9 mm in sovrappeso

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

9 mm in sovrappeso

Messaggio da Andrea58 »

Ho recuperato recentemente 2 colpi calibro 9 mm scarichi che mi hanno incuriosito per la forma un poco troppo tonda della palla.
Il primo è un 9 luger civile fiocchi con palla da 157 grani. Sul primo momento credevo che si trattasse di un tarocco assemblato con una palla per il 38 poi misurandola bene e osservandola con una lente mi sono reso conto che è originale e non ricalibrata. Ho pensato che fosse prodotta per il mercato USA dove il 9 viene considerato anemico.
Dopo alcuni giorni ho recuperato il secondo che come potrete vedere è un gfl del 1980. La palla che monta è da 156 grani e qui l'ipotesi del tarocco crolla perche la palla che era sigillata con la tipica vernice bituminosa riporta dei segni che sono speculari a quelli presenti all'interno del bossolo.
Considerando l'indubbia produzione militare a che cosa serviva? Per armi silenziate?
Qui urge il parere di Giovanni
Ciao
Allegati
200832322131_Immagine 038.jpg
Visto 248 volte
200832322131_Immagine 038.jpg
200832322131_Immagine 038.jpg (38.63 KiB) Visto 248 volte
200832321598_Immagine 034.jpg
Visto 248 volte
200832321598_Immagine 034.jpg
200832321598_Immagine 034.jpg (48.48 KiB) Visto 248 volte
200832321575_Immagine 033.jpg
Visto 248 volte
200832321575_Immagine 033.jpg
200832321575_Immagine 033.jpg (66.6 KiB) Visto 248 volte
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Messaggio da Dan »

Effettivamente l'unico impiego che anche a me viene in mente è quello in armi silenziate.Dopotutto,diversi reparti sia delle FF AA che della PS ne sono dotati.Ciao. Dan.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Aorta10 »

La palla è in acciaio al tombacco(magnetica)o in rame-ottone?
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Cosa curiosa... ho anche io un proiettile identico al tuo!
Non sò però da dove provenga od almeno non me lo ricordo più, l'ho pescato dal baratolo dei proiettili smontati dalle cartucce difettose e non sò quanto tempo fà l'ho smontato...
Per sicurezza dovrei misurarlo e pesarlo, poi ti posso dire se è proprio quello ma guardandolo così ad occhio direi che è proprio identico in tutto e per tutto...
Ah, al poligono faccio recuperare le cartucce difettate per lo smontaggio prima del riciclo dei metalli![;)]
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:
La palla è in acciaio al tombacco(magnetica)o in rame-ottone?
Rame non magnetica sia quella militare che quella civile.
Ciao
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

Ah, al poligono faccio recuperare le cartucce difettate per lo smontaggio prima del riciclo dei metalli![;)]
[/quote]

Cosa non si farebbe per la natura e l'ecologia, quanti sacrifici totalmente disinteressati.
Non ti hanno mai accusato di avere una faccia di bronzo o almeno di tombacco?
Considerando invece la provenienza poligono e dando per certo che chi la ha abbandonata sia un appartenente alle forza dell'ordine con cosa vengono a sparare al tuo poligono, con gli HK silenziati?
Se la risposta fosse affermativa mandami un modulo che mi iscrivo subito anche io.[;)]
Ciao
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Ci sono stati dei periodi nei quali durante i giorni di chiusura al pubblico i poligoni a 25 metri venivano usati dalle forze dell'ordine per i propri addestramenti. Provvedevano autonomamente per il presidio, la sicurezza e gli istruttori, stando la presenza di un responsabile del TSN per l'apertura e la chiusura dei locali...
Periodo transitorio che non ha riscontro attualmente, però nel nostro 25m "B" ci si spara proprio di tutto, è piuttosto robusto! Deve reggere le decine di migliaia di 9*21 sparati ogni anno degli addestramenti della Polizia Comunale di molti comuni limitrofi e quelle dei corpi di vigilanza privata...[;)]
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Pivi »

X centerfire

ti ho mandato un mex privato,guarda se ti arriva...

Pivi
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Per ora non mi pronuncio, mai vista tra le militari che mi sono capitate a tiro, per ora Vi chiedo solo un paio di precisazioni per allargare le ricerche:
- i marchi dei vostri esemplari fanno parte della stessa fabbrica e lotto (difficile avere più di un lotto con le stesse caratteristiche...)
- di che colore è l'anello sul fondello? a ragion di logica dovrebbe essere non verde o rosso per poterle distinguere...
- non vedo l'innesco, ottone naturale o nichelato? presenta segni di un ricaricaggio posteriore come mancanza di tracce dell'anello colorato...
- sarebbe interessante comparare la palla con quelle "civili" attualmente in commercio
aspetto notizie
Giò
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto:
Per ora non mi pronuncio, mai vista tra le militari che mi sono capitate a tiro, per ora Vi chiedo solo un paio di precisazioni per allargare le ricerche:
- i marchi dei vostri esemplari fanno parte della stessa fabbrica e lotto (difficile avere più di un lotto con le stesse caratteristiche...)
- di che colore è l'anello sul fondello? a ragion di logica dovrebbe essere non verde o rosso per poterle distinguere...
- non vedo l'innesco, ottone naturale o nichelato? presenta segni di un ricaricaggio posteriore come mancanza di tracce dell'anello colorato...
- sarebbe interessante comparare la palla con quelle "civili" attualmente in commercio
aspetto notizie
Giò
Come vedi la mia è una 80 con innesco verde. era nichelato come quello della civile. Posso assicurarti che la mia non era ricaricata e nemmeno la civile, le ho osservate attentamente.
Ciao
Rispondi