Bomba?

La bibbia delle bombe d'aereo
alex68cc

Bomba?

Messaggio da alex68cc »

Salve secondo voi che bomba e'?
Allegati
immmagini 107.jpg
Visto 1232 volte
immmagini 107.jpg
immmagini 107.jpg (84.61 KiB) Visto 1232 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba?

Messaggio da Centerfire »

Curiosa!
Mi pare che sia stata riciclata saldandogli una staffa sulla coda... non è detto nemmeno che sia un'ordigno, sicuramente è una cosa "bucata"! [icon_246
Bel colpo netto e di calibro piuttosto grande.
Magari se insieme alla foto aggiungi le dimensioni ed il peso renderesti la vita più facile a chi vuole aiutarti.... [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba?

Messaggio da TELLER67 »

Ciao alex68cc, la bomba in questione è sicuramente una bomba d'aereo italiana impiegata nella prima e nella seconda guerra mondiale. Apparentemente è una bomba mina da 31 kg a cui, curiosamente è stato saldato sul bocchino posteriore (leggasi alloggiamento della spoletta) un pezzo di ferro per non so quale utilizzo.
La bomba che dico io dovrebbe misurare mm 162 di diametro nella parte cilindrica.

Il gran foro presente nel corpo è stato praticato mediante carica cava con lo scopo di scaricarla del contenuto sicuramente non esplosivo, ma probabilmente un aggressivo chimico.

Infatti ho partecipato ad una operazione di quel tipo e il risultato era il medesimo. Ho agli atti la foto di una bomba di modello analogo, probabilmente da 24 kg.

Se provi a prendere la misura della circonferenza, al centro, ricaviamo il diametro esatto. Aspetto notizie!

Ah, da dove viene la tua?


Ciao
ermanno
alex68cc

Re: Bomba?

Messaggio da alex68cc »

Ciao Ermanno,grazie della tua splendida spiegazione.La bomba, veniva usata per delimitare un cannone dopo averci fatto il basamento gli hanno fatto passare dentro una catena e con altre 3-4 sue gemelle transennavano il cannone esposto.Dopo anni le stavano buttando via e una sono riuscito a tenerla visto che sarebbe finita in fonderia.La bomba pesa 20kg. e ha un diametro centrale di 52 cm ,spero di esserti stato utile come tu lo sei stato con me'.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Bomba?

Messaggio da Centerfire »

Grazie Teller, spiegazione chiara ed esaustiva! [264
Per cui quando il contenuto è chimico viene eseguito un foro "chirurgico" utilizzando una carica cava... interessante!
Faceva da pilone ad un monumento, ecco perché aveva una staffa alla base! [icon_246
Guardando il metro al fianco parrebbe lunga circa 60 centimetri, il diametro dovrebbe essere 52 : 3.14 = 16.5 cm
Esattamente come aveva previsto Teller! [257
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba?

Messaggio da TELLER67 »

Complimenti per il salvataggio. Adesso, se posso consigliarti, dissalda quella staffa, che non c'entra niente e togli un po' di ruggine.
Buon lavoro! [257

Ciao

Per Centerfire: grazie vecio!! [264
ermanno
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba?

Messaggio da stecol »

TELLER67 ha scritto:Ciao alex68cc, la bomba in questione è sicuramente una bomba d'aereo italiana impiegata nella prima e nella seconda guerra mondiale. Apparentemente è una bomba mina da 31 kg a cui, curiosamente è stato saldato sul bocchino posteriore (leggasi alloggiamento della spoletta) un pezzo di ferro per non so quale utilizzo.
La bomba che dico io dovrebbe misurare mm 162 di diametro nella parte cilindrica.
Quindi una delle bombe da 162 mm della I G.M. e la bomba da 31 Kg che appare nelle tabelle di armamento della R.A. negli anni '30 sono la stessa cosa ?

Molto interessante.

Sei a conoscenza di altre "corrispondenze" di questo genere ?

Grazie
Stefano

P.S.: Bombe d'aereo (e dirigibile) italiane della I G.M., queste sconosciute !
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
157°

Re: Bomba?

Messaggio da 157° »

alex68cc ha scritto:.....La bomba pesa 20kg. e ha un diametro centrale di 52 cm ,....'.
[110.gif naturalmente volevi scrivere Circonferenza non diametro perchè senò non ci siamo.... [00060034 [00016009
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Bomba?

Messaggio da TELLER67 »

stecol ha scritto: Quindi una delle bombe da 162 mm della I G.M. e la bomba da 31 Kg che appare nelle tabelle di armamento della R.A. negli anni '30 sono la stessa cosa ?

Molto interessante.

Sei a conoscenza di altre "corrispondenze" di questo genere ?
Così su due piedi, no. Però con diametro da 162mm c'è anche la bomba torpedine da 24 kg, leggermente diversa e, avendo lo spessore della corazza inferiore, più leggera.
In effetti non si trovano molte pubblicazioni che elencano le bombe d'aereo italiane impiegate nella prima e seconda guerra mondiale... purtroppo.
ermanno
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Bomba?

Messaggio da stecol »

Si confermo, su quelle della I G.M. praticamente è impossibile trovare qualcosa se non qualche cenno su libri dedicati all'aviazione italiana della Grande Guerra.
Va un po' meglio per quelle della II G.M. per la reperibilità di qualche manuale della R.A. e la presenza del TM 9-1985-6 che comunque da solo un quadro generale ma incompleto e con molte inesattezze, ma tant'è ...

Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi