() lenticolare ()
-
caboto
() lenticolare ()
-
walzi
-
carlodebernardi
Le parti rifatte sono:la miccia,la linguetta trattieni miccia,il detonatore,riparato una rottura sul fondo.
Prossimamente vi posto una SIPE stupenda!!!
-
davide987
confermo che si tratta di minucciani, secondo me uno dei primi lotti prodotti. con il passare del tempo, infatti, vennero adottati tappi in ferro ad incastro, più economici e veloci da produrre
ciao
-
caboto
-
caboto
- Centerfire
- Direttivo

- Messaggi: 5238
- Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
- Collezionista: Si
- cosa: Militari e Civili
- range: Fino a 20mm
- Nazionalita: Tutte
- Località: Firenze - Toscana
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 16 volte
Per l'esterno l'intervento è agevole, è per l'interno che sono rogne!
Prova a tenerla un'oretta sotto acqua (magari distillata) e poi senza svuotarla inserisci dei pallini di piombo all'interno scuotendola con attenzione per rimuovare i depositi terrosi e dell'esplosivo rimasto. Ripeti la vuotatura ed il riempimento col piombo scuotendo fino a quando lo sporco cessa di uscire, almeno in modo notevole.
Asciuga tutto con un asciugacapelli e con il primo passo sei a posto.
Se l'intervento richiede parecchi giorni causa tempo limitato conservala in un barattolo di plastica immersa nel petrolio (si compra a bottiglie nei negozi di "Fai da te"), questo impedirà che gli ossidi continuino a consumare la lamiera sottile del guscio.
Non usare acidi per la rimozione della ruggine, io ho visto oggetti in lamiera svanire nel nulla per uno sbaglio del genere.
Resta sempre valido l'uso di una spazzolina metallica rotante montata su un minitrapano... oggetto sempre più indispensabile per un restauratore di "ferraglia"....
-
caboto
-
davide987
ciao!
-
carlodebernardi
Per finire ricostruisco il tubetto in rame che manca sul coprechio,saldo a stagno,pulisco e luccido,pseudo miccia+pseudo detonatore.
Appena posso posto le foto di una Excelsior era peggio della tua!!!
