Bomba partigiana

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Rispondi
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Bomba partigiana

Messaggio da kanister »

Ho scherzato molte volte circa i nomignoli che i partigiani davano alle loro armi ed agli altri attrezzi che usavano.
Nella maggior parte dei casi sono anche riuscito ad abbinare tali nomignoli ad attrezzature concrete, tuttavia oggi mi trovo in difficoltà.
Leggo in un racconto un po' di fantasia che due partigiani, appostati ad una curva della statale del Cadibona, vedendo una colonna di oltre 100 autocarri tedeschi (inciso: ogni autocarro doveva rispettare le distanze di sicurezza di circa 50 metri quale misura contro gli attacchi aerei, quindi 100 autocarri coprivano una lunghezza di circa 5 km, più o meno la stessa che c'è tra Savona e Cadibona.....) lanciavano su un autocarro una "bomba Bonetto" con effetti devastanti.
La mia curiosità è data proprio da questa bomba: qualcuno ha idea di cosa potesse essere? Era un qualcosa di artigianale od esisteva un modello ben preciso?
L'unico abbinamento che riesco a fare è con il temine piemontese "Bonett", traducibile grosso modo in "budino".

PS, ulteriore inciso: in quel giorno risulta solo un attentato ad un camioncino privato su cui erano saliti due S.Marco e l'unico ferito leggero fu l'autista, un civile che però perse un occhio.
ciao, g.u.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba partigiana

Messaggio da stecol »

L'unico ordigno del genere che potrebbe somigliare ad un budino che mi viene in mente così al volo è la No. 82 Grenade (Bomba Gammon) britannica:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gammon_bomb

http://www.lexpev.nl/grenades/europe/un ... /no82.html

http://www.lexpev.nl/fuzesandigniters/u ... sfuze.html

Caricabile con esplosivi disponibili sul posto e dotata di una spoletta ad impatto No. 247 impact "Allways" fuze, dello stesso tipo che era montato sulle Granate No. 69.

O forse si trattava semplicemente di un sacchetto pieno di esplosivo di recupero.


Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba partigiana

Messaggio da Andrea58 »

stecol ha scritto:L'unico ordigno del genere che potrebbe somigliare ad un budino che mi viene in mente così al volo è la No. 82 Grenade (Bomba Gammon) britannica:

O forse si trattava semplicemente di un sacchetto pieno di esplosivo di recupero......


Ciao
Stefano
....colato in uno stampo da budino. La famigerata "dolce morte" [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi