Un altro tassello...

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Un altro tassello...

Messaggio da Eniac »

...da aggiungere alla conoscenza è stato svelato.
Oggi è uscita la notizia , su una nota rivista del settore , che è stato finalmente identificato il costruttore della variante di marchio "SB" presente su alcuni lotti delle nostre 6,5 Carcano , l'azienda è la SIGMA , una azienda costituita appositamente per appoggiare la produzione del Pirotecnico di Bologna , da qui il marchio SB che probabilmente indica Sigma Bologna.
Fino ad oggi il marchio era identificato erroneamente come variante appartenente appunto al PB , con alcuni che sostenavano addirittura una produzione Sellier e Bellot per riutilizzo di armi di preda bellica.
Sulla rivista è presente la copia del contratto di commissione statale alla Sigma appunto per la produzione delle 6,5 esclusivamente a palla ordinaria in maillechort, rinvenuto negli archivi di stato.

é impressionante che dopo quasi 100 anni ci sia ancora da scoprire in questo settore , forse è per questo che mi affascina. [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Un altro tassello...

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:...da aggiungere alla conoscenza è stato svelato.
Oggi è uscita la notizia , su una nota rivista del settore , che è stato finalmente identificato il costruttore della variante di marchio "SB" presente su alcuni lotti delle nostre 6,5 Carcano , l'azienda è la SIGMA , una azienda costituita appositamente per appoggiare la produzione del Pirotecnico di Bologna , da qui il marchio SB che probabilmente indica Sigma Bologna.
Fino ad oggi il marchio era identificato erroneamente come variante appartenente appunto al PB , con alcuni che sostenavano addirittura una produzione Sellier e Bellot per riutilizzo di armi di preda bellica.
Sulla rivista è presente la copia del contratto di commissione statale alla Sigma appunto per la produzione delle 6,5 esclusivamente a palla ordinaria in maillechort, rinvenuto negli archivi di stato.

é impressionante che dopo quasi 100 anni ci sia ancora da scoprire in questo settore , forse è per questo che mi affascina. [icon_246
[213 [213 [213 [213 Ed io che avevo fatto incidere la & su tutte le mie. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Giovanni non aveva torto quando diceva a Bologna che nella storia del nostro munizionamento ci sono grossi buchi neri.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
norby73

Re: Un altro tassello...

Messaggio da norby73 »

Andrea58 ha scritto:....
Giovanni non aveva torto quando diceva a Bologna che nella storia del nostro munizionamento ci sono grossi buchi neri.
E' un unico buco nero!
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Un altro tassello...

Messaggio da Centerfire »

Confermo, con tutta la documentazione cartacea ci hanno acceso dei bei fuocherelli e con quella che è avanzata hanno rifornito le latrine fino ad esaurimento! [142
Praticamente è tutto da riscrivere daccapo! [1495
Per questo ai collezionisti di munizioni italiane a suon di grattarsi la péra viene la pelàta sul capo! [icon_246
[0008024

Grazie per l'info, Eniac! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Un altro tassello...

Messaggio da giovanni »

Concordo con la drastica affermazione di Carlo
Riguardo la notizia sulla SB a mio avviso va completata così: i bossoli venivano costruiti dalla Sigma ma le cartucce erano assemblate dal Pirotecnico di Bologna nelle cui scatole si rinvengono le suddette.
Non credo inoltre che sia difficile che i dischi già tagliati venissero forniti dalla SMI (l'ottone delle SB a mio avviso è diverso e si ossida prima e peggio di quelle delle altre aziende)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Un altro tassello...

Messaggio da Eniac »

Grazie per la precisazione Gio , avevo dimenticato di dirlo , ed infatti sul contratto è chiaramente scritto che la produzione riguardava solo bossoli e ogive , mentre per il caricamento e confezionamento avrebbe provveduto il PB , la Sigma avrebbe dovuto fornire anche i lastrini di caricamento , che sono sempre marcati con la sigla S-B, il PB si riservava anche la facolta di acquistare alcune partite di bossoli di seconda scelta per il caricamento di munizioni da salve , ovviamente ad un prezzo ridotto , e si assicurava anche il rimborso da parte della Sigma delle munizioni "sprecate" per i test di conformità nelle prove a fuoco .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Un altro tassello...

Messaggio da Aorta10 »

Un altro mistero è stato svelato !!!
Ora impegniamoci a scoprire le origini del marchio “qrb” posta sui 9 mm del 1944….
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Un altro tassello...

Messaggio da Eniac »

Sul libro di R.P. si legge che il Pirotecnico di Bologna nel 44 era sotto controllo Tedesco , e li vennero appunto prodotte queste particolari cartucce , ripeto testualmente "...nel 44 sotto controllo tedesco, con codice qrb , con una punzonatura caratteristica ed assolutamente unica, intermedia tra quella standard tedesca e la nostra..." non c'è accenno al significato , comunque qualche studioso si sarà pur fatta una idea personale sul significato ? che si dice in giro? ci sono teorie a riguardo?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Un altro tassello...

Messaggio da Eniac »

Sfogliando il forum in cerca di notizie da assimilare mi sono imbattuto in questo post del 2005 , http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... ?f=3&t=418 , mi permetto di riportarlo sperando di fare cosa gradita a chi ha aperto e portato avanti la discussione anni fà ed a cui finalmente si è trovata risposta. :P
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi