ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Sezione dedicata alla armi
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da axel1899 »

Oggi il senato ha convertito in legge il decreto antiterrorismo, comprensivo di un paio di emendamenti relativi :
- al futuro obbligo di denuncia dei caricatori con capacità superiori a 5 cartucce per le armi lunghe ed a 15 per le corte
-alla decadenza della possibilità di utilizzare in ambito venatorio le armi semiautomatiche " somiglianti ad un'arma da fuoco automatica di cui alla categoria B7 ... " (fatti salvi i diritti di chi già oggi li detiene... svalutazione a parte)

sul sito della rivista Armi e Tiro ( www.armietiro.it ) trovate l'iter di conversione ed i primi commenti .. idem sul sito del dottor Edoardo Mori

http://www.earmi.it/diritto/leggi/terrorismo1.html

mala tempora currunt
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da Centerfire »

Forse i legislatori non hanno capito che le leggi sono fatte per le persone oneste, perché i delinquenti in quanto tali se ne fregano di tutto e di tutti!
A meno che non vogliano creare una delinquenza "a norma di legge"... se fai il terrorista col caricatore da 5 sei promosso altrimenti sei cattivello!

Chi usa armi per atti delittuosi si preoccupa di avere un regolare caricatore a norma?

Potevano più intelligentemente scrivere che gli atti delittuosi compiuti con armi fornite di caricatori ad alta capacità ( da specificare) subiscono un'incremento della pena. Così colpivano solo i delinquenti nell'atto incriminato e non tutti gli onesti a tappeto!!!

Ma questi lo stipendio lo devono giustificare in qualche modo... [00060029
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da Andrea58 »

Che dire con queste nuove regole non potrò più delinquere e nemmeno andare a caccia con la mitragliatrice. Mamma mia come sono attenti a quello che succede veramente nel Bel Paese. La malavita sarà sicuramente messa in ginocchio e terrorizzata. Ma se uno volesse un AK al mercato nero lo dovrà chiedere col caricatore da 5??? Ma andate a.......
Chissà se avranno il tempo però oltre ad inasprire le leggi di applicarle???
Per cosa direte voi???? Nei confronti di chi non ha vigilato sulla corretta catalogazione degli Zastava rispondo io ......senza nessuna polemica.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da sniper »

Figuriamoci se i delinquenti leggono le normative di legge o se qualcuno che perde la "testa" commette reati (vedi omicidio) rimanendo nelle regole...
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da axel1899 »

al peggio non c'è mai fine...

nuove iniziative legislative sono allo studio ... occhio ...
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da berettofilo »

Ciao a tutti,...una domanda: io possiedo un'arma cat B7 comperata prima dell'entrata in vigore dello sciagurato D.L. ....ovviamene non l'avrei mai comperata se avessi saputo che non avrei potuto usarla per andare anche a caccia.... i miei diritti sono fatti salvi anche in questo caso? Ovvero posso continuare ad usarla per l'attività venatoria?
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da axel1899 »

berettofilo ha scritto:Ciao a tutti,...una domanda: io possiedo un'arma cat B7 comperata prima dell'entrata in vigore dello sciagurato D.L. ....ovviamene non l'avrei mai comperata se avessi saputo che non avrei potuto usarla per andare anche a caccia.... i miei diritti sono fatti salvi anche in questo caso? Ovvero posso continuare ad usarla per l'attività venatoria?
ad oggi si... passerà a comune NON atta all'esercizio venatorio, qualora Tu in futuro la cedessi, (con quanto ne consegue, anche in termini di vile pecunia)

ad oggi... domani non si sà (e se non domani, nei prossimi mesi, che altro bolle in pentola)
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da berettofilo »

Dunque, nel tentativo (forse vano) di recuperare un po' di terreno bruciato dagli ultimi sciagurati emendamenti in materia di armi, [1334 [142 [1495 dovrei riuscire ad ottenere un colloquio con un parlamentare, al quale sottoporre una bozza di lavoro a tal scopo creata: orbene, vorrei condividerla con voi per far si che la stessa possa essere arricchita di argomenti o mondata di errori/ inesattezze... rimango a disposizione per eventuali confronti....abbiamo circa una settimana di tempo, almeno credo :roll: :roll: Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno. [146

B O Z Z A D I L A V O R O

Commenti al Decreto legge 18 febbraio 2015, n. 7 coordinato con la legge di conversione 17 aprile 2015, n. 43
“Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonche' proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione”


CARICATORI D'ARMA

La norma di recente introduzione c.d. “Decreto Antiterrorismo” prevede l'introduzione di un dettato normativo difforme a quanto previsto dal diritto comunitario e dal diritto dal diritto internazionale, con le conseguenti sanzione che la Comunità Europea erogherà nei confronti del nostro paese e che noi tutti (oplofili e non) pagheremo.

