Pak 3,7 cm

Tutto quello che c'è da sapere per conservare e restaurare le nostre munizioni
Rispondi
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Pak 3,7 cm

Messaggio da AndreaBG »

Pulizia di un 37 tedesco AP.

Forse avrei dovuto chiederlo prima ma... qual'è il metodo migliore per pulire un bossolo preservando gli stencil?

Di norma non raccolgo artiglieria, mi piacciono le robe a mano e da fucile :mrgreen:
Però questo è capitato.

Immagine

Ho utilizzato acidi molto blandi, impacchi di poco aceto diluito in acqua e sale, alternato a pennellate di ketchup (fa ridere a leggerlo ma a quanto pare è un metodo assodato per togliere il verde rame).
L'ogiva perforante invece è finita in ossalico.

Immagine

Immagine


Post

Immagine

Immagine

Immagine

Panzergranate!

Immagine

Secondo voi il risultato è buono? O avrei potuto fare di meglio per salvare in misura maggiore gli stencil sul bossolo?
Come vedete parte di questi, ahimè, sono andati persi.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Pak 3,7 cm

Messaggio da Centerfire »

Salvare capra e cavoli non è mai semplice, in casi come questo... [1334
Per adesso ti sei mosso bene, tieni conto che la vernice delle scritte sopravvive anche sulla ruggine che si forma sotto ed eliminando questa perdi la sovrastante sigla. C'è poco da fare. Anche perché se non intervieni l'ossidazione prosegue senza sosta in quanto igroscopica attirando ulteriore umidità ed autoalimentandosi.
Il bossolo è bimetallico? [137
Molto curioso quello stacco fra corpo e fondello.
L'intensità del restauro dipende dai gusti del proprietario, personalmente finirei il lavoro al fondello con tela smeriglio del 320 in bagno di petrolio, ci vuole tempo e pazienza ma si ritrova la superfice originale senza fare troppo danno.
Il bossolo è coerente con la palla? La marcatura del percussore è troppo perfetta per essere fatta a mano, sembra sparato...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
AndreaBG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 152
Iscritto il: 14/06/2016, 20:00

Re: Pak 3,7 cm

Messaggio da AndreaBG »

Centerfire ha scritto: 07/03/2021, 17:40 Il bossolo è coerente con la palla? La marcatura del percussore è troppo perfetta per essere fatta a mano, sembra sparato...
[
In teoria sì, in pratica non l'ho trovato io quindi non ci metterei le mani sul fuoco, la patina di ossido e sporcizia mi sembrava piuttosto uniforme e credibile sia su bossolo che ogiva.


Grazie per i consigli riguardo il fondello, valuterò il da farsi!
Rispondi