L'obice da 149/19 di Passo Padon

Munizioni oltre 20mm
Gianfranco

Messaggio da Gianfranco »

Da informazioni avute intorno al 1996[ciao2]Gianfranco
Forte149

Messaggio da Forte149 »

Posso azzardare una suppozione per le ruote, dato che l'obice l'ho visto anch'io.
Dato che il pezzo e molto pesante e la zona dove si trova e soggetta a lavori stagionali per le piste da sci, spostandolo con un bulldozer
senza tanti complimenti, di qua e di là, le gomme se ne sono andate.
é senz'altro un bel pezzo che attrae l'immaginario delle persone che lo fanno risalire alla "grande guerra".
MattyJ

Messaggio da MattyJ »

Ma è fantastico!
Veramente bellissimo![Panic2]
DanShuTzen

Messaggio da DanShuTzen »

Anche io l'ho visto questa estate!!
Mi avevano indirizzato li per visionare questo 149 della prima guerra mondiale!!
Quando ho scoperto che non solo non era stato posizionato li in tempo di guerra ma quella guerra non l'ha neanche combattuta....!![:(][nero]

Bellissimo cimelio,[:D] inserito in un contesto storico formidabile, ma che non è il suo....[nero]

da qui ho preferito ridiscendere dal passo ed inoltrarmi nelle gallerie d'artiglieria sul colle di Ornella per respirare un pò il clima grande guerra!![:D][:D]...

Ciao ciao
Gianfranco

Messaggio da Gianfranco »

Io invece dal Passo sono risalito verso le Gallerie della Mesola,anche li tanta Prima Guerra Mondiale.[ciao2]Gianfranco
DanShuTzen

Messaggio da DanShuTzen »

Bellissimo giro anche quello!!

Sulla Mesola si è in prima fila per lo spettacolo più bello del mondo.... la Marmolada[:D][:D]

[ciao2]
Hetzer

Messaggio da Hetzer »

Bellissime foto postate Gianfranco, davvero un gran bel pezzo...concordo però sul fatto che lasciato li esposto alle intemperie e agli atti vandalici rischia davvero di finire i suoi giorni in maniera ignominosa...peccato...

Dò il mio piccolo contributo fotografico postando una foto che ho in collezione dell'italico obice...

Immagine

...sperando che sia del modello giusto!!!

Un saluto
ciofatax

Messaggio da ciofatax »

Bellissima foto!
Ma quello davanti all'obice è una concertina di filo spinato?
Hetzer

Messaggio da Hetzer »

Acc...Daniele, sinceramente nn ci ho mai guardato bene maaaaa...prendo la lente di ingrandimento e guardo la foto con attenzione...poi ti so dire.
Ho un'altra foto sempre scattata nella stessa azione, appena la trovo la posto molto volentieri anche quella okkei???
...a dire il vero ho altre foto di italiche artiglierie...se possono interessare...

Un saluto
cocis49

Messaggio da cocis49 »

E lo domandi?? [:D]
[ciao2]
Rispondi