Scavando scavando

Munizioni fino a 20mm
dario

Messaggio da dario »

eh si, se prendi fuoco e esplodi subito fai anche brutta figura! hehehehe!!![:D]
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Interessante reperto Norby!
come già hanno detto se la carica di lancio fosse esplosa avrebbe espulso la palla e sformato il bossolo, in alcuni casi arrivando alla frammentazione vera e propria.
Da quello che la foto lascia vedere sembrerebbe una fusione a temperatura elevata e concentrata sulla spalla poco sotto la base del proiettile. Il piombo del nucleo è ancora presente?
L'unico modo per fare un'effetto simile è che la carica al momento del "fattaccio" fosse ormai compromessa dall'umidità altrimenti il botto è assicurato.
L'unica cosa che mi viene in mente anche se mi lascia dubbioso è che possa essersi trovata a fianco di una palla tracciante incendiata insieme a lei, l'effetto della mistura luminosa è molto simile a quello di una fiamma ossidrica e dura per pochi secondi (2-3).....
Ho repertato alcuni proiettili austriaci durante le mie passeggiate in quota sia sparati che non, il ferro dolce della mantellatura tira la ruggine come il miele tira le api, resta solo il velo sottile dell'originale ramantura di protezione applicata galvanicamente....
norby73

Messaggio da norby73 »

scusate avevo dimenticato
la cartuccia è di produzione tedesca DWM del 1913 e la pallottola è rivestita in cupro-nichel e resiste molto bene all'usura del tempo, il piombo è presente, è solo un po, come dire, annerito e non avendo tolto l'ogiva non riesco a capire se è ancora possibile leggere qualcosa.
Allegati
2005103942_Fondello Mauser 01-1.jpg
Visto 264 volte
2005103942_Fondello Mauser 01-1.jpg
2005103942_Fondello Mauser 01-1.jpg (33.04 KiB) Visto 264 volte
norby73

Messaggio da norby73 »

Ottimo schwarz
quella del fulmine non l'avevo pensata ma potrebbe essere la causa scatenante, non è stata trovata in quota ma a circa trecento metri d'altezza in valdadige, però non è che qui i fulmini non cadano, anzi!
Forse una soluzione plausibile l'abbiamo trovata, grazie.
Rispondi