Info Inneschi 7,92 Mauser

Munizioni fino a 20mm
HerrWolf

Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da HerrWolf »

Ciao!
Vorrei chiedervi un parere su questi nuovi acquistucci che ho fatto. Dovendo completare con i nastri 2 mie mg42 e volendo riempire le giberne
del kar..mi sono deciso ed ho acquistato questi (DEKO) Patronen, Ovviamente WW2!
Allora la mia domanda è abbastanza semplice, ora ho un centinaio di Bossoli con innesco verde (Mod. 88)
"Si tratta del primo tipo di innesco introdotto con questa cartuccia nel 1888 e che fu ufficialmente utilizzato fino al 1930 (anche se appare su cartucce prodotte fino al 1945) Era corrosivo. Fulminato di mercurio 27% - Solfuro di antimonio - 29%Clorato di potassio - 37%Polvere 7%"

una decina di inneschi rossi (Mod. 30)
"Introdotto a partire dal 1930 questo tipo di innesco ha la tazza in ottone. Esternamente placcato ottone, ottone verniciato ottone cromato o rame era indistinguibile dal precedente modello . Non corrosivo, possiede un tipo di accensione migliorato e disco in piombo stagnato.
tetracene 3 % - trinitroresorcinolo 40% - nitrato di bario 42 % - ossido di piombo 5 % - silicio di calcio 10 %"

( Queste informazioni sugli inneschi sono prese da un post sempre sul nostro sito


Infine ho 2 bossoli con innesco nero.
siccome non sono riuscito a capire che tipo di innesco sia ..chi mi da una mano? Su un bossolo invece che il classico S c'è VIIIc1 (da quanto ho letto vuol dire che il bossolo è acciaio placcato rame ed è una combinazione tra il codice del fabbricante del bossolo (“VIII”), della placcatura o dell’impianto di galvanizzazione (“c”) e infine una cifra indicante il tipo di acciaio impiegato (“1”).
Fabbricante : P316
Tipo Bossolo : VIIIc1
Anno : 38
Lotto : 1

(ho visto che in un'altro articolo postato ci doveva essere anche l'elenco dei fabbricanti a cui corrispondevano i numeri romani, ma credo che la lista sia andata persa nell'aggiornamento del sito)

l'altro bossolo con innesco nero ha
Fabbricante : P316
Tipo Bossolo : l91 (non riesco a capire se il primo numero sia L oppure un 1 copovolto!)
Anno : 37
Lotto : 1

Qualcuno sa spiegarmi che tipo di innesco sia quello nero? Poi qualcuno la la lista dei fabbricanti (quelli con codice a numero romano)
Infine... la lettera della placcatura o dell’impianto di galvanizzazione nel mio caso è C mentre ho visto altri proiettili con la lettera E...che rappresenta?

Infine dimenticavo (credo che sta domanda sia abbastanza scema..ma vabbe) volevo chiedere se qualcuno sa se magari per l'mg42 c'era qualche preferenza di innesco (esempio preferire quello rosso a quello verde).

Grazie anticipate per la risposta.
CIAOOOOOOOOOOO
Allegati
3 verde.jpg
Visto 432 volte
3 verde.jpg
3 verde.jpg (161.55 KiB) Visto 432 volte
2 Rosso.jpg
Visto 432 volte
2 Rosso.jpg
2 Rosso.jpg (108.6 KiB) Visto 432 volte
1Nero.jpg
Visto 432 volte
1Nero.jpg
1Nero.jpg (116.93 KiB) Visto 432 volte
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da giovanni »

L'anello colorato non identifica il tipo di innesco ma il tipo di palla
in questo caso :
le verdi identificano delle s.S cioè Spitz in tombacco con anima in piombo
le rosse delle S.m.K. (incendiarie al fosforo) o S.m.K.L'spur (Tracciante d'aereo)
per il riconoscimento occorrerebbe vedere almeno la colorazione della palla (se presente) o la palla stessa
per riconoscere il tipo di palla vai a "modelli di cartuccia" e vedi i vari colori clicchi e trovi il significato e le successive varianti
se esistono diversi modelli con lo stesso colore sul fondello si possono confrontare le foto delle palle e i disegni originali delle stesse nell'apposita sezione

per gli stabilimenti di placcatura si trova sempre sul nostro sito.
Come puoi veder la c corrisponde al Galvanizzatore (placcatore)
Vereinigte Deutsche Nickelwerke A.G., Witte & Co., Werk Schwerte/Ruhr, Westfalen

Per gli inneschi neri sin tratta molto probabilmente di mod. 30 verniciati
Del resto anche le cartucce a cui appartengono sono delle 7,92 in acciaio ramato e poi verniciato (più rare di quelle semplicemente ramate)

Non esistono cartucce preferite per le MG, mentre esistono dei modelli esplicitamente creati per l’utilizzo solo su di esse
Un esempio sono le “Verbessert” o “Migliorate” che utilizzavano una carica di lancio “maggiorata”
Un altro sono le "Beobachtung-patrone" cartucce da osservazione esplosive che però furono autorizzate all’utilizzo da parte dei Sniper Tedeschi, su fucile, solo sul fronte Orientale in risposta all’analogo utilizzo da parte degli Sniper Russi (con 7,62 Moisin esplosive)
Ma questa è un'altra storia…
Sempre a disposizione
Giò
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da Pivi »

Credo che quelle con innesco nero siano delle P.m.K. , troppo recente il bossolo per essere una S.s. con innesco 30/40

Non so per le MG terrestri,ma per quelle utilizzate sui velivoli c'erano degli schemi "tipo" di composizione del nastro , con i tipi ricordati da Giovanni specificatamente prodotti per questo compito
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da Pivi »

Giovanni,credo che ti sia scappato un lapsus...S.m.K. INCENDIARIE? Sono perforanti ( oppure S.m.K. L'spur , perforanti traccianti)

Le incendiarie sono le P.m.K.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da giovanni »

Si mi scuso intendevo delle S.m.K. (perforanti) ritengo improbabile si tratti di S.m.K.H ("superperforanti")

per quelle ramate ho ricontrollato ingrandendo la foto e potrebbe trattarsi anche di primer annerito dal tempo come in questo esempio
7,92 Mauser auy S° 1 44 pri nich p tomb SS f.jpg
Visto 382 volte
7,92 Mauser auy S° 1 44 pri nich p tomb SS f.jpg
7,92 Mauser auy S° 1 44 pri nich p tomb SS f.jpg (16.4 KiB) Visto 382 volte
o di I.L. o I.L.L'spur cioè da addestramento aereo o traccianti da addestramento aereo co anima in alluminio (sono molto leggere)
7,92 Mauser P207 IXz1 50 40.jpg
Visto 382 volte
7,92 Mauser P207 IXz1 50 40.jpg
7,92 Mauser P207 IXz1 50 40.jpg (18.72 KiB) Visto 382 volte
potrebbe essere successo come nell'esempio della foto precedente, dove la vernice che formava la banda verde si è consumata lasciando solo l'innesco colorato

per stabilire di che palla si tratti dovresti almeno fotografarla di lato e nella parte inferiore

se fosse una P.m.K. avrebbe solo l'anello nero e dalle tue foto questo non è chiaro
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da giovanni »

Dai lotti prodotti per le due ramate risultano:

P316 VIII c1 1 38 St-cu sS
P316 VIII c1 1 38 St-cu Platz 33 Zdh.30 schw

La prima è una sS. la seconda una Platzpatrone 33 con innesco 30 nero (la palla sarebbe quindi in legno

P249 I g1 1 37 St-cu sS
P249 I g1 1 37 St-cu Platz 33

anche qui stesse tipologie
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da Centerfire »

Porto una piccola briciola di esperienza, per quel che può servire.
Osservando le foto noto che gli inneschi "verdi" e "rossi" appartengono a cartucce sparate nell'arma, per cui la palla non è sicuramente quella originale. Diverso il discorso per gli inneschi "neri" che sono stati spenti nell'arma ma senza proiettile e carica, per cui è possibile che la palla inserita sia quella estratta precedentemente.
Occorre vedere poi come ha lavorato chi ha preparato le cartucce, in pratica dove ha recuperato i proiettili necessari per il rimontaggio.

