Parchi , giardini, monumenti & C.

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
serpico

Messaggio da serpico »

Altro pezzo.Questo è a Besnate(VA),ma non mi piace molto.Non ho idea di che tipo sia;cosa che non ho notato in altri pezzi,questo ha una sorta di doppio scudo.Forse contro i proiettili a carica cava?Notare l'improbabile colorazione senpe/marrone con orribili particolari tricolore.[Star]Ma vi farò vedere anche di peggio in fatto di colorazioni......forse!Parola agli esperti.
Allegati
200791219213_besnate 1.JPG
Visto 141 volte
200791219213_besnate 1.JPG
200791219213_besnate 1.JPG (93.01 KiB) Visto 141 volte
200791219245_besnate 3.JPG
Visto 141 volte
200791219245_besnate 3.JPG
200791219245_besnate 3.JPG (75.68 KiB) Visto 141 volte
2007912191722_besnate.JPG
Visto 141 volte
2007912191722_besnate.JPG
2007912191722_besnate.JPG (161.25 KiB) Visto 141 volte
2007912192319_besnate 2.JPG
Visto 141 volte
2007912192319_besnate 2.JPG
2007912192319_besnate 2.JPG (75.43 KiB) Visto 141 volte
2007912192446_besnate 4.JPG
Visto 141 volte
2007912192446_besnate 4.JPG
2007912192446_besnate 4.JPG (55.82 KiB) Visto 141 volte
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Cavolo,e chi ti ferma più 128Legio?Questo è davvero ben tenuto,a diffrenza di tanti altri[:(!]
Complimenti per l'impegno e per le belle foto che ci fai vedere.[ciao2]
serpico

Messaggio da serpico »

MULON ha scritto:
Cavolo,e chi ti ferma più 128Legio?Questo è davvero ben tenuto,a diffrenza di tanti altri[:(!]
Complimenti per l'impegno e per le belle foto che ci fai vedere.[ciao2]
Ne ho ancora un pò da postare e ho gia in mente almeno altri 7/8 siti da andare a visitare.
Certo che se ognuno di noi facesse lo stesso,verrebbe fuori un topic veramente importante,con foto da ogni parte d'Italia con un censimento interessante.
Il merito va anche e soprattutto a utenti come Ciofatax e altri che sono in grado di dare un "nome" a questi pezzi fotografati.
Mi hanno sempre attratto per la loro estetica,ma sono sempre stato troppo pigro per imparare i vari modelli.
Fabrizio Frassica

Messaggio da Fabrizio Frassica »

128legio ha scritto:
Altro pezzo.Questo è a Besnate(VA),ma non mi piace molto.Non ho idea di che tipo sia;cosa che non ho notato in altri pezzi,questo ha una sorta di doppio scudo.Forse contro i proiettili a carica cava?Notare l'improbabile colorazione senpe/marrone con orribili particolari tricolore.[Star]Ma vi farò vedere anche di peggio in fatto di colorazioni......forse!Parola agli esperti.
credo che la definizione sia 17 libre (inglese) 76 mm, il cannone dello sherman firefly. era proprio fatto cosi'; uno e' sicuramente posto come gate guardian a forte tiburtino, a Roma, sede del btg.logistico dei granatieri di Sardegna[ciao2]
serpico

Messaggio da serpico »

Fabrizio Frassica ha scritto:
128legio ha scritto:
Altro pezzo.Questo è a Besnate(VA),ma non mi piace molto.Non ho idea di che tipo sia;cosa che non ho notato in altri pezzi,questo ha una sorta di doppio scudo.Forse contro i proiettili a carica cava?Notare l'improbabile colorazione senpe/marrone con orribili particolari tricolore.[Star]Ma vi farò vedere anche di peggio in fatto di colorazioni......forse!Parola agli esperti.
credo che la definizione sia 17 libre (inglese) 76 mm, il cannone dello sherman firefly. era proprio fatto cosi'; uno e' sicuramente posto come gate guardian a forte tiburtino, a Roma, sede del btg.logistico dei granatieri di Sardegna[ciao2]
Meno male che alla mia ignoranza ci mettete una pezza voi.Ottimo.
Fabrizio Frassica

Messaggio da Fabrizio Frassica »

il 17 libre fu in dotazione all'esercito italiano per molti anni nel dopo guerra, insieme ai 25 libre inglesi e agli obici USa da 155, tra l'altro in dotazione all' artiglieria pesante da montagna, insomma agli alpini :)[ciao2]
cocis49

Messaggio da cocis49 »

[quote]Messaggio inserito da 128legio

Altro pezzo.Questo è a Besnate(VA),ma non mi piace molto.Non ho idea di che tipo sia;cosa che non ho notato in altri pezzi,questo ha una sorta di doppio scudo.Forse contro i proiettili a carica cava?Notare l'improbabile colorazione senpe/marrone con orribili particolari tricolore.[Star]Ma vi farò vedere anche di peggio in fatto di colorazioni......forse!Parola agli esperti.
2007912191722_besnate.JPG
Visto 141 volte
2007912191722_besnate.JPG
2007912191722_besnate.JPG (161.25 KiB) Visto 141 volte
Questo ha tutta l'aria di essere un controcarro britannico da 6 libbre.
Fabrizio Frassica

Messaggio da Fabrizio Frassica »

Questo ha tutta l'aria di essere un controcarro britannico da 6 libbre.
chiedo venia e confermo il 6 libre e non 17: e' un 57 mm, britannico
scusate l'errore[ciao2]
Valanga

Messaggio da Valanga »

128legio ha scritto: Ne ho ancora un pò da postare e ho gia in mente almeno altri 7/8 siti da andare a visitare.
Dirlo agli amici no, neh, mi raccomando.... [}:)][}:)][}:)]


Paolino [V][V]
ciofatax

Messaggio da ciofatax »

<font color="purple">Grazie ragazzi, sono felice che arrivino i rinforzi![ciao2]
Perfetto Legio, a questo punto mi tiro le orecchie da solo, devo adoperarmi per fare altrettanto, anche se qui in Sardegna la "densità di cannoni" è inferiore al Continente.</font id="purple">
<font color="red">Posso solo dirvi due curiosità: tanto a Cagliari che ad Iglesias erano presenti cannoni di preda bellica A.U. come monumento.
Per varie cause, entrambe i monumenti furono spostati/smantellati e i cannoni SPARITI NEL NULLA. Ho parlato con un militare di lunga esperienza, mi ha detto che probabilmente furono versati a Nuoro e poi mandati a Napoli per essere distrutti.
Esiste la remota ipotesi che siano buttati in qualche magazzino comunale, ma almeno ad Iglesias così non è.
Ecco perché non sono così euforico nei confronti dei cannoni-monumento, anche alla luce del fatto che, vivaddio, cresce il numero di associazioni e siti museali che li potrebbero riparare dalle intemperie, restaurare, valorizzare e contestualizzare. Ciò va comunque a beneficio della nostra memoria storica, e a doveroso ricordo di coloro che servirono, combatterono e morirono su questi pezzi..di STORIA.</font id="red">
Rispondi