PROBLEMI DI PRESSIONE?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

Il ghiaccio si comporta come l'acqua, crescerebbe dalla parte che offre meno resistenza...cioe verso l'interno del bossolo..praticamente la strada contraria da dove è arrivata l'acqua [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Centerfire »

Anche se gela prima il forellino della vampa? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

Mi son ricordato adesso che c'è un altro post con una munizione simile...ma di questa abbiamo subito trovato il motivo [264

http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 23#p547423
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da norby73 »

Se non è stato il fuoco è stata l'acqua, la causa è comune, anche perché data la diversità delle cartucce qualsiasi altra ipotesi mi sentirei di scartarla,
a che altezza sono stati trovati?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Buongiorno a tutti Voi!
Norby: li ho trovati in una galleria in zona Presena, a circa 2750 metri.
Nel week end ho esaminato di nuovo i bossoli e ho scoperto una fessura nell'innesco dell'8x57, della quale vi allego foto (spero si veda.....).
La fessura si è formata sulla parete dell'innesco subito fuori dalla sua sede, per cui secondo me l'innesco, al momento della deflagrazione e della parziale espulsione dalla sua sede, aveva una superficie di contrasto (otturatore?) altrimenti invece di sfiancare da un lato sarebbe stato proitettato ben lontano.
L'innesco dell'altro bossolo è invece perfetto.
Nessuno dei due bossoli presenta danni o rigonfiamenti da "ghiaccia-sghiaccia-ghiaccia".
Aiutoooooooooo! [137 [137 [137
Allegati
INNESCO1.JPG
Visto 191 volte
INNESCO1.JPG
INNESCO1.JPG (52.5 KiB) Visto 191 volte
INNESCO.JPG
Visto 191 volte
INNESCO.JPG
INNESCO.JPG (46.73 KiB) Visto 191 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

Hai controllato che sul posto del ritrovamento non ci fossero altri bossoli uguali? perche a questo punto io penseri ad un'arma con l'otturatore un pochetto ballerino ....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Andrea58 »

Mentre voi fate congetture io ho un bossolo in freezer. [0008024 [0008024
Le conclusioni attuali sono queste. Senza palla non c'è espulsione dell'innesco. Il ciclo ghiaccia/sghiaccia l'ho ripetuto numerose volte ed il bossolo è perfetto. Adesso lo riempirò e lo tapperò con una palla nell'ipotesi che la pressione si possa scaricare sull'innesco ma......un bossolo pieno d'acqua ha un aumento di volume (per il noto fenomeno) molto superiore a quello necessario ad espellere l'innesco e come ha fatto ad entrare l'acqua?. E poi gli inneschi sono solo parzialmente espulsi e sono percossi. [142 [142 [142 [142 :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Francesco facci un favore, butta quei bossoli e cancella il topic. [255 [255 [255 [255 [255 [255
Oppure rinomina il topic in "Bossoli area 51" [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Guarda: ti giuro che tra 10 minuti seguo il tuo suggerimento!!!!!!!! [1535
Ragazzi, ringrazio tutti degli sforzi delle Vs. meningi, ma mi sa' che non caviamo un ragno dal buco!
In reply a Eniac: si ce n'erano altri, ma assolutamente normali e nelle stesse condizioni di ossidazione.
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
norby73

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da norby73 »

Andrea credo che funzioni solo nel caso che prima si geli l'acqua nel colletto, in modo da fare da tappo, e poi l'altra e sopratutto ci vogliono novantanni.
ne ho uno anch'io da qualche parte ma non riesco a trovarlo, se ricordo bene non è sparato.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Me n'è venuta in mente una: cosa succede se si spara una cartuccia con la polvere umida o con una composizione chimica diversa (per difetto di produzione) dallo standard? Ipotizziamo che l'innesco, colpito dal percussore, infiammi la carica che però brucia più lenta e, all'atto dell'apertura dell'otturatore da parte del milite per ripetere velocemente il colpo, la pressione residua abbia ancora la forza di fare danni limitati, tipo espellere parzialmente l'innesco. Quest'ultimo a sua volta avrebbe, in quella fase di riarmo, l'otturatore non proprio a stretto contatto, ma magari con un millimetro di gioco...... Et voilà!
Che ne pensate?
[205
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi