Piccoli acquisti a Bologna

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Piccole novità da Bologna, tutte da manipolazione
2 20 mm 2 12,7x 108 di cui una in bakelite ed una 14,5 : Pochi marchi solo su due.
C'è anche altra roba frutto di scambi, la fotografo e poi la inserirò
cartucce bologna 001.jpg
Visto 698 volte
cartucce bologna 001.jpg
cartucce bologna 001.jpg (47.13 KiB) Visto 698 volte
cartucce bologna 005.jpg
Visto 698 volte
cartucce bologna 005.jpg
cartucce bologna 005.jpg (44.84 KiB) Visto 698 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Non ti lamentare Andrea, volevi portare via banchi interi, venditore compreso! [icon_246

Approfitterò del tuo topic per inserire anche i miei acquisti, prima però devo finire il lavoro di Pulizia & Restauro.... [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Non ti lamentare Andrea, volevi portare via banchi interi, venditore compreso! [icon_246

Approfitterò del tuo topic per inserire anche i miei acquisti, prima però devo finire il lavoro di Pulizia & Restauro.... [264
Se ti ricordi come era il secondo della fila capisci che io sono già avanti nell'opera. Magie del tumbler [icon_246 [icon_246
Quando li vede qualche purista ha uno sbocco. [icon_246 [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

tra i vari pezzi che ho preso c'è n'è uno che pensavo fosse un 44 magnum, al calibro sembra che sia proprio quello ma le scritte sul fondello mi lasciano un dubbio "44 S.W.R." che non ho trovato menzionato da nessuna parte , poi c'è una palla per un bossolo 50 bmg che avevo , ma guardando meglio mi pare che la punta rechi un velo di colore probabilmente nero non vorrei fosse una perforante, come faccio a sapere se è una standard oppure appunto una perforante? poi ho finalmente trovato anche 2 ogive per dei 20 mm che allego assieme alle altre foto visto che non riesco a capire cosa siano esattamente , vediamo il buon Fert cosa ne dice... [icon_246
Allegati
IMG_4011.JPG
Visto 611 volte
IMG_4011.JPG
IMG_4011.JPG (70.45 KiB) Visto 611 volte
Senza titolo-1.jpg
Visto 611 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (27.81 KiB) Visto 611 volte
IMG_4010.JPG
Visto 611 volte
IMG_4010.JPG
IMG_4010.JPG (70.87 KiB) Visto 611 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Pivi »

La cartuccia marcata SWR è una 44 S&W Russian prodotta dalla Fiocchi .Il 44 Magnum ha il bossolo più lungo ( 32,5 - 33 mm)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

La palla è di un 12,7 russo, loro le colorano così, per il resto ha parlato Zaratustra....pardon Pivi [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Centerfire »

Rieccomi, finita la Pulizia & Restauro!
Vedo che Eniac mi ha quasi anticipato.... [icon_246

Foto di gruppo, da sinistra: 20x82 (aereonautico), 20x80 (aereonautico), 13x64 (aereonautico - manca la scheda, nessuno lo colleziona?), ed infine il famoso 20mm misterioso di Eniac (misterioso che? Leggi le schede di Fert, pigrone! [255 ) 20x138B (Marina)
1.jpg
Visto 581 volte
1.jpg
1.jpg (63.36 KiB) Visto 581 volte
Entriamo nel dettaglio, 20x80 con proiettile M-geschoss. Quanto mi piacciono i bossoli d'ottone, hanno tutto un'altro calore... e profumo!
2.jpg
Visto 581 volte
2.jpg
2.jpg (39.44 KiB) Visto 581 volte
20x82 con proiettile incendiario. La spoletta è un semplice massello forato assialmente e tappato con un dischetto di plastica blù. Il foro era riempito con un composto estremamente sensibile agli urti che detonava all'impatto innescando la miscela incendiaria. In questo bossolo l'innesco è elettrico.
3.jpg
Visto 581 volte
3.jpg
3.jpg (50.62 KiB) Visto 581 volte

Il famigerato 20x138B sconosciuto, guarda questo topic.... http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 59&t=12472
Purtroppo nel mio caso la spoletta è priva dello spillo e della sicura di volo... [142
Il corpo della palla è marcato MTB la spoletta MBT... [255
Il cilindretto di rame a sinistra l'ho preso in officina con l'idea di usarlo a mò di tappo per quella triste boccuccia affamata della spoletta, che ne pensate? (è un paio di centesimi maggiorato ma con un pò di lavoro tornerà a posto....9
4.jpg
Visto 581 volte
4.jpg
4.jpg (26.09 KiB) Visto 581 volte

Ed infine il piccoletto della cucciolata, 13x64 MG131, proiettile perforante con tracciatore:
5.jpg
Visto 581 volte
5.jpg
5.jpg (31.15 KiB) Visto 581 volte

Il 20 da marina era messo maluccio, la spoletta non rientrava nella filettatura, anche nel tappino dello spillo. Questa mattina l'ho portato in officina e dopo un pò di ricerca nel cassetto dei miracoli ho recuperato un maschio M12x1 ed uno da 15x1. Veloce ripassino dei fori e tutto è tornato ok! [264

Il resto dei pezzi sono stati spazzolati col trapanino e ripuliti i bossoli con il Sidol, adesso mi piacciono! [17
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Andrea58 »

[204 Non sarai mai un serio collezionista se ammetti candidamente che per te la patina del tempo è quello che in realtà è....sporco [icon_246
Io la penso come te ma credo che siamo i soli due.
Non ho mai pensato di comprare le palle per i miei bossoli ma adesso vedendo il risultato mi sa che ci ripenserò.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Eniac »

Il post di Fert l'avevo ovviamente gia letto ,diverse volte , ed è per questo che mi trovo nel pallone , non son riuscito a trovare nessun riferimento ai colori della mia ogiva , se infatti osservate bene la foto noterete che a prima vista sembra uguale a quello di centerfire ed è lo stesso della foto riportata da Fert nel famoso post (il primo a SX per capirci) , che vi riporto per comodita qua sotto , ma guardando meglio si vede chiaramente che a differenza delle altre quella che ho preso io ha anche una fascia verde attorno all'anello che blocca la corsa dell'ogiva nel bossolo.
Allegati
20mm mod35_0005.jpg
Visto 563 volte
20mm mod35_0005.jpg
20mm mod35_0005.jpg (104.57 KiB) Visto 563 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/11/2007, 19:35

Re: Piccoli acquisti a Bologna

Messaggio da Fabio 90 »

La 12,7 a me sembra americana con la punta verniciata di grigio e quindi esplosiva. Ma le 12,7 ordinarie russe hanno la punta verniciata di quel colore lì [137
Rispondi