizionale", se così vogliamo chiamarla. Ne è noto anche un esemplare con impennaggi! Non si finisce mai di imparare...
Ok abbiamo l'evidenza fotografica e mi sta bene. Però mi sfugge l'utilità del tutto. Carta pressata cerchiata di ferro ad imitazione del tacco di legno??? Partorito dall'UCAS sicuramente. Non avevamo legno da destinare alla bisogna??? Io ritengo che sia uno dei soliti protagonismi italici finalizzati solo a dare lustro a chi le pensava [213 [213 [213 [213 [213
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
baronerosso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/10/2014, 14:11

Re: Variante inedita bomba Benaglia?

Messaggio da baronerosso »

Sul libro di Maurice Frei ( bombe amano e da fucile italiane 1914 18) la chiama benaglia tipo b/c
Allegati
bb.PNG
Rispondi