....capitato a mio cugino....

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Rispondi
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

....capitato a mio cugino....

Messaggio da berettofilo »

Nonostante mio cugino conosca la mia insana passione [0008024 per la raccolta di ogni genere di "cimeli da guerra" sono venuto a conoscenza solo ieri in occasione dell'adunata familiare di S. Stefano, dell'episodio accadutogli tre o quattro di mesi fa.
Dovete sapere che lui commercia pesci in quel di Genova, e per far fronte alle crescenti spese di affitti di casa, magazzini ecc ecc ha la bella idea di cercare un casolare da ristrutturare per adattarlo alla bisogna come cella frigo da una parte e da civile abitazione per lui e famiglia dall'altra. Detto fatto si reca nel basso Piemonte, e manco a farlo a posta trova un cascinale che fa al caso suo, una casetta da ristrutturare con annessa stalla da trasformare in cella frigo.
Acceso il mutuo e fatto il contratto una domenica si reca sul posto con moglie e tre figli 6, 12 e 14 anni per dare una sommaria pulita ai locali: si inizia ad estirpare erbacce dal giardino ma dopo poco ecco la prima sorpresa: i due figli maggiori arrivano riferendo di due casse piene di cose mai viste..... sai mi disse il parente "quelle bombe tedesche col manico di legno"(ndr: Stielhandgranate) [argh per la verità un po' malconce essendo state praticamente all'aperto per una settantina d'anni. Ovviamente lui non telefona al cugino mattoide ma chiama subito i CC del luogo i quali intervenuti, scattano un paio di foto le inviano a qualcuno che gli conferma trattarsi di BAM tedesche ww2 di trasferirle senza toccare nulla per il successivo brillamento. I CC raccomandano in caso di altri rinvenienti di non toccare niente e di avvisarli immediatamente. Intanto si è fatto quasi mezzogiorno la famigliola entra in casa e spolverato un rudere di tavolo da cucina consuma un frugale pranzo al sacco. Mi sembra di vedere il cuginastro che intento a rosicare un panino si avvicina ad un muro della cucina e indicando una vistosa bombatura dell'intonaco dice alla moglie "certo che di lavori da fare ce ne sono un sacco, guarda questo intonaco come si è gonfiato" e così dicendo assesta un paio di colpi col palmo della mano all'intonaco che frana rovinosamente al suolo e indovinate un po'..... [137 in una nicchia del muro giace una mitragliatrice (la definizione "come quella che ho usato a militare" mi ricorda una MG non so se 42 o 34) con 3 cassette di munizioni praticamente "NUOVE" [1495 [1495 e lui ignorando il cugino mattoide (io) richiama i CC. Ovviamente questi ripiombano come fulmini e dopo aver sequestrato il materiale iniziano a ficcanasare un po' in qua e in la..... morale i CC hanno chiamato i colleghi in caserma per rinforzo, perché alla fine della perquisizione avevano riempito due camionette di ogni ben di Dio, fucili mitragliatori, moschetti munizioni in quantità industriale [argh proprio nel pavimento della stalla, celate con un telo semi sotterrato altre casse di Stielhandgranate, MK2 ecc ecc. Non vi dico quello che ho detto al cuginastro malefico [188 perché almeno un paio di foto le avrei scattate volentieri [151 ma non è finita qui. Il vicino di casa incuriosito dal vai e vieni di CC si avvicina chiedendo lumi a mio cugino il quale gli racconta la vicenda: il vicino, folgorato sulla via di Damasco, gli confessa che il precedente abitante del cascinale ormai deceduto era un capo partigiano e che il cascinale era utilizzato come base d'appoggio per le azioni partigiane del circondario..... aggiungendo che le "dicerie" del luogo parlano di un tesoro sottratto a crucchi in fuga e mai più ritrovato. A quel punto a mio cugino si accende un lume nell'emisfero cranico sinistro (il destro è vuoto bastard ) perché ricorda che mentre i CC dissotterravano le casse piene di BAM in un angolo della buca si intravedeva quella che sembrava l'orditura di una cassa di legno: il tesoro [icon_246 [icon_246
Armatosi di una cazzuola da muratore arrugginita inizia la ricerca e cosa trova?.... "sai, altro che tesoro, dentro la cassa c'erano un sacco di pezzi di roba di colore giallastro che sembravano pezzi di sapone e che recavano tutti un foro al centro" [argh [argh a quel punto ennesimo intervento dei CC che sopra i travi del soffitto rinvengono anche l'accenditore e numerosi detonatori con micce di vario tipo.
Questa volta mettono i sigilli ai locali vietano l'accesso al malcapitato e gli intimano prima di accedere ancora di far intervenire un ditta specializzata per la bonifica [1334 [213 ( ad oggi il costo della ditta è quantificato in mille eurozzi giornalieri [1495 ) Il seguito è abbastanza triste mio cugino è in causa per vizio occulto del contratto avendo egli acquistato un rudere di civile abitazione non un arsenale, è costretto a pagare il mutuo e l'affitto di casa [1334 pare che alla prima udienza l'avvocato della controparte abbia affermato davanti al Giudice che "con tutto il materiale sequestrato dai CC il luogo è ormai sicuro" pare che il Giudice abbia risposto "consiglio a suoi clienti di giungere a più miti consigli, altrimenti, avvocato, le do qualche quadro e una manciata di chiodi.... con i quali appenderli alle pareti della casa, visto che oramai è sicura [icon_246 [icon_246
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da Andrea58 »