Attualmente all'estero chiunque può acquistare liberamente caricatori, mentre in Italia viene introdotto l'obbligo di denunzia di detenzione, che prevede l'assistenza con sanzioni di tipo penale.

Si tratta chiaramente di una norma in cui non è neppure ravvisabile la finalità anti terrorismo, dato per assunto con non interviene in alcun modo nella repressione o nella prevenzione di tale fenomeno: è pleonastico che nessun terrorista “et simila” si preoccuperà minimamente degli effetti di questa norma, ovvero delle prevista denunzia di detenzione.

Si ha ragione di pensare che sia una norma inutile al raggiungimento dello scopo, per la quale il controllo sia materialmente impossibile, o quantomeno difficile, e che possa solamente trarre in errore o confusione il popolo dei cacciatori, che come noto è per la gran parte composto da persone anziane, che difficilmente riescono ad essere informate su tutti gli avvicendamenti legislativi.

Anche per i più informati appare sinceramente difficile, se non impossibile, recuperare norme utili alla pratica della caccia all'interno di una normativa che si occupa di terrorismo di matrice anche internazionale o di missioni militari all'estero

Un cacciatore (ma vale anche per i tiratori sportivi), che avesse sciaguratamente dimenticato di presentare la denunzia del caricatore, sarebbe perseguito penalmente per detenzione abusiva di parte d'arma, con la conseguenza pressochè certa di non poter mai più aver diritto al rilascio del porto d'armi per uso caccia.

E' evidente che, a fronte dell'inefficacia palese del provvedimento nei confronti della circolazione illegale delle armi, si produce un danno certo ai fabbricanti ed ai rivenditori italiani rispetto a quelli esteri, otre che una vessazione al mondo venatorio e degli appassionati tiratori di ogni genere.

Si propone quindi l'eliminazione di questa inutile previsione normativa, tanto da rendere conforme la norma italiana a quella comunitaria, o in subordine, la sostituzione della denunzia di detenzione ivi prevista con una semplice comunicazione del possesso di caricatori in grado di contenere un numero superiore a 5 colpi per le armi lunghe ed un numero superiore a 15 colpi per le armi corte, assistita non più da sanzioni di tipo penale ma solamente da lievi sanzioni di tipo amministrativo.


ARMI SEMI AUTOMATICHE

La norma c.d. “Decreto Antiterrorismo” interessa pesantemente il mondo venatorio anche per quanto riguarda le armi semi automatiche.

Si introduce un concetto di similitudine alquanto curioso: cioè il "divieto di uso nell'attività venatoria di armi che "assomigliano" ad armi automatiche".

Il legislatore sembra anche convinto che i calibri .223 e .308 siano destinati esclusivamente all'uso bellico mentre, in realtà, sono le tipiche armi che da sempre sono utilizzate nella caccia agli ungulati: il primo per il capriolo o per il camoscio ed il secondo per il cinghiale.

In realtà tutti ben sanno che ogni arma ad anima rigata (le c.d. carabine) è sempre e comunque derivata da esemplari progettati e prodotti per scopi bellici: ad esempio il noto calibro 30.06 Springfield, certamente il più utilizzato dai cacciatori di cinghiali, (chiamato anche 7,62 × 63 mm) venne introdotto e standardizzato nell'esercito degli Stati Uniti nel 1906, nell'arsenale di Springfield.

Ne consegue quindi che molte armi catalogate ad uso venatorio somiglino moltissimo ad ad armi automatiche, e succede – ad esempio – che la BROWNING BAR, la più diffusa carabina da caccia, potrebbe essere vietata perché UGUALE in tutto e per tutto alla vera BAR, acronimo di Browning Automatic Rifle, se non nella mancanza del selettore per il tiro automatico (a raffica).

Si può citare ancora il caso della carabina HK 770 – per anni la regina delle carabine da caccia – che non sembra essere ancora classificata al banco di prova, ma essendo la versione civile della G3 militare, per l'introdotto principio della "somiglianza", non si potrà avere certezza, e sicurezza, di utilizzo fino alla sua classificazione B4 (se mai avverrà, per ragioni commerciali).

