S.R.C.M.

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

S.R.C.M.

Messaggio da axel1899 »

Nessuno conosce i codici/colore utilizzati sulle SRCM ?

NON mi riferisco al colore dell'involucro ma alle bande colorate, alte pochi millimetri millimetri, che su alcune cingono l'involucro, sotto la cuffia .... suppongo indichino le versioni a carica ridotta , nessuno ne sà di più ?
ne ho notate di marroncini e , abbinate, azzurro/marroncini (sia su involucri rossi sia su involucri postbellici verdi)

grazie

axel 1899
gilgenova

Messaggio da gilgenova »

Ciao Axel,
l'unica cosa che posso fare è postare la tavola tratta da un manuale d'uso dell'epoca
2006519202357_srcm.JPG
Visto 383 volte
2006519202357_srcm.JPG
2006519202357_srcm.JPG (49.56 KiB) Visto 383 volte
Spero ti possa tornare utile.
Giovanni[;)]
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

Ti ringrazio, ma mi sono spiegato male... non mi riferivo al colore principale dell' involucro (rosso=da guerra / nero=inerte / giallo=da esercizio a fumata ecc ecc ) mi riferisco ad una o due bande di colore diverso che cingono l'involucro all'altezza dei due fori attraverso i quali passano i traversini della sicurezza e della cuffia .... per intenderci come la fascia rossa su corpo bianco di una delle quattro del manuale da Te postato.. solo che le fascie di cui chiedo sono molto più sottili e posizionate più in alto sul corpo della bomba ....

appaiono delle foto sul servizio dedicato alle srcm apparso su un numero di Milites della Marvia ....

grazie per l'attenzione

axel 1899
gilgenova

Messaggio da gilgenova »

Ciao Axel,
o paura allora di non poterti aiutare[:I], ci vorrebbe l'intervento di Giovanni.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao
Purtroppo riguardo l'argomento conosco molto poco
chiedo ad un amico che dovrebbe essere informato e poi vi faccio sapere
ci sentiamo Giovanni
btgak47

Messaggio da btgak47 »

Io ricordo che i primi lanci li abbia effettuati con srcm con banda gialla e l'istruttore disse trattarsi di cariche ridotte.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

BINGO !!!!!!! [:D]

la fascia marrone indica che è caricata con "basso" esplosivo
la fascia azzurra che è da esercitazione

è bello trovare delle risposte [:D][:D][:D]

axel 1899

PS ne ho notate anche con la sola fascia marroncina.... un marrone pallido, in effetti potrebbe apparir quasi giallo ...
mauro

Messaggio da mauro »

In effetti con la fascia azzurra ne ho lanciate anch'io...
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: S.R.C.M.

Messaggio da TELLER67 »

Ciao, nonostante questo sia un vecchio topic, desidero rispondere e dirimere dubbi sulle fascie di colore delle SRCM.
Il colore giallo indica che la bomba è da guerra, cioè con carica esplosiva "normale";
quella da esercitazione ha la doppia fascia, marrone e azzurra, e si chiama "ad effetto ridotto", carica esplosiva "ridotta".

Ciao
ermanno
Rispondi