ricarica 7.62x54r

Ricarica e calibrazione
silent-snp

ricarica 7.62x54r

Messaggio da silent-snp »

Ciao a tutti
Possiedo un Nagant91/30
Ricarico con n140 palla 174gr .311''
Esiste una polvere con caratteristiche di progressione similare?
Grazie!
saluti
Paolone

Messaggio da Paolone »

Uhm...bella domanda....Ho sentito nominare la polvere Lovex,molto più economica della Vithavuori. Ma non saprei dirti di più.....almeno al momento.... Se reperisco informazioni più precise,ti aggiorno [8D]
silent-snp

Messaggio da silent-snp »

Ok
Grazie !
Paolone

Messaggio da Paolone »

silent-snp ha scritto:
Ok
Grazie !
Un amico Exordinanzista,mi ha detto che ricarica in alternativa alla N140,con la Baschieri & Pellagri Pefl 18 e/o Pefl 19....dovrebbero costare la metà....[;)] Eventualemnte chiedo qualche tabella per il peso di palla che utilizzi.....[vedo]
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Accidenti, una volta conoscevo una persona che faceva le gare a 300 metri con un Fucile Standard della Valmet in calibro 7.62x54r!
Le cartucce venivano ricaricate ad-och per fare le gare ed erano estremamente precise!!!
Mi portò a Carrara per provare l'arma in questione e mi sono tolto la soddisfazione di fare una "mouche" al primo colpo nella posizione "a terra".
L'unica cosa che ho di certo è che impiegava i classici proiettili col fondo scalinato e rastremato....
silent-snp

Messaggio da silent-snp »

Grazie per le risposte!
Mi sono appena iscritto a questo forum.
Volevo dirvi che ho appena comprato un Nagant PE non originale.
Fatto test prova in tunnel presso negozio:4 tiri 100 mt 4 centri sovrapposti!credo sia un buon risultato.L'arma è del 1939.
Appena ho il tempo di capire come fare vi posto le foto dei mie 2 nagant cosi magari mi dite qualcosa.
Ciao a presto!
silent-snp

Messaggio da silent-snp »

Scusate se sono andato fuori argomento ma l'emozione fa brutti scherzi.
Volevo chiarire che ricaricare 7,62x54r con n140 è ok.
Era solo per avere un'alternativa, perchè sento dire che ultimamente le armerie ne sono sprovviste o comunque hanno difficolta' nel reperirla.
A voi risulta?
Rider

Messaggio da Rider »

silent-snp ha scritto:
Scusate se sono andato fuori argomento ma l'emozione fa brutti scherzi.
Volevo chiarire che ricaricare 7,62x54r con n140 è ok.
Era solo per avere un'alternativa, perchè sento dire che ultimamente le armerie ne sono sprovviste o comunque hanno difficolta' nel reperirla.
A voi risulta?
Mi permetto di invitarti a guardare in questo link :
http://www.bordingl.com/z762x54R.htm
mi auguro che tu possa trovare lì ciò che desideri .
Ti faccio i miei complimenti per i tuoi risultati . Senza ombra di dubbio è un'ottima arma , ma è chiaro che il tiratore è molto in gamba .
Cordialmente !!!!
[ciao2][ciao2]
silent-snp

Messaggio da silent-snp »

Grazie per i complimenti!
Ora do un'occhiata.
Venerdi scorso ho portato a casa un 91/30 pe (ottica non originale).
Appena capisco come fare vi mostro le foto cosi poi mi dite.
Paolone

Messaggio da Paolone »

Mi è arrivato dalla T.F.C. (Tel. 030.8983872)il libretto con i dati di ricarica delle polveri Lovex,da loro importate. Per il 7,62x54R indicano:

Palla da 150 grs,C.o.l. di 73,60 mm,innesco Large rifle,polvere D073-06
starting load di 47,0 grs,max load di 53,0 grs

Palla da 150 grs,C.o.l. di 73,60 mm,innesco Large rifle,polvere S060-02
starting load di 44,0 grs,max load di 49,5 grs

Palla da 174 grs,C.o.l. di 76,20 mm,innesco Large Rifle,polvere D073-06
starting load di 45,0 grs,max load di 49,0 grs

Palla da 180 grs,C.o.l di 76,20 mm,innesco Large rifle,polvere D073-06
starting load di 41,0 grs,max loadi di 46,5 grs

Le energie sviluppate variano da un minimo di 375 KgM,ad un massimo di 395 KgM,le velocità da un min di 711 m/sec ad un max di 795 m/sec,ovviamente nelle varie configurazioni peso palla/polvere che ometto perchè non possono interessare chiunque....[:D]

Ricordo che la TFC invia "aggratis" il libretto ricarica,a chi ne fa sempice richiesta telefonica...spero di avere fornito info utili,ciao Paolone[;)]
Rispondi