PROBLEMI DI PRESSIONE?

Munizioni fino a 20mm
Vulcano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Vulcano »

Facendo un po’ di ordine, approfittando della domenica a sosta forzata [1535 , sono saltati fuori questi due bossoli che avevo appunto raccolto in una postazione la scorsa estate. In queste condizioni con l’innesco più o meno espulso erano diversi, ma solo li. In altre postazioni della zona non ho mai visto bossoli in queste condizioni pertanto escluderei l’ipotesi dell’acqua e gelo. Essendo con marcature diverse direi che non è verosimile anche la teoria del lotto difettoso. Sarei più propenso a pensare ad un cattivo malfunzionamento dell’arma anche se non conosco l’arma da dire come potrebbe succedere.
[00016009
Allegati
IMG_4422.jpg
Visto 187 volte
IMG_4422.jpg
IMG_4422.jpg (74.65 KiB) Visto 187 volte
IMG_4419.jpg
Visto 187 volte
IMG_4419.jpg
IMG_4419.jpg (72.45 KiB) Visto 187 volte
IMG_4417.jpg
Visto 187 volte
IMG_4417.jpg
IMG_4417.jpg (80.1 KiB) Visto 187 volte
IMG_4416.jpg
Visto 187 volte
IMG_4416.jpg
IMG_4416.jpg (84.85 KiB) Visto 187 volte
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Stefano50 »

e se invece, fosse, una precoce apertura, dell'otturatore, di una mitragliatrice???????
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Andrea58 »

Da ricaricatore faccio un altro paio di ipotesi.
Quello con l'innesco più espulso presenta segni di pressione alta, la piccola craterizzazione dovrebbe essere la prova. Se a questo uniamo una tasca "lasca" ed una mitragliatrice con un ciclo veloce potremmo ipotizzare il motivo dello strano mix di stranezze.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Aorta10 »

Un mese fa ho condotto un interessante esperimento con la collaborazione di un amico farmacista che fa ricarica, non era assolutamente finalizzato a questa discussione, ma ha simulare eventuali sbalzi di pressione sui metalli all’altezza dei colletti. Sono stati immersi in acqua distillata 8 bossoli (recenti con innesco Berdan) tra cui 2 in acciaio. A 5 esemplari (3 in ottone e 2 in Ferro) è stato aggiunto una borra in sughero e MDF all’interno all’altezza della spalla. Il tutto portato sotto vuoto è stato messo a -10° per 2 giorni, scongelati e riportati ancora a -10° per altri 2. In due bossoli in ottone con sughero e MDF l’innesco era vistosamente sollevato dalla sede, quelli in acciaio erano leggermente crepati all’altezza del collo…
Questi colpi non sono stati tirati da una Mitragliatrice non ci sono i tipici segni sul fondello, vorrei ricordare che le armi in genere al momento dello sparo hanno il fondello della cartuccia appoggiato all’otturatore, il percussore colpisce l’innesco (che rimane sempre appoggiato all’otturatore) quindi proiettando pressione in avanti… Questo principio vale anche per le armi automatiche a massa battente sebbene l’elevata velocità di espulsione dei bossoli possa indurre ad un ritorno di pressione all’indietro. Mi sono capitati ritrovamenti di esemplari con l’innesco più o meno alzato e posso confermare che queste cose sono opera della natura, in particolare dell’acqua che gelando velocemente all’interno del bossolo e trovando una qualche resistenza all’altra estremità (terra, sabbia legno o altro) espandendosi spinge mediante i fori di vampa l’innesco fuori sede...
Avatar utente
andreab
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/11/2007, 20:58
Località: Lombardia/Brescia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da andreab »

Pure io ho trovato qualche bossolo in queste condizioni.....provo a dire la mia,anche se inverosimile,un difetto del percussore che magari sporge un pochino piu' del necessario......oppure un difetto di caricamento con poca polvere nel bossolo,un doppio innesco,anche se in questo caso il bossolo dovrebbe risultare parecchio rovinato....
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Aorta10 »

Tutti questi casi non giustificherebbero una così accentuata uscita dell’innesco.
Il suo sollevamento è avvenuto dopo lo sparo, ne prima ne durante e per certo non per cause meccaniche…
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Ohibo', ho scatenato un pandemonio! [110.gif
Anche se la mia parte oscura non ci vuole credere, l'unica soluzione possibile, e comune sia ai miei WW1 che a quelli WW2 di Vulcano per il fatto che sono di scavo, è che sia stata l'azione meccanica dell'acqua congelata trafilata dai forellini del berdan, a provocare le parziali espulsioni degli inneschi. Non riesco a rassegnarmi, ma da individuo logico, non vedo altre CONCRETE possibilità!
Grazie a tutti per ora e apportate notizie/esperienze se ne avete. Grazie ad Aorta per aver dettagliatamente riportato il proprio esperimento [257
F73
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Centerfire »

Quoto Aorta per le sue conclusioni dopo test mirati. Seguono quello che l'esperienza e la logica mi hanno sempre portato a pensare.
Occorre tenere conto che lo scodellino dell'innesco è realizzato con lamierino sottile e morbido mentre le pressioni in gioco durante lo sparo sono di migliaia di atmosfere. Vedere gli inneschi estratti in modo così perfetto e geometricamente intatti escludono a priori pressioni e cinematismi!
Ma come sappiamo la goccia scava la pietra... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi