Bomba in cemento da esercitazione

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da wyngo »

Come promesso posto le foto della bomba da esercitazione in mio possesso e di altre in diversi stati di ritrovamento.
Ciao Francesco
Allegati
DSC01434.JPG
Visto 511 volte
DSC01434.JPG
DSC01434.JPG (188.12 KiB) Visto 511 volte
DSC01432.JPG
Visto 511 volte
DSC01432.JPG
DSC01432.JPG (223.76 KiB) Visto 511 volte
DSC01429.JPG
Visto 511 volte
DSC01429.JPG
DSC01429.JPG (231.84 KiB) Visto 511 volte
DSC01426.JPG
Visto 511 volte
DSC01426.JPG
DSC01426.JPG (218.18 KiB) Visto 511 volte
DSC01425.JPG
Visto 511 volte
DSC01425.JPG
DSC01425.JPG (166.74 KiB) Visto 511 volte
DSC01424.JPG
Visto 511 volte
DSC01424.JPG
DSC01424.JPG (186.22 KiB) Visto 511 volte
DSC01423.JPG
Visto 511 volte
DSC01423.JPG
DSC01423.JPG (160.9 KiB) Visto 511 volte
DSC01422.JPG
Visto 511 volte
DSC01422.JPG
DSC01422.JPG (92.3 KiB) Visto 511 volte
DSC01416.JPG
Visto 511 volte
DSC01416.JPG
DSC01416.JPG (87.87 KiB) Visto 511 volte
DSC01415.JPG
Visto 511 volte
DSC01415.JPG
DSC01415.JPG (183.2 KiB) Visto 511 volte
DSC01413.JPG
Visto 511 volte
DSC01413.JPG
DSC01413.JPG (87.03 KiB) Visto 511 volte
DSC01409.JPG
Visto 511 volte
DSC01409.JPG
DSC01409.JPG (148.45 KiB) Visto 511 volte
DSC01410.JPG
Visto 511 volte
DSC01410.JPG
DSC01410.JPG (98.27 KiB) Visto 511 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Centerfire »

Stò seguendo anche io con molta attenzione questa discussione, sia perché si stà rivelando molto interessante sia perché è mio dovere assicurarmi che proceda sui giusti binari...
Conosciamo da tempo la qualifica e la professionalità di Teller, stiamo scoprendo adesso parte delle potenzialità di Wyngo e mi auguro che in un prossimo futuro si trovino in sintonia per avere una sinergia che sarebbe eccellente per il nostro Forum. [264
Così da "profano" vedendo le foto del pezzo di Andrea, di quelle repertate da Teller e di quella in possesso a Wyngo direi che la tipologia od almeno la sagoma è la stessa... forse quelle di Teller sono più piccole ma può essere un inganno ottico...
Sicuramente il sistema di aggancio è realizzato col medesimo anello flottante.
Resterebbe da chiarire perché in alcuni casi risultino verniciate, in altri no e come mai si ritrovino sia in prossimità degli aereoporti italiani che di possibili obiettivi militari come ferrovie...
Direi che è su questi punti che occorre concentrarsi.
Il recupero in prossimità di piste ed impianti avio potebbe anche derivare dalla dismissione e smontaggio da parte dei recuperanti che nel dopoguerra prendevano tutto ciò su cui potevano mettere le mani... ma i binari? (sempre che siano le stesse e non similari ma di altra nazionalità!)
Perché anche parte del problema identificazione potrebbe derivare da pezzi di tipologia simile adottati dagli opposti schieramenti... molte volte sono documentate le copie realizzate degli armamenti avversari... di qualsiasi tipologia!

Io seguo ed imparo! [257
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

[213 [213 [213 [213 [213 [213 Completa del suo abitino e pure della coda, ti invidio molto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da wyngo »

Devo ringraziare Centerfire e Andrea per le risposte e aggiungo che leggo sempre con molto interesse tutti gli interventi su questo come su molti altri argomenti, osservando che ognuno con la sua ipotesi aggiunge una tessera al mosaico del riconoscimento, che poi è il nostro fine ultimo delle discussioni.
Riguardo al contraddittorio con Teller, devo dire sinceramente che per me è gia’ una sinergia perche’ non vi è ricerca della verita’ senza opinioni diverse e in questo settore il brain storming, credo che Teller ne converra’ con me, è un fatto positivo e costruttivo…
Sull’oggetto della nostra discussione vorrei aggiungere un particolare … osservando il sistema di sospensione ad anello della nostra bomba e confrontandolo con quello nel disegno della 5kg Vento Marker, descritto sul manuale americano del munizionamento italiano e francese, si possono riconoscere delle similitudini marcate e aggiungendo che i sistemi di sospensione erano e sono standardizzati, potremmo essere ad una svolta nel riconoscimento dell’oggetto stesso.
Inoltre leggendo bene la pagina del manuale stesso, nelle ultime righe della descrizione, il compilatore riporta, oltre alla Vento Marker descritta, l’esistenza di un secondo modello completamente in cemento, senza la presenza di cavita’ e di caricamento, usata per l’addestramento.

