Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Andrea58 »

Gli ultimi arrivi sono un mix di civile e militare
Ho trovato due cartuccine per riduttori, il 6 mm Andreux per il Gras "scolaire"ed il 6,35 mm Comblain belga presi più che altro per curiosità.
Poi due cartucce 297/230 Morris short, una doveva finire ad un amico ma guardandole mi sono reso conto che una ha un disegno più arcaico e l'innesco diverso. L'amico mi perdonerà ma essendo due esmplari distinti rimangono con me. [icon_246
La cosa buffa è che di questa cartuccia esistono tre varianti, short, long ed extra long. Per logica ci dovrebbe essere anche una versione di Morris normale.
Ultima una cartuccia Yugoslava per il moisin da tiro ridotto che monta una palla curiosa in rame ed alluminio
foto 11 11 09 002.jpg
Visto 352 volte
foto 11 11 09 002.jpg
foto 11 11 09 002.jpg (28.58 KiB) Visto 352 volte
foto 11 11 09 004.jpg
Visto 352 volte
foto 11 11 09 004.jpg
foto 11 11 09 004.jpg (36.1 KiB) Visto 352 volte
foto 11 11 09 005.jpg
Visto 352 volte
foto 11 11 09 005.jpg
foto 11 11 09 005.jpg (26.47 KiB) Visto 352 volte
foto 11 11 09 007.jpg
Visto 352 volte
foto 11 11 09 007.jpg
foto 11 11 09 007.jpg (34.24 KiB) Visto 352 volte
foto 11 11 09 009.jpg
Visto 352 volte
foto 11 11 09 009.jpg
foto 11 11 09 009.jpg (49.81 KiB) Visto 352 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Vulcano

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Vulcano »

Molto curiosa la palla a tiro ridotto del Moisin. Mi chiedo lo scopo di una tale punta: instabilità aerodinamica? [137 Vedo che è stata ricostruita dato che il fondello è sparato.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Andrea58 »

Vulcano ha scritto:Molto curiosa la palla a tiro ridotto del Moisin. Mi chiedo lo scopo di una tale punta: instabilità aerodinamica? [137 Vedo che è stata ricostruita dato che il fondello è sparato.
Non so come abbiano fatto l'innesco è percosso ma era piena. L'hanno pure forata "piena"
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Eniac »

Magari ha fatto cilecca quando l'hanno sparata...... [192

Complimenti Andrea, molto bello e particolare il Moisin.
Su municion la definiscono cosi "Cartuccia denominato "Practice" M-76. Sembra che sia qualche tipo di pallottola di tiro ridotto"
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Pivi »

Non so se è il tuo caso , ma ho già visto varie cartucce inertizzate in fabbrica sia con l'innesco percosso che con il foro sul corpo .
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Eniac »

In verità mi lascia perplesso quella dicitura "Practice" la farebbe sembrare piu una cartuccia da manipolazione che un tiro ridotto , infatti molti pezzi da manipolazione sono identificati con quella dicitura , se cosi fosse si spiegherebbe parzialmente il foro e l'innesco percosso , che ne dite ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Pivi »

No , "practice" sta per tiro ridotto o comunque a corta gittata per addestramento .Le cartucce da manipolazione vengono denominate "drill" o "dummy"

La mia 5.45 x 18 Soviet ha sia il foro che l'innesco percosso .Credevo fosse opera del solito macellaio , ma ho trovato la stessa identica cartuccia con gli stessi particolari sia su municion.org che su un sito tedesco , ed in entrambi i casi è indicata come cartuccia inertizzata in fabbrica. Tuttavia la mia è russa (Wolf), mentre la 7.62 mm di Andrea è Yugoslva , e non ho idea se altre ditte che offrono cartucce inerti di propria produzione come "souvenir" adottino gli stessi procedimenti per l'inertizzazione
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Centerfire »

Andrea, quelle cartuccine fanno talmente tenerezza che era impossibile non "adottarle"! [icon_246
Adesso hanno un nuovo papà che le terrà con cura! [257

Forte il proiettile da tiro ridotto! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Vulcano

Re: Ultimi arrivi, niente di che comunque.

Messaggio da Vulcano »

Andrea58 ha scritto:Non so come abbiano fatto l'innesco è percosso ma era piena. L'hanno pure forata "piena"
Come fai a dire che era piena? C’erano tracce di polvere? [22050002

Mi sembrerebbe che l’innesco abbia fallito, comunque, per info, è possibile forare tranquillamente cartucce piene, bisogna avere l’accortezza di evitare l’innesco, che è l’unica cosa pericolosa, e andare con una punta nuova e affilata piano.
Rispondi