Anche se lentamente prosegue il lavoro sulla spoletta!
Ho fresato il grano di blocco che ha una propria sede ed ho svitato il naso della spoletta. Il canale presente sulla filettatura serve a ricevere la chiavetta della rondella di ottone che separa il naso dalla ghiera di regolazione del tempo.
Contemporaneamente sono riuscito ad estrarre la massa battente della sezione "ad impatto" asportando la ghiera filettata che la tratteneva all'interno. Purtroppo non mi è stato possibile svitare questa ghiera perché fortemete bloccata sia dalle concrezioni calcaree+ossidative che da una probabile deformazione dei filetti dovuta all'esplosione. Gli anni però mi hanno aiutato, la cristallizzazione dell'ottone mi ha consentito di romperla in due metà con un punzone di acciaio e farla cadere fuori.
Per la rondella spaziatrice ho dovuto tribolare non poco. Mi aspettavo che tolto il naso i pezzi si muovessero facilmente invece sono tutti fortemente bloccati sulle loro posizioni dagli ossidi e dal calcare. Per il momento evito di immergere il tutto in acido perché non sono in grado di modularne l'azione all'interno e non voglio snaturare il pezzo. Per i piccoli meccanismi interni invece và benissimo, una volta estratti.
Usando la lama del cutter sono riuscito ad insinuarmi sotto al lamierino e con tanta pazienza girando intorno ad allentarlo. Alla fine ho scoperto la massa battente della sezione "a tempo" che ho trovato completa di tutti i componenti.
Adesso le cose si fanno più difficili perché sfilare l'ampio colletto zigrinato dal tubo centrale senza fare danni è un'impresa che occorre studiare con cura.
Probabilmente sarò costretto a realizzare una forcella a settore che si inserisca nella sede lasciata libera dalla fascia cronometrica in modo da agganciarmi alla sottile sporgenza zigrinata dandomi un punto di contrasto per poi dare dei colpetti sulla faccia del tubo...
Qualcuno sà se la ghiera ha un blocco automatico nella posizione od è un grado di ruotare liberamente?
