Riorganizzo la collezione...

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Riorganizzo la collezione...

Messaggio da Eniac »

E da qualche giorno che sto pensando di riorganizzare il modo di collezionare , fino ad oggi ho sempre preso tutto quello che capitava a tiro , ma adesso inizio ad avere problemi di stoccaggio , leggasi "mia moglie mi butta fuori casa se continuo ad ammassare roba nello studio " [icon_246 , come dicevo avevo intenzione di fare per ogni modello tutti i marchi dei produttori con tutte le date di costruzione le varianti e i tipi di caricamento , va da se che adesso mi rendo conto che sarebbe impossibile , basta considerare solo le nostre Carcano per rendersi conto di quanti pezzi dovrei ammassare . Potrei collezionare solo quelle ad esempio , ma mi piace avere un assortimento piu vario.
Riflettendo quindi sono arrivato a concludere che , visto che quello che piu distingue una cartuccia è la palla , terrò in considerazione solo pezzi con le varianti di palla , consentite dalla legislazione Italiana , con cui è stato prodotto ; è ovvio che se oltre a questo dovessero esserci ad esempio dei pezzi particolari , tipo la 8 Mauser con le Rune sul fondello o la rarissima per tiro silenziato , quelle le terro , indipendentemente dalla palla che monta.
Per fare un buon lavoro ho necessità di trovare però tutti i dati di allestimento dei vari pezzi , non è manco facile ma sta qua il bello della cosa , ho iniziato dalle 8 Mauser perche è una delle cartucce che piu mi piace , sul sito WW c'è un bell'elenco ,a firma di Giovanni , delle varie palle con tanto di foto ma credo che non sia del tutto aggiornato perche ho notato che mancano alcuni modelli tipo le "S.m.K.Glimspur V" o le tropicalizzate .
Se qualcuno avesse un documento aggiornato con le varie palle mi farebbe un grosso favore , anzi colgo l'occasione per mettere insieme un bel database dei vari allestimenti per ogni tipo di cartuccia che si riesce a reperire qua tra tutti i vari appassionati , tipo quello che sta facendo Norby con i lastrini del carcano.
Mi date una mano ? [icon_246

Grazie a tutti.

P.S.
Giovanni, da professionista del settore , mi aveva gia avvisato a suo tempo che dovevo selezionare un campo piu ristretto per tenere una collezione , ma con la foga dell'inizio non lo avevo ascoltato , adesso posso dire solo una cosa " Avevi ragione" :oops:
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Riorganizzo la collezione...

Messaggio da Pivi »

Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Riorganizzo la collezione...

Messaggio da Eniac »

Perfetto Pivi, grazie mille , era esattamente quello che cercavo , c'è tutto sulle 7,92 , perfino i disegni. [1495

Qualche link per altre cartucce.

http://www.mosinnagant.net/ Moisin - Nagant.

http://www.8lebel.org/ 8 Lebel.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Riorganizzo la collezione...

Messaggio da giovanni »

Mi scuso ma le glimspur non compaiono per errore
il colman è incompleto e non mostra le varianti
a breve questa monografia sarà definitiva sul nuovo sito del C.E.S.I.M. dedicato al solo munizioamento
ecco le glim, per le trop quali mancano?
Per gli altri due siti citati entrambi sono parziali, in particolare quello dell' 8 Lebel che fino a poco tempo fa presentava nostre foto sulle varianti Italiane
ciao


Patrone S.m.K. Gl. Spur

"Spitzgeschoß mit Stahlkern und Glimmspur" palla con nucleo in acciaio, appuntita, tracciante leggero.

Esistevano due tipi principali di S.m.K. Glimmspur

la Patr. S.m.K. Glimmspur ( la cui scia era visibile da 100 m a 800/1000 m)
la Patr. S.m.K. Glimmspur 100/600 ( la cui scia era visibile da 100 m a 600 m)

Questo tipo di munizione era stata espressamente sviluppata per la Luftwaffe per l'uso notturno e la loro scia era estremamente debole per evitare che la luce accecasse temporaneamente i mitraglieri durante l'utilizzo.

Per quanto riguarda la S.m.K. Gl-Spur Üb mit Zerleger si tratta di una Glimmspur con palla dotata di autodistruzione (mit Zerleger) rimasta per quanto e dato a sapere solo sulla carta. La palla avrebbe dovuto contenere contenere un acido, PETN e tetracene i quali dopo l'attivazione avrebbero frammentato il proiettile dopo circa due chilometri di volo.
dous344glim.jpg
Visto 357 volte
dous344glim.jpg
dous344glim.jpg (6.92 KiB) Visto 357 volte
dous344glimf.jpg
Visto 357 volte
dous344glimf.jpg
dous344glimf.jpg (5.06 KiB) Visto 357 volte

anello rosso punta della palla nera per circa 2/3 mm

S.m.K. Glim. Spur in ottone palla in Tombacco Znh. 88
glimspurv.jpg
Visto 357 volte
glimspurv.jpg
glimspurv.jpg (8.7 KiB) Visto 357 volte
792glspurf2.jpg
Visto 356 volte
792glspurf2.jpg
792glspurf2.jpg (4.83 KiB) Visto 356 volte

S.m.K. Glim. Spur verb. in ottone palla in Tombacco Znh. 88
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Riorganizzo la collezione...

Messaggio da Eniac »

Giovanni , se ti scusi mi metti in forte imbarazzo per quanto ho scritto , hai fatto un lavoro enorme sul sito con tutti i tuoi scritti , sappiamo tutti benissimo quanto sia vasto e poco ricco di notizie certe questo campo e che , mettere su una monografia completa è impresa titanica , ci mancherebbe anche che ti scusi .

E adesso ho da chiederti un altro favore [icon_246 , mica hai una foto delle 2 varianti di Nahpatrone ? cosi tanto per vedere almeno come son fatte , visto che non le ho trovate da nessuna parte , se non sbaglio dovrebbero essere entrambe completamente laccate di verde...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Riorganizzo la collezione...

Messaggio da giovanni »

Nessun problema, a proposito tra poco ci sentiamo...
per le Nah:

http://www.worldwar.it/sito/munizioni/t ... ia?start=1
Rispondi