WW1 COLPI DEFORMATI da impatto

Munizioni fino a 20mm
nik1970

WW1 COLPI DEFORMATI da impatto

Messaggio da nik1970 »

Durante le mie uscite "per FER" MI capita spesso di trovare ogive varie, srapnel, che una volta sparati hanno impattato con qualche ostacolo DURO e si sono deformati in vari modi, allora ho deciso di cominciare a collezionarli mettendoli in un quadretto.
Vedere come si deformano sbattendo contro le rocce e poi pensare a quelli che i soldati hanno colpito ,vengono i BRIVIDI .

20083913118_colpi spiaccicati.JPG
Visto 301 volte
20083913118_colpi spiaccicati.JPG
20083913118_colpi spiaccicati.JPG (91.68 KiB) Visto 301 volte
CIAO A tutti nik
http://WWW.METEONLINE-OGGI QUA A ROVERETO MOLTO NUVOLOSO LEGGERA PIOGGIA
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

Comunque i proiettili blindati da fucile e pistola è impossibile che si deformino come se colpissero roccia.Per esempio un proiettile 6.5 mm carcano blindato è in grado di attraversare un corpo umano anche se pesantemente vestito senza deformarsi minimamente.Ovviamente il discorso è diverso per proiettili in piombo tipo quelli del werndl.
nik1970

Messaggio da nik1970 »

Pivi ha scritto:
Comunque i proiettili blindati da fucile e pistola è impossibile che si deformino come se colpissero roccia.Per esempio un proiettile 6.5 mm carcano blindato è in grado di attraversare un corpo umano anche se pesantemente vestito senza deformarsi minimamente.Ovviamente il discorso è diverso per proiettili in piombo tipo quelli del werndl.
SI ti quoto perfettamente, io pensavo alla forza d' impatto che il colpo produce su un corpo quando lo colpisce .[Panic2]
[Panic2]
Mulòn

Messaggio da Mulòn »

Ecco,una cosa del genere non l'avevo mai vista ne pensata....ed è un'idea eccezionale.
Davvero complimenti,un quadretto davvero incisivo[;)]
Viper 4

Messaggio da Viper 4 »

Complimenti Nik veramente una bella collezione.. unica nel suo genere.. mai vista da parte mia.. Viper 4
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

Complimenti!!! Una delle mie passioni e oggetto di studi sono le ogive impattate ed i loro effetti...
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Davvero interessanti e credo che sei l'unico ad aver fatto un quadretto simile non ne ho mai visti.
Complimenti bella idea.
[ciao2]
Panzerbär

Messaggio da Panzerbär »

veramente una bella raccolta!

A saperlo, te ne avrei salvati un pò...
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Argomento interessantissimo!!!
La Balistica Terminale è un grosso campo di studio nel settore delle armi leggere e continua a svilupparsi con l'avanzare della tecnologia e l'affinamento di formule, teorie ed informatica....
Io ho degli esemplari simili, pochissimi di recupero su campo di battaglia perché non ho mai usato il metal ma molti di recupero in poligono militare che è diventato una collezione di storia accumulando i proiettili sparati in un secolo di vita. (almeno fino a quando le autorità, preoccupate dalla cosa non hanno fatto franare mezza collina per fermare la pericolosissima attività.......)

Mi piace molto il tuo quadretto e vedo delle cose veramente curiose...
Nessuno ha notato quel proiettile di Vetterli cal 10.4 con una base del 6.5 infilata nel "didietro"?
Come si spiega la cosa? Se fosse stato colpito si sarebbe aperto come un fiore.... (nel fermapalle del poligono a 25 metri ne vedo a quintali di esempi di impatti successivi..)

Quello che mi viene ogni tanto da pensare vedendo queste deformazioni da impatto è che spesso i soldati venivano raggiunti da colpi di rimbalzo che avevano un potere lacerante/invalidante forse più elevato rispetto all'ogiva integra ed allineata... brrrr....[II]

[ciao2]
nik1970

Messaggio da nik1970 »

eh eh centerfire il tuo nome è azzeccatissimo, aspettavo proprio che qualche OCCHIO DI FALCO lo notasse,
questo proiettile lo ho trovato cosi', ai due proiettili è stato levato il piombo e incastrati cosi come vedi, non sono sparati ,poi per che cosa servissero non so dirti forse era un 'inizio di lavoro da trincea MAH!! CIAO e grazie
nik
Rispondi