Per quanro riguarda le munizioni aereonautiche ho letto sul libro di Kent che venivano realizzati anche dei modelli con innesco elettrico per garantire la sincronizzazione con l'elica del velivolo. L'impiego aereo richiedeva che le prestazioni fossero estremamente costanti e garantite per evitare danni alle pale, per cui i costi di produzione erano superiori ai modelli "terrestri".

Ho trovato anche delle note relative alle cartucce esplosive assegnate ai cecchini tedeschi, erano talmente care che questi dovevano registrare i colpi sparati motivandone l'uso ed in caso di licenza restituirli al corpo di appartenenza per riprenderli poi al rientro!!! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
HerrWolf

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da HerrWolf »

Ciao!
Innanzitutto grazie mille per le tante risposte su un quesito per me insormontabile.
Cmq purtroppo come ha visto centerfire i proiettili sono stati sparati, e queste che ho comprato io
sono allestite con palle nuove, quindi non mi è possibile fare un raffronto.
Facendo un Veloce sunto
Rosse
S.m.K. (Perforanti)
Verdi
s.S cioè Palla in tombacco con anima in piombo (il tombacco è una lega di rame e zinco no?)

le 2 altre con innesco nero sono

P316 VIII c1 1 38 St-cu Platz 33 Zdh.30 schw

P249 I g1 1 37 St-cu Platz 33

cioe da addestramento con palla in legno!

Ultima domanda riguardo i bossoli

vi mostro 4 miei bossoli SS, cioe 2 SS, e 2 altri SS-TV
che ne pensate?
Volevo porvi una domanda forse stupida...guardate quei 3 segni intorno l'innesco.. possono identificare
quale tipo di arma l'ha sparato? Ho posto questo quesito perche come ho letto sul forum alcune armi lasciano
dei segni particolari sui bossoli
CIAOO
Allegati
IMG_2689.jpg
Visto 366 volte
IMG_2689.jpg
IMG_2689.jpg (143.33 KiB) Visto 366 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da Centerfire »

Ah non conosci il motivo delle tre punzonature intorno all'innesco?
Rimediamo subito! [icon_246

Servono a bloccare stabilmente in sede la coppetta dell'innesco evitando che possa accidentalmente sfilarsi durante il maneggio della munzione.
Era una soluzione economica ed efficace per garantire il funzionamento della cartuccia anche in regime di "War Tolerance".
Ottenere un'accoppiamento giustamente forzato dei due componenti no nè cosa facile, sopratutto in tempo di guerra e per milioni di pezzi. Più semplice era fare le misure un'attimo più larghe e poi fissare il tutto con tre belle punzonature! [264

"War Tolerance": durante il periodo bellico per diminuire gli scarti venivano adottate delle tolleranze sulle misure più ampie del normale. Questa è anche la causa maggiore dei malfunzionamenti nei particolari "delicati" come le spolette per gli ordigni.
Le dimensioni delle canne e dei proiettili non adottavano questa procedura, data la pericolosità della cosa!!!!
[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
HerrWolf

Re: Info Inneschi 7,92 Mauser

Messaggio da HerrWolf »

Grazie Mille!
Questo fatto della war tolerance non lo sapevo proprio!
Cmq una domanda veloce veloce, questi miei bossoli SS, perche su alcuni c'è scritto SS-TV?
Ciaoo
Rispondi