Su questa similitudine si è aggiunta una ricerca di Stecol ( che ringrazio!) che ha portato, sul sito BOCN.co.uk, alla scoperta di un post che relativo di un rinvenimento di una Vento Marker, in buone condizioni di conservazione, ove osservandone l’anello di sospensione, molti dubbi dovrebbero essere fugati… sono identici alla nostra bomba.
(http://www.bocn.co.uk/vbforum/italian-5 ... nto+marker)
Ciao Francesco
Allegati
Pagine da Op 1668 Italian & French Explosive Ordnance.jpg
Visto 469 volte
Pagine da Op 1668 Italian & French Explosive Ordnance.jpg
Pagine da Op 1668 Italian & French Explosive Ordnance.jpg (155.04 KiB) Visto 469 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da lukino »

Sempre molto interessante questa discussione,ci vorrebbe una bella foto d'epoca che ne provasse l'utilizzo..la vedo dura ma non si sà mai.saluti Lukino
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da TELLER67 »

Siamo ancora nel campo delle congetture, purtroppo.
Quello che c'è scritto alla fine della descrizione della Vento Marker identifica parzialmente una bomba simile a quella di questo topic. Infatti dice che questo modello sarebbe senza liner, ossia "nudo" e non rivestito di un lamierino di alluminio piuttosto che magari una lega a base di zinco.

Inoltre, guardando sia il disegno del manuale americano che le foto postate sul sito BOCN il gancio di sospensione è bello dritto, sembra rigido. Non c'è scritto che questo sia mobile, perciò il dubbio persiste, almeno per quanto riguarda modello e impiego.

Wyngo, ma la coda, che nelle foto vedo staccata, ma che ha i perni per l'assemblaggio al corpo, l'hai trovata unita al corpo o separata?

Ah, per la cronaca, un operatore EOD inglese, al quale ho chiesto se sapeva qualcosa di queste bombe (gli ho inviato le mie foto con i colori) ha prima detto che non erano britanniche, poi quando gli ho fatto notare la pagina del manuale che menziona dei tipi di bombe riempite anche di gesso e calce e lo schema colorazione di quelle della foto, un po' imbarazzato ha ammesso che avrebbero potruto anche essere, ma che in 20 anni di servizio non ne aveva mai viste.

Il mistero permane.

Ciao
ermanno
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da wyngo »

La coda era originariamente unita al corpo tramite la ghiera, filettata, che ora è solidale al governale.
La ghiera aveva due perni annegati nel cemento , dopo il ritrovamento un urto ha rotto i due perni separando il corpo bomba dal governale e ghiera...che attualmente sto cercando delicatamente di separare data la nota fragilita' dell'alluminio vecchio.
Per quanto riguarda i miei ritrovamenti, personale dell'Aeronautica di tre aeroporti militari del sud Italia,ha segnalato gli oggetti come bombe da addestramento in cemento; alle mie domande hanno risposto che erano a conoscenza di quel materiale per averne rinvenute numerose, in passato, tutte danneggiate, in un caso poi distrutte e rese irriconoscibili per versarle come materiale di rifiuto cementizio ad una cava della zona.
Siamo in periodo ferie ma approfondiro' l'argomento con un amico dell'AM che durante uno dei ritrovamenti, aveva dato prova di sapere bene di cosa si trattasse...ma in particolare che fosse certo si trattasse di materiale italiano.

Confermo anche che personale inglese, interpellato in merito non mi ha dato risposte certe, limitandosi a dire che bombe da addestramento di quella foggia e con quel governale, erano loro sconosciute...ma in altre occasioni hanno commentato in maniera vaga anche altri ritrovamenti sul territorio nazionale italiano, come bombe d'aereo ritrovate senza spoletta di coda e senza nemmeno tappo di chiusura, oppure silenzi strani e poche notizie, sull'impiego di Hight Capacity Bomb dette anche Blockbuster (da 4000, 8000 e 12000 libbre) ( come confermera' anche Teller, se ne sono nel tempo rinvenute inesplose diverse nel Nord e nel Sud...) sul territorio italiano...gli inglesi da questo punto di vista sono un po riservati e a volte troppo!
Riguardo all'anello, la mia era un'ipotesi.. ma mobile o fisso, l'anello come sistema di sospensione è davvero simile, in particolare la forma...ma un'ipotesi rimane sempre tale!
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
FEB

Bomba d'esercitazione?

Messaggio da FEB »

Durante le festività natalizie l’amico che già mi aveva fatto le foto del rifugio antiaereo a La Spezia è riuscito a recuperarmi il seguente reperto.
Penso si tratti di una bomba d’aereo. Esso è di cemento rivestito di zinco, misura 45 cm di altezza e 13 cm di diametro pesa circa 22 kg. Vorrei saperne di più, se possibile a che aereo poteva appartenere? Se è di aereo.
Allegati
La Spezia 16.jpg
Visto 457 volte
La Spezia 16.jpg
La Spezia 16.jpg (52.88 KiB) Visto 457 volte
La Spezia 15.jpg
Visto 457 volte
La Spezia 15.jpg
La Spezia 15.jpg (62.24 KiB) Visto 457 volte
La Spezia 14.jpg
Visto 457 volte
La Spezia 14.jpg
La Spezia 14.jpg (47.11 KiB) Visto 457 volte
La Spezia 13.jpg
Visto 458 volte
La Spezia 13.jpg
La Spezia 13.jpg (52.8 KiB) Visto 458 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba d'esercitazione?

Messaggio da Andrea58 »

Se ne parla qui, molto più bella della mia. [213 [213 [213
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... ento+aereo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba d'esercitazione?

Messaggio da Centerfire »

Bell'oggettino! [264

Però hai scatenato l'invidia di Andrea.... [255
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi