Da manipolazione e similia

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Credo che quella di centerfire sia una 9 x 19 parabellum
Certo che ci sono solo due possibilità. Oh tu hai come al solito un buon occhio o io sono come al solito disattento e direi buona la seconda [142
E' proprio un 9 x19, questa la puoi far pesare a Centerfire ma non dire che l'ho suggerito io [icon_246 [icon_246 [0008024
Ciao
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
silent brother

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da silent brother »

Belle queste frangibili! Non le avevo ancora viste!
Prossimamente posterò anche qualcosa di mio, ho ancora qualche "cartuccia da sparare".... [icon_246
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Centerfire »

Perdonatemi la gàffe!
E' effettivamente una 9 x 19, l'unica scusante che ho è che stando al poligono sono sommerso dalle 9 x 21 e mi sembra di vederle dappertutto!
Pensare che esistono solo in Italia....
Carino il 9 x 17, deve avere un proiettile cortissimo!
[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

silent brother ha scritto:Belle queste frangibili! Non le avevo ancora viste!
Frangibili per modo di dire. Io non so quale sia lo scopo primario ma ti assicuro che si comportano più da perforanti che da frangibili.
Una 38 dello stesso tipo si è piantata per più di 30 centimetri in un ceppo di robinia senza rompersi e non aveva neanche il bicchierino.
Se ti interessa ho una palla sparata di questo tipo in più.
Sappimi dire magari per MP.
Ciao
Andrea
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
silent brother

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da silent brother »

Grazie Andrea!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Centerfire »

Rispolvero questo interessante topic per aggiungere una munizione che si pone a cavallo fra le armi portatili e le artiglierie: il lanciagranate da 40mm.
Di modelli ne esistono moltissimi, dai primi usati dagli USA in Vietnam a quelli moderni installati sui mezzi e funzionanti a nastro, le munizioni appartengono comunque alla solita famiglia e si contraddistinguono per la diversa lunghezza del bossolo.
40 x 30 - 40 x 46 - 40 x 53
Quello che presento è il modello da esercitazione in cal. 40 x 46 munito di un proiettile inerte con ogiva in plastica azzurra.
40x46 - 01.jpg
Visto 471 volte
40x46 - 01.jpg
40x46 - 01.jpg (241.72 KiB) Visto 471 volte
Il proiettile separato dal bossolo.
Come si osserva è in materiale plastico duro e munito di una guarnizione O-Ring per garantire la sigillatura del bossolo.
40x46 - 02.jpg
Visto 470 volte
40x46 - 02.jpg
40x46 - 02.jpg (196.38 KiB) Visto 470 volte
L'interno del bossolo, si vede la sub-munizione che produce i gas necessari al lancio. Questi passano attraverso 4 fori a 90° perpendicolari all'asse della munizione. Il forellino visibile sull'apice serve a convogliare parte della vampa sul tracciante posto nel proiettile.
Non esistendo crimpatura fra palla e bossolo l'assemblaggio è garantito con una filettatura sinistra realizzata sulla sommità della sub-munizione che và a far presa in un'apposito recesso nella base del proietto. Al centro di questa sede è inserita una capsula col composto tracciante.
40x46 - 03.jpg
Visto 469 volte
40x46 - 03.jpg
40x46 - 03.jpg (163.31 KiB) Visto 469 volte
Il proiettile aperto, l'ogiva si svita, è fornita anche lei di una guarnizione.
All'interno si vede il tondello di ferro che porta il peso in linea con la munizione ordinaria.
40x46 - 04.jpg
Visto 469 volte
40x46 - 04.jpg
40x46 - 04.jpg (197.89 KiB) Visto 469 volte
Maneggiandolo si ha più l'impressione di aver a che fare con un giocattolo che con un'arma e questo può portare a considerarlo di scarsa efficacia. Basta un rapido giro su Youtube per verificare invece l'efficenza di questo ordigno!
[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

Immagine 122.jpg
Visto 441 volte
Immagine 122.jpg
Immagine 122.jpg (94.8 KiB) Visto 441 volte
Per rimanere in tema di lanciagranate
[[/b]attachment=1]Immagine.jpg[/attachment]
Continuiamo su questa strada con nuove aggiunte in tema paesi dell' est

Per l'immortale kala ma anche per la sks se per questo.

La prima la definirei generica in quanto non presenta marchi leggibili. La seconda invece è bulgara e non ha l'innesco, credo sia un bossolo normale zincato a posteriori. Le 7,63 Tokarev invece sono anche loro anonime anche se quella completamente in metallo presenta un'innesco in plastica nera che sa di germania est. La plastica è similare a quella delle loro cartucce nere da manipolazione.
ciao
Andrea
Allegati
Immagine.jpg
Visto 441 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (58.28 KiB) Visto 441 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
silent brother

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da silent brother »

Ho ripreso questo topic molto interessante per integrarlo, ma mi sono accorto (purtroppo) che molte immagini sono andate prese.... [11


Quello che posto, sono due cartucce 8 Breda del 1963, con palla Mod.42 frangibile da esercitazione, di cui sono venuto in possesso un po di tempo fa.
immagine 009.jpg
Visto 386 volte
immagine 009.jpg
immagine 009.jpg (32.53 KiB) Visto 386 volte
immagine 010.jpg
Visto 386 volte
immagine 010.jpg
immagine 010.jpg (39.52 KiB) Visto 386 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da Andrea58 »

[22 [22 [22 [22 belle, anche se quella palla è tutto tranne che bella. Diciamo funzionale per carità cristiana. Hai fatto bene a riaprirlo, ho un paio di novità da inserire di cui mi ero scordato. :oops: :oops: :oops: :oops:
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
silent brother

Re: Da manipolazione e similia

Messaggio da silent brother »

Grazie Andrea! Aspetto di vedere le tue ora! [257
Rispondi