Bomba in cemento da esercitazione

La bibbia delle bombe d'aereo
Rispondi
FEB

Re: Bomba d'esercitazione?

Messaggio da FEB »

Per me non c'è nessun problema se volete unificare i topic, comunque sono proprio uguali.
Mi sapete dire la ditta che le costruiva e a quale aereo apparteneva?
Comunque grazie Andrea58.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Centerfire »

Fatto, topic uniti così è tutto fruibile in modo più semplice! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
FEB

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da FEB »

Ho fatto alcune ricerche ,il simulacro in questione poteva appartenere al seguente aereo C.R.42 ?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

FEB ha scritto:Ho fatto alcune ricerche ,il simulacro in questione poteva appartenere al seguente aereo C.R.42 ?
Onestamente se era da esercitazione credo potesse essere utilizzata da qualsiais cacciabombardiere avesse gli attacchi giusti.
Non ricordo se potesse portare bombe ma credo di si, almeno roba piccola come questa.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti, sono contento che ne sia stata trovata un'altra e altre nel frattempo tre ne ho ritrovate io personalmente e tutte nelle identiche condizioni, ovvero parzialmente danneggiate, senza governali di alcun tipo e senza colorazioni (a parte quella rinvenuta da Teller); esperti dell'Aeronautica interessati hanno cautamente confermato che sarebbe compatibile con il sistema di sgancio dei travetti alari dei caccia e addestratori bellici...non si sono sbilanciati oltre e sono ancora alla ricerca di ulteriori dati in merito.
Siamo ancora immersi nel mistero, ipotesi a parte. [1535 [00060034
Appena possibile postero' le foto dei miei ultimi ritrovamenti.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
FEB

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da FEB »

Ciao a tutti , Wingo ,nella zona in cui abito vi e’ un aeroporto ora base della Marina Militare penso risalente agli anni 30 ,mi e’ stato detto che agli inizi degli anni 40 vi stazionava 8 Stormo da Caccia ma non ne sono sicuro .
Allegati
aereo.jpg
Visto 269 volte
aereo.jpg
aereo.jpg (43.07 KiB) Visto 269 volte
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da wyngo »

Ciao FEB e scusami del ritardo nella risposta ma ero fuori per lavoro...
Io ho una mia ipotesi che viene fuori da diverse considerazioni fatte sul campo e osservando i particolari dell'oggetto, ovviamente potra' essere non condivisibile ma ha delle basi; nel frattempo ho documentato il rinvenimento di altre tre di questi oggetti in un aeroporto del sud Italia...dovrei postare le foto penso entro domani.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti...per continuare la saga di questa perfetta sconosciuta bomba da esercitazione in cemento vi mostro le foto di due distinti rinvenimenti, collegati tra di loro solo dal luogo geografico ove sono venute alla luce.
Le prime due si sono rivelate casualmente durante delle operazioni di scavo in un Aeroporto del sud Italia peninsulare, sono circa nelle stesse condizioni di consevazione di quelle che sono in mio possesso, ovvero con la lamiera rovinata in piu' punti, il cemento a vista e l'anello di sospensione presente anche se parzialmente danneggiato in entrambe.


All'interno dell'area aeroportuale, dopo brevi indagini sono riuscito a risalire e a documentare la presenza di un'altro di questi oggetti ma in diverso stato di conservazione.
Anche se le foto che documentano quest'ultimo rinvenimento possono, ad un primo colpo d'occhio, trarre in inganno, devo subito aggiungere che le colorazioni che vedete sul corpo e sul governale sono frutto di una operazione di restauro artigianale da parte del personale di terra dello stesso Aeroporto che ha voluto evidenziare, a scanso di equivoci, la natura inerte dell'oggetto per evitare incresciose situazioni.
Ad un'analisi attenta il colore kaki-oliva sul governale ed il blu dummy del corpo sono stati apposti successivamente all'epoca dell'oggetto, come confermato dallo stesso personale presente al momento delle foto; inoltre il colore stesso del governale, per i piu' adusi, rassomiglia in maniera notevole a quello degli elmetti M33 postbellici delle nostre FFAA.
Sfortunatamente non ho ulteriori notizie e/o documenti che possano avvalorare alcuna ipotesi che è stata formulata in questo topic e la mia raccolta di appunti fotocopiati relativa a quest'oggetto è attualmente dispersa... [1535 [142


Ciao a tutti, Francesco
Allegati
P2116748.JPG
Visto 241 volte
P2116748.JPG
P2116748.JPG (109.92 KiB) Visto 241 volte
P2116747.JPG
particolare anello di sospensione
Visto 241 volte
particolare anello di sospensione
particolare anello di sospensione
P2116747.JPG (100.03 KiB) Visto 241 volte
P2116749.JPG
Visto 241 volte
P2116749.JPG
P2116749.JPG (120.57 KiB) Visto 241 volte
P2116746.JPG
...ovviamente sono separati e danneggiati entrambi
Visto 241 volte
...ovviamente sono separati e danneggiati entrambi
...ovviamente sono separati e danneggiati entrambi
P2116746.JPG (138.99 KiB) Visto 241 volte
P2116745.JPG
governale e corpo
Visto 241 volte
governale e corpo
governale e corpo
P2116745.JPG (149.47 KiB) Visto 241 volte
P2116734.JPG
la coppia di oggetti rinvenuta durante gli scavi
Visto 241 volte
la coppia di oggetti rinvenuta durante gli scavi
la coppia di oggetti rinvenuta durante gli scavi
P2116734.JPG (140.15 KiB) Visto 241 volte
P2116732.JPG
particolare anello di sospensione
Visto 241 volte
particolare anello di sospensione
particolare anello di sospensione
P2116732.JPG (120.47 KiB) Visto 241 volte
P2116730.JPG
particolare corpo bomba
Visto 241 volte
particolare corpo bomba
particolare corpo bomba
P2116730.JPG (117.45 KiB) Visto 241 volte
P2116729.JPG
particolare ogiva
Visto 241 volte
particolare ogiva
particolare ogiva
P2116729.JPG (101.67 KiB) Visto 241 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Centerfire »

Bello, direi che il pezzo più interesante è proprio il governale, oggetto che và distrutto durante l'impatto... [264
Direi che per essere "sconosciuta" è una presenza molto diffusa... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Bomba in cemento da esercitazione

Messaggio da Andrea58 »

Almeno la verniciatura l'ha salvata da una brutta fine, quoto centerfire per il governale. Considerando poi la fame del dopoguerra credo siano finiti in fonderia assieme al "vestitino", peccato. [11
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi