...davvero incredibili certe cose che si leggono...

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

...davvero incredibili certe cose che si leggono...

Messaggio da wyngo »

A seguito delle conversazioni scaturite dal luttuoso evento che ha causato la perdita del nostro giornalista e di diverse altre persone, inclusi degli operatori della bonifica degli ordigni esplosivi nella striscia di Gaza, condivido con voi questo articolo, dai contenuti diciamo "scabrosi", in particolare per gli addetti ai lavori.

http://www.dailynews.lk/?q=world/gaza-t ... tive-suits

Il giornalista scrive, in un giornale on-line dello Sri Lanka, che ha potuto osservare gli operatori della bonifica degli ordigni inesplosi nella striscia di Gaza, lavorare privi di qualsiasi protezione, di materiali specifici e addirittura di veicoli remotizzati e apparati radiografici dedicati a tali attivita'.
...

Diciamo che nello Sri Lanka, paese evoluto e civilizzato, si opera cosi' su ordigni improvvisati, come si puo' ammirare nel video, convocando una conferenza stampa con materiali chiaramente LIVE, come il detonatore elettrico con i suoi fili nemmeno messi in cosrto tra loro...

https://www.youtube.com/watch?v=aQ9rSXmBaj8

...oppure come si puo' vedere in questo secondo video, dove le operazioni per ridurre all'impotenza una persona con in mano una bomba a mano a frammentazione, coinvolgono piu' agenti di sicurezza (... [argh e anche un artificiere, che non si capisce cosa stia facendo li' con la tuta antiesplosione che pesa oltre 40 kg e impedisce anche i minimi movimenti...) ma contestualmente a pochi metri ci sono un manipolo di cinefoto-operatori che riprendono tutto...
Ah dimenticavo di dire che la zona, come si vede non è stata sgomberata ma addirittura ci sono poliziotti sotto le scale ove si cerca di neutralizzare il soggetto armato e che nelle fasi concitate delle delicate operazioni, l'ordigno viene scaraventato via da un poliziotto oltre la balaustra ma l'esplosione e le schegge, colpiscono gravemente un poliziotto sotto le scale...speriamo sia andato tutto per il meglio!
https://www.youtube.com/watch?v=JIsC4xhIT3Y

Detto questo il giornalista lamenta che gli artificieri della striscia di Gaza operano senza protezioni e che non hanno materiali che ho prima citato...ma se disinneschi una bomba d'aereo, credi che un giubbetto, come quello che si usa comunemente ed un elmetto di kevlar, possano mitigare anche minimamente gli effetti esplosivi e di frammentazione di un ordigno piu' grosso di una bomba a mano?
Forse il nostro giornalista non sa che non sono i veicoli remotizzati a rendere innocue le bombe, in particolare le bombe aeree ma gli esseri umani...non sa che non sono minimamente utili apparati radiografici dedicati a questo lavoro , in un contesto come questo e che servono ben altre cose per far bene quel lavoro, in un posto come quello...serve la competenza e la professionalita', cosa che non si impara in un mese.
Concludo negando assolutamente che quello che loro chiamano disinnesco, sia stato insegnato da personale inglese, americano e men che meno dell'Unione Europea, dove anche in Romania e a Malta, paesi nuovi entrati dell'Unione stessa, gli standard minimi sono molto piu' elevati.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ...davvero incredibili certe cose che si leggono...

Messaggio da Andrea58 »

Volevo risponderti Francesco dopo aver letto gli articoli e visto i video ma......mi sono reso conto che avrei detto cose politicamente scorrette (ma non false) percui ho lasciato perdere. Oltretutto la risposta sarebbe stata farcita da epiteti percui.... "boccaccia mia statti zitta"
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: ...davvero incredibili certe cose che si leggono...

Messaggio da Centerfire »

Caspita, se ne vedono di tutti i colori! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi