30/06 cattiva

Munizioni fino a 20mm
artu44

30/06 cattiva

Messaggio da artu44 »

Scommetto che questa non l'avevate ancora vista. Un collezionista olandese ha trovato nella Saar, in un punto dove si è fatta guerra di trincea, diverse cartucce con la palla rivoltata e con la carica di polvere dimezzata nonchè parecchi bossoli e lastrine di M1903. Il giochetto veniva fatto per aumentare il potere d'arresto alle brevi distanze.
La stessa cosa pare fosse fatta anche dai tedeschi. A me sembra anche abbastanza idiota se non altro perchè, a testimonianza di veterano, chi veniva catturato con quelle cartucce addosso faceva una gran brutta fine.
Allegati
reverse.jpg
Visto 597 volte
reverse.jpg
reverse.jpg (180.67 KiB) Visto 597 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da Andrea58 »

Non sapevo fosse una pratica anche degli americani ma tra gli austriaci era abbastanza diffusa. Certo le lesioni a breve distanza erano maggiori come i rischi di chi le usava. Diciamo che la sete di emulazione di un malcostume altri è sempre forte [11 [11
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
cocis49

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da cocis49 »

Non conoscevo, questa cosa.
Interessante
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da Dan »

Ciao Andrea, quando parli di rischi da parte di chi le usava penso che ti riferisca al fatto che se te le trovavano addosso gli "altri", te ne facevano passare la voglia, per quanto riguarda invece gli americani, non sono mai stati un modello per quanto riguarda il rispetto di leggi e convenzioni internazionali, a partire dall'uso di munizionamento spezzato da caccia in combattimento, sino all'impiego di agenti chimici che...."si, io l'ho usato,ma si tratta solo di un defogliante". Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da Eniac »

Ho letto che sono state rinvenute rovesciate anche diverse Carcano Italiane , quindi immagino che questa deplorevole usanza fosse ormai adottata da tutti gli eserciti , di questo fenomeno se ne è trattato un paio di mesi fa anche su riviste specializzate del settore armiero , anzi, se non ricordo male li si diceva che questa usanza era usata piu che altro contro i cecchini perche il fatto di rovesciare la palla pare aumentasse il potere perforante sulle lastre di protezione che appunto usavano i cecchini per difesa , hanno fatto anche una prova , che pare non abbia sortito il risultato che ci si aspettava, cioè un aumento della penetrazione , è indubbio però che se la palla rovesciata beccava un povero cristiano i danni sarebbero stati maggiori .Mi resta il dubbio su come soldati di trincea potessero smontare e rimontare le palle visto che sono quasi certo [icon_246 che non avessero in dotazione un martello cinetico.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da lukino »

Anch'io ho sentito parlare di questa pratica per spaccare le varie corazze da trincea durante il primo conflitto,a proposito del munizionamento che ti faceva fare una brutta fine un'amico toscano mi ha detto che una volta nelle trincee utilizzate dai gurka ha trovato delle cartucce in 303 con palla forata semifrangibile.....saluti lukino
artu44

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da artu44 »

Tuttil mondo è paese. Dal libro Sniping in the Great War di Martin Pegler un amico americano legge a pag 63: " I soldati inglesi in trincea credevano che i tedeschi usassero palle truccate e quindi cominciarono anche loro limando o tagliando le punte o invertendo le palle commettendo così un reato da corte marziale. E non già perchè la cosa fosse contraria alle convenzioni, ma perchè era molto pericolosa per l'incolumità dell'arma e del tiratore". L'autore dice anche che qualche cecchino tedesco fu catturato con palle rovesciate e che sulla Somme ne furono trovate parecchie per terra.
Giane

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da Giane »

Più che per essere usate contro i cecchini avversari questa tipologia di proiettile venisse usato esclusivamente da quest'ultimi i quali annidati nelle trincee si trovavano al sicuro, perché in caso di cattura chiunque fosse stato trovato ad averne nelle giberne le cosidette dumdum o semplici proiettili con palla girata poteva essere fatto passare per le armi, visto che l'impiego di queste cartucce fu vietato sia dalla convenzione dell'AIA del 1899 sia da quella di Givevra del 1907. Mi pare che i primi ad usare le dumdum siano stati gli inglesi nella guerra anglo-boera.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da Centerfire »

Giane ha scritto: Mi pare che i primi ad usare le dumdum siano stati gli inglesi nella guerra anglo-boera.
Fuochino... [icon_246
Le hanno usate a Dum Dum, India! [0008024
Pare che i belligeranti locali, rimpinzàti di foglie di bétel non fossero così propensi a cadere con delle solidissime .303 British...

Rovesciare il proiettile permette di esporre il nucleo in piombo tenero ed avere un profilo all'impatto pressoché piatto... con che ragionamento questo doveva aumentare la perforazione delle corazze??? [137

Usare una palla rovesciata cambia posizione al baricentro della stessa rispetto alla direzione di volo, probabilmente unito al fondo piatto questo doveva aumentare le possibilità di "tumbling" all'interno dello sfortunato bersaglio...

Altra considerazione: se non estraevi il proiettile con cura deformavi il colletto e la cartuccia non camerava più.... [916
Oddio... forse andandoci giù duri con l'otturatore poteva funzionare... avete mai provato una cosa del genere? [137

Sapete se qualcuno, nel mondo, ha fatto uno studio sulla diversa letalità fra i due montaggi?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
artu44

Re: 30/06 cattiva

Messaggio da artu44 »

Non è proprio così. Dum Dum è una città dell'India dove vi era un importante arsenale inglese che sperimentò diverse possibilità di rendere più letali le palle .303 ivi comprese le soft point e le hollow point.
Rispondi