Pagina 1 di 1

Re: Mina tedesca/AU ww1

Inviato: 26/03/2012, 23:55
da 768205
Ciao a tutti,mi sono giunte voci riguardo a una mina tedesca o AU delle prima guerra mondiale con percussore a vetro...Io non ne ho mai sentito parlare, avete notizie / foto in merito ?
Ciao, Sturm
ciao, forse sono in ritardo ma mi sono iscritto da poco,l'accenditore in vetro To.Mi.Z. 42
di cui parli faceva parte della glasmine 43 della 2^ alta cm 10,5: cm 12 alla base e cm 15 in superficie, inoltre la stessa mina montava altri 2 accenditori metallici HebelZunder 44 HebelZunder Mod 2
ciao franco

Re: Mina tedesca/AU ww1

Inviato: 02/02/2014, 19:57
da tonolik
Sturm ha scritto:Ciao a tutti,

mi sono giunte voci riguardo a una mina tedesca o AU delle prima guerra mondiale con percussore a vetro...Io non ne ho mai sentito parlare, avete notizie / foto in merito ?

Ciao, Sturm

Ciao,

di "percussori a vetro" non ho mai sentito parlare.

Ma forse intendi questo : nel periodo della Grande Guerra si utilizzavano dei sistemi di accensione chimica, in pratica una fialetta vetro contenete acido solforico, qualora rotta, versava il suo contenuto su un composto chimico che deflagrava accendendo a sua volta una miccia a rapida combustione e quindi la torpedine.

Re: Mina tedesca/AU ww1

Inviato: 03/02/2014, 2:02
da stecol
Quelli sono gli accenditori (o detonatori) Jacobi (http://it.wikipedia.org/wiki/Moritz_Hermann_von_Jacobi), che erano tubi di piombo sottile che racchiudevano fiale di vetro contenenti acido solforico immerse in una miscela di clorato di potassio e zucchero.

Erano usati soprattutto negli urtanti delle mine navali a contatto nelle del XIX e dell'inizio del XX secolo, poi vennero sostituiti dagli urtanti Hertz (http://it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Rudolf_Hertz) a funzionamento galvanico (elettrochimici), molto più sicuri e affidabili e in uso limitato ancora oggi.

C'è stato un utilizzo di detonatori Jacobi anche sulle mine terrestri del XIX secolo (Guerra Russo-Turca del 1828-29, Guerra di Crimea, Guerra di Secessione Americana, Guerra Russo-Turca del 1877-78), ma non ci sono notizie sicure sull'utilizzo di questi dispositivi in ordigni terrestri durante la Grande Guerra.

Ma di accenditori con percussore in vetro almeno io non ne ho mai sentito parlare né prima, né durante, né dopo la I Guerra Mondiale.

Ciao
Stefano

Re: Mina tedesca/AU ww1

Inviato: 18/04/2014, 20:57
da EOD ITALIANO
T.Mi.Z.G.F.I.jpg
Visto 818 volte
T.Mi.Z.G.F.I.jpg
T.Mi.Z.G.F.I.jpg (62.85 KiB) Visto 818 volte
L'accenditore illustrato da 768205 è per l'esattezza il T.Mi.Z.G.F.I. ed è impiegato nella mina Anti carro TOPF

La GLASSMINE impiega un suo accenditore specifico