Stiel Hand Granate Austriaca

Bombe a mano e da fucile
Peo

Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da Peo »

Quest'estato ho trovato il corpo in metallo di questa Stiel Austriaca(come si può vedere anche dalla scritta AUSTRIA sul gancio per appenderla in cintura).
Le sue buone condizioni mi hanno fatto pensare ad un recupero integrale...trovando però il resto dei pezzi mancanti! [137
Stiel 004.jpg
Visto 1430 volte
Stiel 004.jpg
Stiel 004.jpg (60.58 KiB) Visto 1430 volte
Mancavano il fondo metallico ed il manico era ridotto a queste condizioni! [00060029
Stiel 002.jpg
Visto 1429 volte
Stiel 002.jpg
Stiel 002.jpg (26.16 KiB) Visto 1429 volte
Pulito il corpo ho saldato ad esso un altro fondo di unaltra stiel che non era abbastanza ben conservata (punto 1) e rifatto, ricavandolo da un barattolo di pomodoro, la fascietta al punto 2.
Stiel 005.jpg
Visto 1428 volte
Stiel 005.jpg
Stiel 005.jpg (59.37 KiB) Visto 1428 volte
Acquistato a Zenson un bel manico originale con cordoncini e anello proveniente dal ghiaccio dell'Adamello
Stiel 001.jpg
Visto 1427 volte
Stiel 001.jpg
Stiel 001.jpg (22.79 KiB) Visto 1427 volte
Alla fine il risultato è questo una bella Stiel Austriaca che va a d aumentare la mia collezione di bam!
Stiel 003.jpg
Visto 1426 volte
Stiel 003.jpg
Stiel 003.jpg (19.82 KiB) Visto 1426 volte
l'unica cosa non ancora filologica ed attinente è il tappo che appartiene ad una Stiel tedesca, l'ho messo per tenere la forma circolare al legno e per darle un aspetto finito in attesa di trovare quello suo specifico.

Come tutte le altre della mia collezione anche questa è completetamente inerte!!! [264

[00016009 [00016009
cocis49

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da cocis49 »

Un pezzo già molto buono, poi con il resto hai fatto un ottimo lavoro ed è venuta fuori una bella bam.
Il tappo consono lo troverai di certo.
Complimenti.
[00016009
Avatar utente
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/04/2008, 15:17
Località: Piemonte

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da roby65to »

Bel lavoro, complimenti!
Saluti. Roberto
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da frasche »

complimenti peo un giorno pero me la devi mostrare sta collezione [17
avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Kartoffen

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da Kartoffen »

diventi sempre più bravo a restaurare reperti...anche questa volta un lavoro spettacolare complimenti [264
Peo

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da Peo »

Ragazzi vi devo un caloroso ringraziamento per i complimenti che mi avete fatto! [264 [00016009
alpino

Re: ecco i miei tappi...

Messaggio da alpino »

da sx: trovati uniti con l'anello.....sono un poco mangiati dalla ruggine....
tappo singolo
due tappi di stiel tedesche....penso di zinco.
Allegati
tappi insieme.jpg
Visto 1205 volte
tappi insieme.jpg
tappi insieme.jpg (10.02 KiB) Visto 1205 volte
alpino

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da alpino »

ho trovato questo coperchio di stiel penso AU con la chiusura del tappo composta da due lamierini ripiegati sul tappo stesso come segnato in foto dalle frecce gialle
con la freccia verde uno strano foro fatto con un chiodo. mi chiedevo se quel foro potesse essere stato fatto per utilizzare una miccia come accensione, forse per mancato innesco con quella del manico. desideravo sapere se quacuno mi sa dire in merito al foro....e se può postare magari il pezzo intero con la medesima tipologia di chiusura del tappo....
grazie
Allegati
coperchio con foro1.jpg
Visto 1050 volte
coperchio con foro1.jpg
coperchio con foro1.jpg (184 KiB) Visto 1050 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da Andrea58 »

Complimenti per il restauro e la ricostruzione. Il bello è che il tutto è omogeneo e se non avessi detto di averlo fatto non me ne sarei accorto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
frasche
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2007, 10:51
Località: Veneto

Re: Stiel Hand Granate Austriaca

Messaggio da frasche »

rispolveriamo un po il vecchio topic di michele con un pezzettino della mia collezione [192
Allegati
DSC_0382.JPG
e infine la parte che conteneva (inerte ora) l'esplosivo.
purtroppo essendo stata trovata sul ghiaione proprio sotto il ghiacciaio la parte metallica non si è conservata molto bene, ma ci accontentiamo
Visto 675 volte
e infine la parte che conteneva (inerte ora) l'esplosivo.<br />purtroppo essendo stata trovata sul ghiaione proprio sotto il ghiacciaio la parte metallica non si è conservata molto bene, ma ci accontentiamo
e infine la parte che conteneva (inerte ora) l'esplosivo.
purtroppo essendo stata trovata sul ghiaione proprio sotto il ghiacciaio la parte metallica non si è conservata molto bene, ma ci accontentiamo
DSC_0382.JPG (68.83 KiB) Visto 675 volte
DSC_0385.JPG
... il tappino che contiene ancora l'anello di strappo...
Visto 675 volte
... il tappino che contiene ancora l'anello di strappo...
... il tappino che contiene ancora l'anello di strappo...
DSC_0385.JPG (74.05 KiB) Visto 675 volte
DSC_0388.JPG
modello austriaco trovato alle falde del ghiacciaio....
Visto 675 volte
modello austriaco trovato alle falde del ghiacciaio....
modello austriaco trovato alle falde del ghiacciaio....
DSC_0388.JPG (91.87 KiB) Visto 675 volte
avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Rispondi