Sono quelle storie che è bello sentire raccontare e che spero non mi capitino mai di persona. Ok per le granate, ok per il tritolo, chissenefrega degli accenditori e delle micce ma cosa avrei fatto se avessi trovato la mitragliatrice???? [137 [137 [137 [137
Meglio non pensarci, stanotte dormirò male e sognerò ritrovamenti..... [argh
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da OLD1973 »

Berettofilo, alle persone normali serve una vita, un metaldetector ed una dose industriale di glutei per trovare codesto ben di Dio !
A tuo cugino è bastato un rogito [icon_246 [icon_246 [icon_246
Senti, ma……, non è che mi organizzeresti un pranzo di Santo Stefano con lui il prossimo anno? bastard [110.gif
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da berettofilo »

Sì, lo usiamo come arrosto! bastard [17
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da berettofilo »

Andrea58 ha scritto:Sono quelle storie che è bello sentire raccontare e che spero non mi capitino mai di persona. Ok per le granate, ok per il tritolo, chissenefrega degli accenditori e delle micce ma cosa avrei fatto se avessi trovato la mitragliatrice???? [137 [137 [137 [137
Meglio non pensarci, stanotte dormirò male e sognerò ritrovamenti..... [argh
Beh sai dato il periodo... per l'esplosivo.... qualche botto per capodanno bastard vabbè, scherzo [204 però in effetti qualche cartuccina per la collezione non so se avrei resistito, e poi almeno un po' di foto ai vari K98, Bren, Sten Grease Machine e chissà quanti altri meravigliosi cimeli perduti per sempre [142 [142 ...e poi i CC avrebbero ricevuto una telefonata anonima [icon_246 che segnalava ingenti quantità di armi munizioni esplosivi in una baracca del podere circostante....ma non in casa del malcapitato che ora è costretto a ricorrere al Giudice [142 della serie "e io pago!!!!"
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da Centerfire »

Azz...
Rinvenitemi!!! [1334

[142 [142 [142

I fucili sono ormai armi comuni, fatto il rinvenimento potrebbero tornare al proprietario... [151
Andrea58 ha scritto:Sono quelle storie che è bello sentire raccontare e che spero non mi capitino mai di persona. Ok per le granate, ok per il tritolo, chissenefrega degli accenditori e delle micce ma cosa avrei fatto se avessi trovato la mitragliatrice???? [137 [137 [137 [137
Meglio non pensarci, stanotte dormirò male e sognerò ritrovamenti..... [argh
Ecco, adesso sto male anche io...

[00060029
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da berettofilo »

Comunque se vi può consolare, sto male anch'io da dopo il racconto [142 .... e devo dire che è un periodo che ne sento raccontare di tutti i colori. Ad esempio, non più tardi di sei mesi fa, un mio collega mi raccontava che non lontano da casa esisteva ed in effetti esiste tuttora, una galleria scavata nel ventre di una collina, dove i tedeschi avevano installato un deposito durante la IIGM, nel momento della ritirata avevano portato via tutto ciò che era marciante o che potevano caricare, il resto rimasto in loco, era stato occultato minando la galleria ai due imbocchi con tanto di quell'esplosivo che tutti (compreso me) pensavano che l'intera galleria fosse franata...... tutti meno uno che è mancato giusto qualche giorno dopo il racconto: l'arzillo ultraottantenne nel primo dopoguerra aveva trovato un camino di aerazione della galleria, dal quale accedeva all'interno, smontava i colpi da 88 per prendere l'esplosivo e venderlo agli ardesiaci che lo utilizzavano per staccare i blocchi di ardesia dalle cave [argh [argh Raccontava di aver visto all'interno dei side-car dei camion e persino un carro armato nonché un'infinità di munizioni di piccolo e medio calibro compresi dei 20Flack racchiusi nei "tubi di cartone" che non smontava perché c'era troppo da lavorare e poco da recuperare [1495 Non vi dico quanti viaggi ho fatto sul luogo senza riuscire a trovare nulla: probabilmente l'accesso è stato occluso da alcuni muretti a secco rifatti di recente in occasione della costruzione di una villetta [notok [213 Il guaio più grosso è che al chiuso e praticamente a bagno sarà ormai tutto marcio senza considerare il pericolo di ulteriori frane per via della roccia sconquassata e frantumata dall'esplosione [126
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da Eniac »

Ma scusate, fatemi capire una cosa , ma la bonifica della zona la deve pagare il proprietario ? Ma stiamo scherzando vero ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
berettofilo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2013, 14:33
Località: Rapallo

Re: ....capitato a mio cugino....

Messaggio da berettofilo »

Eniac ha scritto:Ma scusate, fatemi capire una cosa , ma la bonifica della zona la deve pagare il proprietario ? Ma stiamo scherzando vero ?
...purtroppo no a quanto pare..... [notok [213
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Rispondi