materiale au

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

materiale au

Messaggio da ciccio »

:shock:
Ciao a tutti, spero che questo periodo sia per molti di voi un momento di scorrazzate in libertà per i monti (almeno una volta all'anno). Oltre ai soliti camosci si possono incontrare dei pezzi di ferraglia che magari potrebbero avere qualcosa da raccontare...scusate la scarsa qualità delle foto (soprattutto dell'ultima). Nelle prime foto si vede la parte sommitale di un 15cm e di un 10, prob. au. Il primo è stato trovato sottoterra esploso ma con ancora i segmenti della spola conficcati al loro posto, il secondo invece solo con l'anello basale. Ad un'occhiata superficiale sembrerebbero resti di 2 colpi shrp, di calibro diverso ma con le stesse spole. Nella terza e tetra foto si intravvedono 3 bicchieri (da sx 65, 75 e 100), è possibile che qc riesca ad individuare i modelli dei primi due shrp (foto 1 e 2) e del terzo (foto 3)? Ciao
Allegati
DSCF2599.JPG
Visto 869 volte
DSCF2599.JPG
DSCF2599.JPG (65.96 KiB) Visto 869 volte
DSCF2598.JPG
Visto 868 volte
DSCF2598.JPG
DSCF2598.JPG (208.93 KiB) Visto 868 volte
DSCF2597.JPG
Visto 870 volte
DSCF2597.JPG
DSCF2597.JPG (214.36 KiB) Visto 870 volte
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: materiale au

Messaggio da inge »

Nella seconda foto sopra al bicchiere al centro mi sembra di vedere quel che resta di una spoletta, occhio perchè potrebbe contenere ancora esplosivo se apparteneva ad una granata-shrapnell, magari fai una foto della spola di lato o da sotto... comunque qualche esperto ti dirà tutto con precisione...
Ultima cosa sai dirci se l'interno dei bicchieri (dove andava collocata la spoletta) è filettato o meno, così si riesce a distinguere shrapnell da granata-shrapnell (sai quelle con il bicchiere solidale alla spola esplosivo)
Ciao.
Inge
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: materiale au

Messaggio da fert »

ciao
nelle prime 2 foto sono due ogive con spoletta mod 12a austriache rispettivamente per shrapnel da15cm mod99 e per shrpanel da 10cm mod 14.
nell'ultima foto dove sono i 3 bicchiei, direi che il primo sia 65 shrapenl, il 2° un 8cm, ed il 3° un 10cm.
per gli ultimi 2, come diceva inge, controlla se nella parte superiore interna è presente la filettatura. se cosi fosse, sono shrapnel, altrimenti sono granate shrapnel.
lo stesso vale per l'ogiva sopra al bicchiere centrale, dalla foto non si capisce bene, se non ha filettatura è parte di granata shrapnel.
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: materiale au

Messaggio da ciccio »

Anche se sono ormai passate più di 2 settimane, mi sembra giusto cercare di rispondere allequestioni lasciate in sospeso. 1) i 2 bicchieri non sono filettati 2) la parte di spola che si vede in una foto è inerte perchè crepato e vuoto nella parte sottostante. In cambio, se possibile chiederei qualche delucidazione:

1) spiegatemi per favore la differenza tra shrapnel e granata shrapnel che non ho ben capito
2) l'ogiva da 15 cm è eventualmente assemblabile con il bicchierone da me postato precedentemente in :
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 59&t=11244
3) è possibile sapere a che perforante appartenga la spoletta posteriore da 10 cm nelle prime 2 foto (è tutto rimasto dove ho trovato; il pezzo di pala, che dovrebbe essere AU, è di un modello per me inedito)
4)a che cosa apparteneva quella specie di innesco in ottone per spola nelle ultime 3 foto?
Io faccio domande perchè sono curioso e perchè vedo che ci sono degli utenti del forum con molte conoscenze, ma spero di non sembrare insistente. Grazie e alla prossima
Allegati
DSCF2630.JPG
Visto 750 volte
DSCF2630.JPG
DSCF2630.JPG (36.25 KiB) Visto 750 volte
DSCF2629.JPG
Visto 751 volte
DSCF2629.JPG
DSCF2629.JPG (44 KiB) Visto 751 volte
DSCF2628.JPG
Visto 755 volte
DSCF2628.JPG
DSCF2628.JPG (52.07 KiB) Visto 755 volte
DSCF2627.JPG
Visto 755 volte
DSCF2627.JPG
DSCF2627.JPG (122.31 KiB) Visto 755 volte
DSCF2626.JPG
Visto 756 volte
DSCF2626.JPG
DSCF2626.JPG (120.51 KiB) Visto 756 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: materiale au

Messaggio da fert »

ciao
la differenza è molto semplice, lo shrapnel aveva una carica posteriore che scagliava le pallette fuori dal bicchiere, mentre la granata shrapnel, oltre a scagliare la pallette aveva l'ogiva che conteneva esplosivo. mentre la granata è in volo la spoletta a tempo innesca la carica che scaglia via le pallette, l'ogiva e la spoletta si staccano per effetto della carica e continuano il loro viaggio finche non impattano al suolo. tale parte contiene esplosivo che impattando esplode.
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... =59&t=8653
nel topic allegato puoi vedere una granata shrapnel da 10cm mod 14. nella 2a foto è visibile il bicchiere che conteneva le pallete, e l'ogiva solidale alla spoletta(qui mancante) che esplodeva.
nell'ultima foto puoi vedere lo spaccato della granata, con l'ogiva contenente l'esplosivo.

l'ogiva da te trovata non è assemblambile con il bicchiere, in quanto l'ogiva con la spoletta è parte di uno shrapnel, mentre il bicchiere di una granata shrapnel.

la spoletta posteriore è di un 10cm M99 autriaco.

l'ultima è una spoletta austriaca, per granate da 4,7cm o 7cm. dipende dalle dimensioni.
2.jpg
Visto 726 volte
2.jpg
2.jpg (59.8 KiB) Visto 726 volte
questa da 7cm
rid.jpg
Visto 724 volte
rid.jpg
rid.jpg (82.4 KiB) Visto 724 volte
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: materiale au

Messaggio da ciccio »

Ciao
Qua mi sembra che ormai i soli ringraziamenti a Fert non bastino più.
Non mi meraviglierei se fra qualche anno trovassi in giro un libro dal titolo "artiglierie e munizionamento WW1 AU" con schemi e foto prese da qualche collezione privata...
Bando agli scherzi, quanto alla spoletta posteriore, questa ha il "dado" superiore di 1,5 x 2 cm ed è alta 3. Mi interesserebbe magari sapere solo per capire meglio che cosa hanno usato nel settore dove è stata ritrovata. Ciao e grazie!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: materiale au

Messaggio da fert »

ciao ciccio
ti ringrazio, qualcosa in giro già c'è.....come gia detto in altri topic il mio scopo e di far conoscere a tutti questa branca di collezionismo ancora per molti off line......anche questa è storia.
purtroppo in italia non c'è questa cultura, ma grazie al forum molti si stanno appassionando, e l'interesse cresce.

la tua domanda è piu che lecita, anche io spesso, quando vedo materiale particolare chiedo il posto del rinvenimento, prorpio come hai detto tu, per capire quale materiale è stato usato in quel settore.
tornando a noi, dalle misure riportate di confermo che si tratta di una spoletta per cannone da marina austriaco da 4,7cm L/44, largamente usato nelle posizioni terrestri.
ti allego un topic dove puoi osservare il colpo completo.
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 80#p364180
Rispondi