inizio collezione

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

inizio collezione

Messaggio da frasche »

ciao a tutti sono nuovo del forum e vi porgo il mio saluto
volevo chiedervi se qualcuno di voi residente nella provincia di venezia era disposto a vendere bossoli dela prima guerra mondiale per la mia collezzione
grazie per le eventuali risposte
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

[^][^][^]

Ciao frasche
intanto benvenuto nella famiglia di Worlldwar
Complimenti per il tipo di collezione che intendi iniziareper, come reponsabile del settore e soprattutto come collezionista, cerccherò di darti qualche consiglio.
Per iniziare se ti leggi la prefazione che abbiamo nella sezione munizioni dovresti trovare diverse notizie, spero interessanti, su come iniziare a muoverti
A mio avviso la prima cosa da decidere è che tipo di collezione fare, per calibro, per periodo storico, per nazione, per tipologia di utilizzo (ad es. x aereo, anticarro) etc... [8D]
Questo è fondamentale per non disperdere le proprie energie (e soprattutto il proprio denaro) [panic3][panic3][panic3]
poi comincia girarti attorno e controlla bene i prezzi, spesso sono ipergonfiati (molto raramente sottostimati) [Star] nei mercatini si trova solo materiale per iniziare poi in breve tempo ti acorgerai che il materiale a disposizione è veramente poco e di scarso valore
Nelle fiere all'estero la situazione è decisamentee migliore ma le spese da sostenere sono spesso elevate e poi occhio al tipo di materiale spesso è carico qindi ricordati il martello cinetico.
Restano i privati e le aste on-line nel primo caso valuta sempre le offerte se puoi guardane più di una, i prezzi sono spesso molto diversi. Per le aste on line occhio a 3 cose fondamentali:
1) Le spese di spedizione vanno sempre chiarite prima onde evitare spiacevoli sorprese (nel nostro campo spesso sono il doppio del valore dell'oggetto)attenzione anche ai metodi di pagamento in alcuni casi (western Union etc... sono intorno al 25%, soprattutto sugli importi bassi, del valore)
2)ti troverai di fronte ad un branco di squali che a meno che tu non offra cifre veramente importanti (nel caso di pezzi veramente rari) difficilmente riuscirai ad aggiudicarti qualcosa ad un prezzo equo
3) occhio ai bidoni, controlla sempre i feedback, diffida da i venditori che guarda caso non sanno il valore di cosa vendono....
Anche tu, in poco tempo, seguendo il forum e con l'aiuto di molti tra noi che sono sempre disponibili a dare consigli riuscirai a capire il valore e la rarità dei vari pezzi
Abbi solo pazienza [self] , come si diceva una volte "la fretta è una cattiva consigliera" studia e informati sempre il più possibile [vedo]
Tra l'altro penso a breve dovrebbe nascere un associazione Italiana di collezionisti con bollettini mensili e quant'altro, ti farò sapere...
A disposizione
[:104] Giovanni
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Messaggio da frasche »

ciao sicome sono minore pensavo ad una collezzzione inerte come periodo la grande guerra e per le nazioni be quelle che hanno combatutto sul nostro fronte andando in montagna ho trovato molti colpi di 91 steyer mauser tutti fatti inerti
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Bella scelta,
anche se non facile dato che furono parecchie le nazioni che hanno partecipato sul nostro fronte e spesso con un buon nuimero di calibri
Per iniziare studiati le nazioni presenti sui nostro fronte, poi i calibri in uso in quel periodo (c'è una scheda apposita nella sezione munizioni) e poi.... non avere paura di chiedere info e consigli...
Intendi collezionare per tipo di palla o anche i marchi, perchè in quest'ultimo caso allarghi enormemente (ne so qualcosa...) la collezione
ciao Giò
BIGGET

Messaggio da BIGGET »

Un benvenuto ai giovani!!!

Bravo Frasche! Sei ne forum giusto.

E Giovanni ti guiderà super-bene!!

Saluti BIGGET[ciao2][ciao2]
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Un saluto anche da me a frasche.[ciao2][ciao2]
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Ciao Frasche,benvenuto anche da parte mia.
Gianuts
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Ciao Frasche,benvenuto nella grande famiglia. Dan.
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Messaggio da frasche »

ciao a tutti e grazie per il benvenuto
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Messaggio da frasche »

sapreste dirmi qualche bel posto dove posso comprare o andare a cercare con il metal dalle mie parti(venezia)
grazie spetto vostre risposte
Rispondi