Facile sbagliare...

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Facile sbagliare...

Messaggio da Eniac »

Mi è capitata questa cartuccia e siccome puo trarre facilmente in inganno ho pensato di fare questo post , non è mia intenzione atteggiarmi a esperto , non lo sono affatto , però ho capito che le informazioni in questo campo anche se possono sembrare futili magari a qualcuno possono sempre servire , a me accade continuamente e sono ben contento di trovarle [264

Guardiamo questa cartuccia e sopratutto il fondello..
Senza titolo-2.jpg
Visto 472 volte
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (17.87 KiB) Visto 472 volte
Senza titolo-4.jpg
Visto 472 volte
Senza titolo-4.jpg
Senza titolo-4.jpg (4.48 KiB) Visto 472 volte
La prima cosa che si nota è la mancanza sul fondello di qualsiasi dicitura in piu ci sono le classiche 3 crimpature Giapponesi , rapida occhiata alla cartuccia ed il responso è presto stabilito , è una Modello 99 Giapponese.

Sbagliato [1495 , è si una Giapponese , ma calibro alla mano ci si rende conto che è una 7,92x57 , alias 8 mm Mauser , in questo caso con palla S.s. per uso aereo MG.

Magari ad un collezionista smaliziato il millimetro di differenza sulle quote non sarebbe sfuggito , ma a chi inizia puo accadere abbastanza facilmente.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Andrea58 »

Vuoi vedere che anche la mia 7,7 non lo è? Stasera controllo, al massimo avrò una 8x57 in più [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da giovanni »

Andrea
siccome iì 7,92 è estremamente più rara, cadresti dalla padella ad ... un soffice piumino.....
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Andrea58 »

giovanni ha scritto:Andrea
siccome iì 7,92 è estremamente più rara, cadresti dalla padella ad ... un soffice piumino.....
Non mi aspetto tanta fortuna ma comunque più passa il tempo e più mi rendo conto che sono un raccoglitore compulsivo. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Eniac »

Visto che siamo in argomento , si sà che altri tipi di ogiva assemblavano i Nipponici su questo calibro ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Centerfire »

Interessante, più che altro vedere come ci si accorge che pochi decimi di millimetro fanno la differenza! [icon_246
Chi lavora nella meccanica sviluppa l'occhio metrico e per diametri così ridotti gli errori di valutazione sono piccoli... [0008024

Resto ammirato dalle capacità di raccolta di Eniac... [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Andrea58 »

E'm andata male, i miei sono 7.7 Jap. [213 [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Eniac »

Centerfire ha scritto:.....Resto ammirato dalle capacità di raccolta di Eniac... [1495
Passione Centerfire e anche molta molta fortuna in verità [249 , e siccome oggi sono particolarmente fortunato ne ho appena rimediata un'altra [icon_246 , questa con palla S specifica per fucile , questo mi fa supporre che oltre le mitragliatrici adoperassero anche dei K98 , ma mi è ignoto il fatto di come facessero ad averne..... se qualcuno potesse illuminarmi sarebbe cosa piu che gradita , collezionare dei pezzi di cui sò poco e niente non mi attizza piu di tanto.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Vulcano

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Vulcano »

Ciao Eniac,

guardando la foto sembrerebbe che il fondello sia deformato, sulla sinistra sembra che il solco sia più largo: è un effetto ottico della foto? [137

Una seconda cosa: talvolta ho trovato insieme a molti altri bossoli di 7,92x57 tedeschi dell’epoca alcuni (in realtà se ricordo bene pochi) senza alcuna scritta nè tacche. Qualcuno ha idea del perchè non fossero marcati?
[00016009
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Facile sbagliare...

Messaggio da Eniac »

è un effetto ottico , purtroppo ho la digitale in panne e devo arrangiarmi con lo scanner ed il risultato è abbastanza scadente.
Quelle che hai trovato non marcate sei certo che siano mauser? non so nulla di tali tipi di cartuccia tedesca non marcate , è meglio aspettare qualche guru per la conferma però [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi