8 Mauser -identificare le palle-

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

La 3 non ha tracce di vernice blu? A me pare proprio una S.m.E. e mi pare anche di vedere chiaramente le tracce del blu

Forse è la foto , ma io non vedo alcuna traccia di vernice verde
Avatar utente
Italien
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 201
Iscritto il: 07/07/2006, 15:21
Località: Genova/Massa Carrara
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Italien »

Pivi ha scritto:La 3 non ha tracce di vernice blu? A me pare proprio una S.m.E. e mi pare anche di vedere chiaramente le tracce del blu

Forse è la foto , ma io non vedo alcuna traccia di vernice verde
Stessa cosa che vedo io: tracce di vernice azzurra, quindi... SmE.
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
Chè la pazienza mia l'era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Purtroppo la resa cromatica è alquanto scadente perche , come avevo detto , ho preso le immagini con lo scanner e non potendo chiudere lo sportello la luce che filtra dall'alto falsa tutti i colori , addirittura la seconda cartuccia ha una colorazione verde perfettamente integra eppure in foto non sembra , comunque vi garantisco che la terza è ssolutamente verde.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

Ehm non vorrei provocare tragedie , ma il colore verde a cui ti riferisci non sarà mica quello del fondello dovuto alla laccatura dell'intero bossolo in acciaio?
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

no no , ho gia sbagliato una volta in questo senso , scambiando il verderame per vernice verde , e gentilmente Centerfire mi fece notare l'errore , da allora sto bene attento, e ti posso garantire che NON faccio mai 2 volte lo stesso errore [icon_246

Appena riesco a mettere le mani su una digitale ti faccio una foto che sicuramente si vedra meglio.....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Allora ho appena controllato meglio gli scritti di Giovanni , ovviamente c'è anche il peso , le sS pesano 12,80 grammi , esattamente la 1 e la 2 pesano lo stesso . [icon_246

la SmE pesa 11,55 grammi ed abbiamo beccato anche le terza [icon_246 (quello che non capisco è l'anello verde sull'innesco , eppure la cartuccia era integra, l'ho smontata io personalmente non dovrebbe avere una ogiva cambiata)

la quarta era gia identificata come sS ed ovviamente anche il peso è esatto.

la quinta che pesa 11,40 grammi potrebbe effettivamente essere una SmK che al peso dovrebbe essere esattamente 11,55 grammi , su questa mi lascio un dubbio, aspettiamo la parola dei Big per fugare ogni altro dubbio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Pivi »

Qualche volta il blu sembra verde.E' capitato anche a me e ho dovuto rigirare il fondello sotto varie angolazioni per definire bene il colore .Di solito succede proprio con quelle in acciaio perchè il colore del bossolo falsa un po quello della verniciatura dell'innesco se quest'ultima è consumata
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Centerfire »

La 5° non poteva essere una tracciante, presentando alla vista il fondo del nucleo ferroso... guardate come si presenta la tracciante, intera e sezionata... si nota chiaramente un dischetto traslucido (celluloide?) che ne chiude il fondo:

7.92 tracciante 2.jpg
Visto 336 volte
7.92 tracciante 2.jpg
7.92 tracciante 2.jpg (39.01 KiB) Visto 336 volte

Eniac hai messo insieme un bel pò di pezzi, io ne ho solo cinque che mi hanno regalato anni fà... [257

Curiosamente ho più proiettili che bossoli in 7.92...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Vulcano

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Vulcano »

Lungi dal voler contraddire la vostra competenza, ma in base a tanti pezzi ritrovati sul campo, quindi sicuramente non aperti prima, mi sembrerebbe che alcuni sono aperti e rimontati non con il bossolo originale: il breda (nr 6) è il più chiaro e il la terza palla direi che una SmE ma non combacia con il bossolo. Le 1 e 2 direi Ss. La 5 è solo perforante (c’è il testimone metallico di lavorazione) e dovrebbe essere SmK.
Sulla 4 non mi pronuncio perchè la mia (poca) competenza si limita alla WWII.

[00016009
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Mauser -identificare le palle-

Messaggio da Eniac »

Pivi ha scritto:Qualche volta il blu sembra verde.E' capitato anche a me e ho dovuto rigirare il fondello sotto varie angolazioni per definire bene il colore .Di solito succede proprio con quelle in acciaio perchè il colore del bossolo falsa un po quello della verniciatura dell'innesco se quest'ultima è consumata
Questo mi ha messo la pulce nell'orecchio , allora ho affrontato il problema da un'altra angolazione , ho chiamato mia moglie e gli ho fatto vedere il fondello e chiesto che colore ci vede, a detto "BLU" , poi ho chiamato mio figlio , stessa operazione stesso colore "BLU" , anche mio fratello dice che è BLU , per me è verde assolutamente ,non lo stesso bel verde della prima, un po piu scuro ma potrebbe essere il tempo che è stato inclemente , ma a questo punto mi devo arrendere all'evidenza , non credo di essere daltonico, altrimenti non riconoscerei nessun colore , è da stasera che lo guarda e riguardo e continua a sembrarmi verde , ma loro continuano a dire che è Blu ...mah.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi