che palla è questa ?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

che palla è questa ?

Messaggio da Eniac »

Un amico mi ha regalato questa cartuccia , mi ha specificato che la palla è una " corta gittata" da qualche parte ho letto che la definivano "tiro ridotto" che in fin dei conti dovrebbe essere la stessa cosa, ma a me pare piu una palla da esercitazione-manipolazione , mi aiutate a levarmi il dubbio ? , e visto che ci siamo , mi spiegate anche cosa significa la dicitura "da tiro forzato" che leggo ogni tanto in giro .
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 509 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (69.99 KiB) Visto 509 volte
Senza titolo-2.jpg
Visto 509 volte
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (33.34 KiB) Visto 509 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Pivi »

E' una palla 7.62 mm NATO da tiro ridotto di produzione tedesca ma usata come componente per cartucce militari caricate in Italia .E' , come vedi , composta da due pezzi , la punta in plastica e la base monolitica in ottone.E' molto leggera e serve per tirare a breve distanza senza i problemi connessi alla penetrazione delle palle normali


Le munizioni da prova forzata sono caricate a livelli pressori superiori ad una carica standard per certificare la "tenuta" delle armi , in modo che il loro uso sia sicuro.La prova forzata è obbligatoria per tutte le armi militari e anche per tutte le armi civili immesse in commercio
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Dan »

Ciao Eniac, mi incuriosisce il bossolo, potresti postare una foto del fondello? Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Eniac »

Ne ho 4 con quelle ogive , quello della foto sopra è il primo a DX , è di produzione Russa in acciaio laccato , JSC Barnaul Ammunition, ho fatto una scansione al posto della foto, vedi un po se ti puo andar bene lo stesso?
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 488 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (57.33 KiB) Visto 488 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Dan »

Ciao, grazie, te l'avevo chiesta proprio perchè il bossolo mi sembrava di acciaio, però, a parte i primi due con i marchi italiani, per gli altri due bossoli dovrebbe trattarsi di rimontaggi. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Pivi »

Quoto Dan
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Eniac »

Infatti, le 2 Italiane non hanno manco il primer sparato , è quindi probabile che siano state scaricate e vi siano state rimesse le ogive originali , anche se non è detto , le altre sono certamente ricariche , visto che sono state sparate, probabilmente ci hanno rimesso la prima ogiva che è capitata a disposizione .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Centerfire »

Aggiungo anche la mia, guarda questo topic troverai la foto di quella cartuccia con relativa spiegazione inserita da me:
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... e&start=50

La mia cartuccia è di fabbricazione italiana, l'ho scaricata personalmente appena l'ho avuta, insiema ad altre due palle.
Ho anche dei proiettili sparati recuperati nel fossato a 300m del poligono di Carrara (Marina Militare). Praticamente integri, sembrano atterrati sulla bambagia.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: che palla è questa ?

Messaggio da sniper »

scusatemi, ma quale velocità hanno queste palle in plastica? non è che le possono utilizzare anche per tiro con armi silenziate visto che non credo facciano bene riceverle ad una distanza inferiore ai 200 metri....? Saluti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: che palla è questa ?

Messaggio da Pivi »

Alcune considerazioni:

1 - una dose ridotta di polvere ( per giunta vivace) all'interno di un bossolo di volume standard come il 308 WIN , anche se ben "fermata" , produrrà una combustione spesso irregolare con alti valori di deviazione standard e questo diminuirà la precisione intrinseca della cartuccia

2 - il coefficiente balistico dipende anche dalla velocità del proiettile stesso .Un proiettile studiato per viaggiare a 700 m/s avrà un coefficiente balistico minore se lanciato a 280 m/s

3-Per assemblare munizioni subsoniche solitamente si usano dosi ridotte di carica e palle molto pesanti per il calibro .Per esempio 200 - 220 grani per un 308 WIN / 7.62 mm NATO

Per questo le cartucce subsoniche assemblate con munizioni standard risultano spesso imprecise . La palla in questione ha sia un peso molto ridotto sia un coefficiente balistico molto basso già in partenza.Sicuramente risulterebbe erratica già a 50 m
Rispondi