Entrambe sono però armi molto diffuse tra gli appassionati del mondo venatorio, ed anche in questo caso un semplice errore, involontario, o una perdente interpretazione della norma e delle catalogazioni avrebbe la conseguenza dell'applicazione di una sanzione che non consentirebbe mai più di aver diritto al rilascio del porto d'armi per uso caccia.

Vi sono inoltre paradossi ed assurdi anche quando l'arma è correttamente catalogata dal banco di prova.

Ad esempio si può citare il caso della carabina carabina Sks Simonov, che è stata classificata sia B4 (quindi oggi è ancora da caccia), sia B7 (quindi dal 21 aprile è arma comune da sparo).

Ma il Banco di prova è riuscito a superare se stesso, pubblicando anche la classificazione sportiva, quindi la stessa identica arma è contemporaneamente comune, sportiva e da caccia!

Al numero di classificazione 13_00611, infatti, la Sks figura come B4 sotto la denominazione del produttore "arsenali militari russi", ma ai numeri di classificazione 13_00193 e 13_00194 la stessa identica arma figura come B7 e i produttori risultano essere rispettivamente Izhevsk e Tula (cioé gli unici arsenali russi che l'hanno prodotta!).

La sorpresa è l'aggiunta del numero di classificazione 13_00194s1, che qualifica la Sks di Tula come sportiva, con caricatore amovibile di 10 colpi.

Peccato che la Sks non abbia caricatore amovibile (citato anche nel numero di classificazione 13_00193), il quale può essere installato sull'arma solo come accessorio. E le foto nelle relative schede, sono di un'arma con serbatoio fisso!

E quindi torniamo anche al precedente ragionamento sui caricatori d'arma...

Da un lato non è possibile immaginare che il mondo venatorio si orienti in un simile ginepraio ma neppure che centinaia e centinaia di armi siano dismesse dall'utilizzo a caccia a seguito di questa introduzione normativa, con grave danno economico per tutti coloro che dovranno acquistare una nuova arma, in sostituzione, per proseguire legittimamente l'attività.

Ma non si intendeva introdurre una norma che limitasse anche la circolazione delle armi?

Questa norma è anche particolarmente odiosa nei confronti del mondo venatorio (molti sostengono che sia il frutto del lavoro dei soliti infiltrati ambientalisti!) in quanto assimila l'utilizzo e la detenzione di armi per la caccia al terrorismo: nessuno comprende perché vietare, nella pratica venatoria, alcune armi comunemente, e da sempre utilizzate (abbiamo fatto un esempio del 1906!), e perché mai questo costituisca un provvedimento di prevenzione o repressione dell'attività criminale o del terrorismo, addirittura internazionale.

Incomprensibile oltre ogni ragionevole sforzo di fantasia!

Si ritiene quindi necessario ed irrinunciabile garantire al mondo venatorio, ma anche a quello del tiro sportivo che vengano considerate “armi da fuoco semiautomatiche somiglianti ad un’arma da fuoco automatica” solo quelle effettivamente pericolose per la pubblica sicurezza perché agevolmente trasformabili in armi automatiche, con l’esclusione delle armi in calibro a percussione anulare o la cui somiglianza con le armi automatiche sia puramente estetica.

Occorre inoltre garantire, per tutte le ragioni sopra esposte, che possa continuare ad essere legittimata la detenzione e l'utilizzo (ad uso caccia o per il tiro sportivo) delle armi di cui alla categoria B, punto 7; dell’allegato I alla direttiva 91/477/CEE ovvero, in subordine, di adottare una disposizione che salvaguardia delle posizioni fino ad oggi acquisite e garantisca il permanere della legittimità dell'uso venatorio e della detenzione di dette armi a prescindere dalle nuove normative, prevedendo esclusivamente un'applicazione che escluda ogni forma di retro attività.
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da kanister »

Direi che possa andare bene però, non conoscendo la preparazione nel nostro campo del tuo contatto, sarebbe forse meglio specificare ulteriormente cosa sono le categorie B4 e B7. Inserirei tra gli esempi di confusione anche i Garand in 30.06 ed in 308.
E magari citarei per esteso la normativa europea che ci prepariamo a violare con la norma sui caricatori.
ciao, g.u.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: ultime (brutte) novità legislative in materia di armi ...

Messaggio da fert »

Credo che sia un ottimo inizio. Spero che cio vada ad influire in positivo su questa nuova regolamentazione.

Tienici aggiornati.
Rispondi