Italiane in acciaio e sconosciute

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Italiane in acciaio e sconosciute

Messaggio da Eniac »

Appena arrivato un lotticino di materiale interessante [110.gif , devo ancora catalogare tutto [205 ma intanto eccovi qualche fondello interessante.

Da Sx 9M38 in acciaio unico anno di produzione Fiocchi 1943 , stessa cosa per il seguente 1945 in acciaio unico anno di produzione sempre Fiocchi , segue 9m38 sconosciuto, presunta produzione Martignoni per uso coperto , ed infine un 12,7x99 SMI in acciaio anche lui unico anno di produzione 1956.
(per unico anno di produzione intendo il tipo di bossolo che è in acciaio)
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 391 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (64.3 KiB) Visto 391 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Italiane in acciaio e sconosciute

Messaggio da Andrea58 »

Qualche pezzo interessante ma considerando il rischio ruggine sono disposto a farmi carico della custodia e della conservazione.
Tutto per il bene dei pezzi naturalmente. [icon_246 [icon_246
Il supposto Martignoni ed il 12,7 sono perlomeno insoliti per me.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Italiane in acciaio e sconosciute

Messaggio da giovanni »

Della fiocchi 1943 esiste anche la versione ottone, stessa cosa per la 1945 entrambe hanno gli stessi rispettivi marchi
dovrebbe esistere anche la 1944, in questo caso sicuramente sarebbe la più rara del terzetto
per la M38 9 l'unica altra "probabile data" che ho visto è la M38 0, propendo per produzione da inviare in sud America assieme ai nostri MAB quindi non coperta, sullo stabilimento non sarei cosi sicuro della Martignoni, purtroppo come sempre mancano dati
tutti i 12,7 che ho visto sono dello stesso anno ma non escludo altre annate dato che ci sono anche 30-06 e 20mm con bossolo in acciaio verniciato del '57
degni di nota ma estremamente rari 9m38 e 7,62 M1 nello stesso materiale dei primi anni '60 del secolo scorso
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Italiane in acciaio e sconosciute

Messaggio da Centerfire »

Ecco, aspettavo giusto l'intervento di Giovanni per potermi gustare il topic! [257
Chissà se tra le varie "vuotature di cassetti" capiterà anche a me un pezzo simile... [160
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Italiane in acciaio e sconosciute

Messaggio da Eniac »

Riprendo questo discorso perche scambiando informazioni con un grosso collezionista Spagnolo , ormai diventato piu che collega un caro amico , ho avuto modo di avere alcune "dritte" sui nostrani 12,7x99.
Vi riporto una parte di una Email che ho ricevuto qualche giorno fà, non la traduco visto che è estremamente comprensibile.

Te numero todos los codigos que he encontrado con marcaje similares de la SMI. Todos ellos fabricados con vainas de acero lacado.
SMI 954 Bala
SMI 956 - Bala
SMI 958 - Bala
SMI 958 - APIT (punta rojo/plata)
SMI 961 - Trazador brillante (punta marron)
SMI 963 - API (punta plata)
SMI 978 - Bala


Ora a prima visto puo sembrare una banale lista, ma , a quanto mi è dato sapere, pare che la produzione Italiana dei12,7 sia iniziata nel 1955-56 (fonte armi portatili e munizioni militri italiane 1870-1998) mentre , come potete vedere esiste un bossolo SMI marcato 1954 , se non prendo lucciole per lanterne poi , sempre secondo quanto sapevo la SMI avrebbe prodotto bossoli in acciaio solo nel 1956 , mentre qui me ne confermano addirittura del 54-56-58 etc etc.

Non sono notizie da fine del mondo ma a me interessano ed ho voluto condividerle con voi.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Italiane in acciaio e sconosciute

Messaggio da Centerfire »

Oléee... [17

Grazie per le info Eniac, o meglio, gracias! [257
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi