12,7 Breda. Riarmo pneumatico???

Sezione dedicata alla armi
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

12,7 Breda. Riarmo pneumatico???

Messaggio da Andrea58 »

Ho trovato un accenno alla cosa su Storia militare e mi sono poi documentato su internet ma...non capisco. [142
Il riarmo presumo serva in caso di mancata partenza di un colpo e lo trovo logico dato che la molla di una breda non doveva essere morbida.
Io una cosa simile la attuerei utilizzando un attuatore applicato all'otturatore da usarsi in caso di bisogno. Poi ho trovato questo link ed i dubbi sono aumentati. http://www.alireggiane.com/t310p30-sm79
Se il funzionamento fosse quello prospettato vorrebbe dire che ci troveremmo di fronte a queste due possibilità:
1) il marchingegno è sempre in funzione ed inficia gran parte della forza della molla
2) Viene usato quando necessario ma...la valvola (almeno dalla spiegazione) è altrove.
Che faccio? Sotto attacco vado ad aprire la valvola per disincastrare il bossolo e poi vado a richiuderla?
E se il serbatoio dell'aria viene colpito (80 atm) cosa succede? E se l'aria finisce o un tubo viene colpito??
Sicuramente qualcosa mi sfugge.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 12,7 Breda. Riarmo pneumatico???

Messaggio da EOD ITALIANO »

Forsr queste tavole ti tolgono il dubbio Andrea
Ciao Aldo
Allegati
SAFAT1.jpg
Visto 409 volte
SAFAT1.jpg
SAFAT1.jpg (74.37 KiB) Visto 409 volte
SAFAT2.jpg
Visto 409 volte
SAFAT2.jpg
SAFAT2.jpg (90.68 KiB) Visto 409 volte
SAFAT3a.jpg
Visto 409 volte
SAFAT3a.jpg
SAFAT3a.jpg (68.98 KiB) Visto 409 volte
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 12,7 Breda. Riarmo pneumatico???

Messaggio da Andrea58 »

Grazie Aldo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 12,7 Breda. Riarmo pneumatico???

Messaggio da stecol »

Per le pesanti era sempre previsto il riarmo pneumatico, sia in installazione fissa che in installazione brandeggiabile.
Il meccanismo usufruiva del normale impianto pneumatico del velivolo, le cui tubolature erano, se mi ricordo bene, di colore azzurro, ma posso verificare.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi