Claymore & M60

Mine anticarro-antiuomo
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Sì,ricordi bene.Quella mitragliatrice è una 7,62 esattamente come la MG 42/59.
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Messaggio da kanister »

Mi rendo conto che stiamo andando O.T. però mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il discorso del "maiale", magari in apposita discussione. Attenzione so bene cosa è una M60, da cosa deriva e come andava usata, mi manca solo il motivo di questo nomignolo.
Ciao
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Io infatti non ho mai saputo che la chiamassero così sinceramente.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Su ebay si trovano ogni tanto e a prezzi passabili, quindi vale la pena di tentare.
Ciao
Stefano
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Per quanto riguarda il nomignolo "Pig" ci sono almeno tre versioni:

1 - Per il peso di oltre 10 kg che la faceva considerare un macigno rispetto all'M16 che a malapena superava i 3 kg. (a questo punto che avrebbero detto se avessero avuto la Bredona !).

2 - Per l'insaziabile fame di munizioni (comprensibile il disagio visto un peso medio di 3 kg per 100 colpi di 7,62 NATO montate su nastro).

3 - Per la non eccelsa affidabilità dovuta ad una progettazione non proprio perfetta, nonostante gli illustri progenitori della M60 fossero MG-42 e FG-42.
Era possibile installare il pistone di presa gas alla rovescia e rimontare l'arma tranquillamente, salvo poi sparare il primo colpo (forse) e bloccare l'arma in malo modo. Quindi più che "maiale" una "MAIALATA" anzi per riprendere il forum una "Hymaialata" !!

Non per niente gli USA dopo 30 anni di questo strazio hanno adottato la paricalibro FN MAG 58 (M240) nata addirittura un paio d'anni prima dalla M60 !

Ciao
Stefano
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Messaggio da kanister »

Ciao Stecol, ti ringrazio per le precisazioni circa l'M60, ma mentre posso comprendere quella del punto 3 circa un errato montaggio (che comunque dovrebbe essere imputato all'operatore poco addestrato) non riesco a comprendere bene i punti 2 ed 1.
Circa il peso l'M60, in funzione fucile mitragliatore era più pesante del BAR 1918, e fin qui ci siamo, ma era molto più leggera della Mitragliatrice Browning 1919 se in funzione di mitragliatrice leggera.
Se poi consideriamo la cadenza di tiro non mi pare che i 550cm dell'M60 siano poi così lontani dai 500 della Browning alimentata a nastro, tanto da poter dire che divorava cartucce. Per il BAR c'era poi da considerare il peso del caricatore e le necessarie interruzioni per ricaricare.
Indubbiamente se gli americani avessoro adottato direttamente una MG42 o derivata i problemi del punto 3 sarebbero stati risolti ma quelli dei punti 1 e 2 sarebbero rimasti comunque.
Sia ben chiaro che sono solo opinioni personali, suscittibili di qualsiasi critica.
Ciao
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Ciao Kanister,

Le opinioni sono sempre rispettabili, soprattutto se esposte in maniera pacata come hai fatto Tu.

Io ho riportato solo le versioni conosciute non le mie opinioni.
Della M60 io, come credo anche Tu, ho solo una conoscienza "documentale".

Però riprendendo quanto avevo riportato, qualche considerazione personale la posso fare.

Per quanto riguarda la faccenda del peso è "storicamente provato" che i mitraglieri si sono sempre lamentati del peso delle loro armi guardando ai loro colleghi fucilieri, qualunque fosse l'arma in dotazione, anche la Minimi. ;-)

Sull'appetito delle mitragliatrici conta poco la cadenza ciclica ma quella sostenibile.
Sta di fatto che il grosso del volume di fuoco diretto di una squadra di fanteria dalla fine della prima guerra mondiale è sempre stato dato da FM/LMG non certo dalle armi individuali, quindi chi consuma munizioni sono le armi automatiche di squadra, non i fucili. Non a caso a fianco del mitragliere ci sono sempre un paio di tizi deputati a portare munizioni e canne di ricambio.

