Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Ricarica e calibrazione
Rispondi
castigliano

Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Messaggio da castigliano »

Salve a tutti, come da oggetto ho recuperato al poligono dei bossoli 9x21 Sellier & B. Nontox, per poterne effettuare la ricarica. La prima cosa che ho notato è la totale mancanza di residuo fuligginoso all'interno del bossolo (a differenza dei classici bossoli anneriti internamente). Dopo averli "lavati e asciugati" ho provveduto alla loro decapsulatura con la mia monostadio RCBS Rock Chucker e qui mi sono accorto che il foro di vampa è di diametro inferiore rispetto ai classici Fiocchi,Winchester e S&B da me usati nelle precedenti ricariche. Con molta attenzione e ...col fiato sospeso, per la paura di rompere l'ago decapsulatore, mi sono deciso di decapsularli e ricalibrarli ugualmente col primo Dies (al carburo di tungsteno) poi ho provveduto a pulire la sede d'innesco e a togliere, con la punta da trapano da 4.2 mm la sbavatura formatasi attorno al foro di vampa. Dopo di che ho raccolto i bossoli e li ho inseriti nel Tumbler.
Vorrei chiedere se a qualcuno di voi è già capitato di ricaricare i bossoli in questione. Il mio dubbio infatti è se lasciare inalterato il foro di vampa, andando magari a diminuire le dosi di polvere da me usate in precedenza o uniformarlo con gli altri bossoli lasciando inalterate le dosi. Credo infatti che la mancanza di annerimento all'interno del bossolo sia data dalla ridotta dimensione del foro di vampa che crea una ignizione più profonda ed omogenea della carica di lancio. [137

[00016009 Alessandro
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Messaggio da Andrea58 »

Ciao Alessandro, io ricarico e non sapevo della differenza di foro di vampa dei S&B. In quanto al mancato annerimento ho notato anche io che a volte si trovano bossoli particolarmente puliti ma considerando che mi è capitato anche con altre marche escluderei il foro di vampa. Su una rivista del settore c'era un accenno a fori di vampa stretti che "renderebbero" più precisa la munizione. Però ho comprato un libro/cd in cui si parla di un metodo per ottenere maggiori velocità, minori pressioni con meno polvere. Si modificano i bossoli da fucile come se fossero bossoli di artiglieria inserendo un cannello filettato e rendendo così più uniforme l'accensione della carica. Non credo perciò che la differenza di diametro c'entri con la pulizia dei bossoli. Opterei per una polvere particolarmente veloce e pulita dato che l'annerimento è dato non dallo scurimento dell'ottone ma da depositi carboniosi sulle pareti.
Poi passa in stanza presentazioni e raccontaci qualcosa di te.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
castigliano

Re: Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Messaggio da castigliano »

Ciao Andrea, in effetti il foro di vampa risulta più piccolo solo nei S&B che recano la scritta "Nontox" sul fondello.Comunque Sabato mi recherò al poligono per provare i colpi ricaricati con le stesse quantità delle precedenti, ovvero( inneschi CCI 500,Palle Fiocchi Blindate RN da 123grn,Polvere Vithavuori N340 nella quantità di 5.0 grn, OAL 29.50 mm per sentire eventuali differenze.
A proposito mi parlavi di un Libro DVD, puoi dirmi il titolo per favore?
[00016009
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Messaggio da Andrea58 »

castigliano ha scritto:Ciao Andrea, in effetti il foro di vampa risulta più piccolo solo nei S&B che recano la scritta "Nontox" sul fondello.Comunque Sabato mi recherò al poligono per provare i colpi ricaricati con le stesse quantità delle precedenti, ovvero( inneschi CCI 500,Palle Fiocchi Blindate RN da 123grn,Polvere Vithavuori N340 nella quantità di 5.0 grn, OAL 29.50 mm per sentire eventuali differenze.
A proposito mi parlavi di un Libro DVD, puoi dirmi il titolo per favore?
[00016009
Guarda qui, fa riferimento anche ad un disegno dell'innesco.
http://www.sellier-bellot.cz/nontox-car ... 0&view=all
Per il videolibro lo devo cercare, sono noto per il mio amore sviscerato per l'ordine. [0008024 [0008024
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
castigliano

Re: Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Messaggio da castigliano »

Grazie, sono appena andato a visitare il sito
[00016009
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Ricarica 9x21 S&B NONTOX

Messaggio da Pivi »

Andrea...il libro /DVD non sarà mica quello sui wildcat Gibbs? ( non il Gibbs inglese, questo è un Gibbs americano che ha prodotto una serie di cartucce basate sul 30/06 che, nella versione originale, erano proprio innescate con "cannello", quello che in inglese chiamano "forward ignition")

Il fatto che i possessori di calibri Gibbs ricarichino con inneschi normali e dai risultati deludenti di un amico, ottenuti innescando un 30/06 con un 22 Hornet a salve, si deduce che non c'è alcun miglioramento balistico nell'utilizzo di questo metodo.
Rispondi