Una

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Una

Messaggio da Italien »

IMMAGINI NON PIU DISPONIBILI
Eccoci qui per un nuovo quesito:

Questa coppia di "bellezze" è con me da molti anni, ma io ancora non conosco il loro "nome"...
Una di esse venne faceva parte di un lotto di scavo (l'altra mi arrivò anni dopo attraverso uno scambio) rinvenuto negli anni '70 comprendente:

1 proiettile .303 British ordinaria Mark 7 (le 174 grani!!!).
2 proiettili sconosciuti completamente arrugginiti (prob. Tedeschi).

1 bossolo 8 Mod.35 (B P D 36).
2 bossoli .303 British (SR 1944 VIIIZ) e (codici illeggibili).

Tutti e 3 i bossoli erano: rotti, pesantemente corrosi e inesplosi. In particolare il proiettile nella foto e il Mark 7 portavano ancora un pezzetto del bossolo attorno all'anello (poi rimosso).

La lunghezza è di circa 33,3 mm
Il calibro è di circa 7,8 mm
Il materiale non è acciaio (la calamita non reagisce)

A qualcuno viene un idea circa la loro identificazione?

Un saluto (e un grazie) a tutti da "Italien".
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,la foto non rende bene l'idea ma dovrebbero essere palle da 303 Inglesi MK VIII,usate quasi esclusivamente nelle mitragliatrici Britanniche.Il materiale esterno è una mescola di Rame-Ottone con anima in piombo.Sicuramente appartengono ai bossoli da 303 SR VIIIz 44 ne posseggo una in collezione identica.Invio la foto della palla MK VIII per il confronto.
Allegati
2006727164833_MK VIII.jpg
Visto 340 volte
2006727164833_MK VIII.jpg
2006727164833_MK VIII.jpg (3.45 KiB) Visto 340 volte
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Messaggio da Italien »

Sei un grande!!!!!
Hai confermato in pieno quella che fino a questo momento era solo un ipotesi... piuttosto inverosimile.
Negli ultimi anni, ho visto foto di decine di proiettili differenti (di ogni tipo e nazionalità) ma mai ho trovato una foto di questo. Se è così difficile trovarla in foto, deve essere ugualmente difficile trovarla dal vero...giusto? (Ecco perchè non credevo a quell'ipotesi).

Saluti (e un grazie) da "italien"!
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ciao Italien,come cartuccia non è comunissima sebbene ne siano state fatte delle enormi quantità,l'utilizzo di queste munizioni era quasi esclusivamente per mitragliatrici quindi consegnate al fronte in nastri,se ti capita di trovarne sfuse come è successo a me è perchè i soldati di linea le levavano dai nastri per utilizzarle nei piastrini di caricamento dei loro fucili.
A presto
Luca
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Messaggio da Italien »

Ciao Luca, e grazie per il tuo prezioso aiuto ma...
ora mi sorge un altro problema: sospettavo da tempo che potesse trattarsi delle Mark 8, ma non ne ero sicuro e sai perché?
Queste in mio possesso, provengono dalla zona di Massa-Carrara!
Me lo spiegherei se venissero dal settore Adriatico della Linea Gotica, ma non dalla Lunigiana!
Tu che ne pensi?

Saluti da "Italien"!

PS: allego un altra foto.


IMMAGINE NON PIU DISPONIBILE
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Ciao,queste cartucce sono reperibili in qualsiasi teatro di operazioni inglese,in più ne è stato fatto anche un massiccio uso aeronautico.Non mi sorprende il ritrovamento in quella zona,un caro amico ha trovato alcuni bossoli in Trentino...Bisogna considerare anche l'utilizzo da parte dei partigiani che venivano riforniti dagli inglesi con qualsiasi tipo di arma e di munizione da loro reperibile.
Luca
Rispondi