oggetti sconosciuti ww1 ita

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da ciccio »

Salve e auguri a tutti! Questi non sono giorni per cercare quanto invece per catalogare. Vi posto 2 oggetti trovati da amici e non in mio possesso. Il primo è una strana spoletta a percussione esplosa, di ottone. Il secondo è un barattolo vuoto di circa 6-8 cm di diametro con tanti cavetti metallici attaccati nel fondo: a dire dello scopritore ce n'erano diversi in alta quota e qc aveva tracce di paracadute attaccate ancora ad i fili...illuminante? Ciao e grazie (a proposito tutto quello che vedete in foto è vuoto e detenibile).
Allegati
DSCF3294.JPG
Visto 443 volte
DSCF3294.JPG
DSCF3294.JPG (53.31 KiB) Visto 443 volte
DSCF3287.JPG
Visto 443 volte
DSCF3287.JPG
DSCF3287.JPG (58.54 KiB) Visto 443 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da fert »

ciao
molto interessante la prima foto. si tratta di una spoletta italiana a percussione modello IO 40. la particolarità sta nel fatto che è montata su di un ogiva per granate vecchio modello da 65mm o 75mm, quelle della ww1. non vi è traccia su manuali o altro, personalmente ho sempre pensato che cio fosse stato possibile, questa ne è la prova.
grazie per averla condivisa.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da Andrea58 »

Curioso che i cavetti siano metallici, magari per non bruciarsi con il calore del bengala ma non la trovo una soluzione ragionevole.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da TELLER67 »

Ciao, i barattoli con i cavetti in acciao, sono i canister illuminanti di granate d'artiglieria. Visti così, orientativamente potrebbero essere americani o anche italiani post bellici, visto che abbiamo avuto i loro stessi armamenti. Per determinare il calibro bisognerebbe misurarne il diametro esterno, ovviamente. Erano contenuti all'interno del proietto con in cavetti verso la parte posteriore e alla fine dei cavi, ben piegato c'era il paracadute, Il funzionamento della spoletta a tempo, oltre ad espellere il canister, lo accendeva.
L'immagine che ti allego è quella della granata da 105mm M 314 illuminante USA della 2^ G.M.
105mm_M314_ILL-2.jpg
Visto 392 volte
105mm_M314_ILL-2.jpg
105mm_M314_ILL-2.jpg (81.76 KiB) Visto 392 volte
Ciao
ermanno
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da Centerfire »

Ah, vedo che Ciccio ha inserito due oggetti interessanti! [264

Mi incuriosisce l'illuminante, non mi ero mai posto il problema dei cavetti del paracadute ma in effetti essendo ad altissima temperatura era impossibile fare altrimenti...

Grazie a Teller che con il suo post ha chiarito in un'attimo il dilemma!

Su Fert non dico nulla perché ho esaurito da tempo i complimenti... [0008024

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da ciccio »

Ringrazio tutti x gli autorevoli interventi. Io personalmente x l'illuminante (data la zona e le condizioni di ritrovamento) avevo pensato a quella che sul libro di Marcuzzo è definita "155 l illuminante -nana-" ho toppato? ciao a tutti
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: oggetti sconosciuti ww1 ita

Messaggio da TELLER67 »

Ciao Ciccio, non credo potesse essere quella perchè il libro riporta che in ogni canister c'erano 4 bengala. Non penso potessero starci 4 bengala all'interno di quello da te postato. Ma se puoi misurare quello, vedrai che, non mi sbaglio di molto, è proprio della granata che ho messo in disegno.
Probabilmente dalle parti dove l'hai trovato c'era un poligono d'artiglieria da montagna e qualcuno di quei pezzi è caduto li. Magari piantato in mezzo agli alberi trovi anche qualche bicchiere....
Ciao
ermanno
Rispondi