Sull'affidabilità la vedo un po' diversamente. Non sempre i soldati sono addestrati a puntino, soprattutto se si tratta di militari di leva come quelli statunitensi in Viet-Nam, quindi le armi devono essere a prova di "scimmia".
Poi c'è da dire che anche un soldato ben addestrato sotto il fuoco nemico, di notte e durante un temporale monsonico, qualche sciocchezza la può combinare.
Prova a montare un pezzo alla rovescia, ammesso che sia possibile, su una MG 42/59, una PKM o una MAG 58 e vedi se riesci a completare l'assemblaggio. Qui sta la differenza ...

Capisco che qualcuno possa avere il mito della M60, alimentato ad arte dai vari eventi holliwoodiani, ma la realtà è che gli estremamente nazionalisti militari USA dopo Desert Storm hanno definitivamente mandato la M60 in pensione, sostituendola con un affermato prodotto della vecchia Europa, come hanno fatto una ventina d'anni fa con con la Colt 1911A1 sostituendola dalla nostra Beretta 92F.
Un motivo ci sarà stato.

Ciao
Stefano
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao
ho provveduto a cambiare il titolo della discussione, visti gli sviluppi.
tornando al discorso M60, ho trovato notizie riguardo il nomignolo di maiale, pig, dovuto al particolare rumore emesso durante il fuoco, lento è cupo simile al grugnito suino. altre parlano di peso eccessivo, ma propenderei per la prima
riguardo invece ai problemi, beh, non erano pochi, oltre al pistone di recupero gas, il sistema di sgancio-cambio canna, causava la caduta della stessa, il bipiede fisso, volentieri ai bossoli veniva strappato il fondello........
coem dice stecol per avere avuto genitori come MG e FG 42 qualcosa di meglio potevano fare.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Fert,

Per quanto riguarda il cambio di titolo hai fatto bene.
Anche se alla fine di claymore si è parlato poco (con mio rammarico).

Sapevo già dei bossoli strappati e del bipiede fissato alla canna, ma dello sgancio accidentale delle canne non ne ero al corrente. Erano riusciti a sbagliare anche questo ?

Hai qualche particolare in più su questo problema ?

Ciao
Stefano

P.S.: Per ravvivare un po' la discussione sulla Claymore allego un elencuccio di mine derivate o simili alla M18A1

Ambush
APM 1
APM 19
APM 2
APM 29
APM 3
AVM 100
AVM 195
Cardoen EC-2
Fordonsmina 13
Fordonsmina 13R
Försvarsladdning 21
Försvarsladdning 22
HAIL
Hamdy
HM 1000
HzSMi 80
IHR-150
IHR-60
IMC-DD2
K440
KM-18 A1
KN-10
M-18
M5 MCCM
M89
MAI-GA-4
MDH-10
MDH-10K
MDH-2
MDH-3
MDH-4K
MDH-5
MDH-7
MDH-8K
MDH-C40
MI AP ED F 1
MI AP EF DR F1
Mine Shrapnel No. 2 R1M1
Mini Claymore
Minimore
Mini-MS 803
MM-4 shi-twe
MM-5
MMN-1
MMN-2
Model 123
MON-100
MON-200
MON-50
MON-90
MRUD
No. 6
P5 Mk. 1
P5 Mk. 2
Padmine
Shrapnel No. 2 Mk. I
SM 70
SMI 17/4 C
SMI 17/6 C
SMI 20/1C
SMI 21/2
SMI 21/3C
TAP-4
Tipo 66
VS-DAFM 1
VS-DAFM 6
VS-DAFM 7
ZAPS
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

ciao
preso da wikipedia.org, non è la italiana ovviamente........

http://en.wikipedia.org/wiki/M60_machine_gun
ci sono informazioni molto interessanti, non consuete.

sempre da li, anche la claymore
http://en.wikipedia.org/wiki/Claymore_mine
Rispondi