Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico sot

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
alex68cc

Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico sot

Messaggio da alex68cc »

Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico sotto un ponte mentre cercava sassi per fare un muretto.La zona non e' di combattimento siamo in Appennino Emiliano ,forse in qualche periodo ci sono stati per esercitarsi.
Allegati
Immagine 037.jpg
Visto 423 volte
Immagine 037.jpg
Immagine 037.jpg (97.97 KiB) Visto 423 volte
Immagine 038.jpg
Visto 423 volte
Immagine 038.jpg
Immagine 038.jpg (97.26 KiB) Visto 423 volte
Immagine 039.jpg
Visto 423 volte
Immagine 039.jpg
Immagine 039.jpg (48.81 KiB) Visto 423 volte
Immagine 044.jpg
Visto 423 volte
Immagine 044.jpg
Immagine 044.jpg (103.01 KiB) Visto 423 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da fert »

ciao
è una granata italiana per il 100/17. questo tipo di granate erano ricavate dalla trasformazione delle vecchie granate da 102/35. è evidente come la corona di forzamento per il 102/35 è stata asportata ed inserita un'altra piu in basso
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da Centerfire »

Sparata e "smusata" nel terreno... da come è ridotto l'attacco della spoletta dubito che sia stata disattivata in seguito, parrebbe più un'azione naturale del torrente... possibile? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti, intanto mi inchino sempre davanti a Fert [17 sempre esauriente nei suoi interventi. Relativamente alla munizione, nella costituzione posso osservare che somiglia molto a quelle dette "da scuola tiro economica", costituite da corpo granata identico a quelle ad alto esplosivo ma contenenti solo una piccola parte dell'esplosivo originario, a contatto col detonatore della spoletta, e per il restante volume la cavita' della granata era riempita di una miscela di sabbia e bitume giudaico (catrame). All'impatto la granata produceva una piccola esplosione con del denso fumo nero, ma a volte lo stesso impatto produceva la rottura dell'ogivetta della spoletta (un anello di raccordo col corpo della granata, dato il piccolo diametro delle spolette impiegate) e l'esposizione agli agenti atmosferici del caricamento interno.
Nelle foto si nota che il diametro dell'alloggiamento della spoletta è notevole e sembra che manchi l'ogivetta o adattatore di spoletta, essendo in genere impiegata su questa munizione la spoletta a percussione Mod.910 come quella in foto, presa sul web.
Ovviamente è la mia ipotesi...ciao Francesco.
Allegati
images[7].jpg
Visto 422 volte
images[7].jpg
images[7].jpg (3.89 KiB) Visto 422 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da fert »

non posso che quotare quanto detto da wyngo. (era un po che non ti si sentiva [264 )
nella foto la 1a da dx, priva di spoletta, con tappo di trasporto.
Allegati
DSC00413rid.jpg
Visto 422 volte
DSC00413rid.jpg
DSC00413rid.jpg (42.96 KiB) Visto 422 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da Centerfire »

Oh, buffa questa storia! [1495

Certo che non si finisce mai di imparare... [icon_246

E' un piacere rileggerti Wyngo! [257
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da wyngo »

Grazie a tutti per i messaggi, scusate l'assenza ma il lavoro in questo periodo è pesante...a presto e se riesco postero' una foto di un ordigno identico, lanciato e d inesploso, ma sottoposto ad azione esplosiva dagli artificieri per far osservare a tutti il comportamento dello stesso e la frammentazione parziale in quanto da scuola tiro economica.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da wyngo »

Ovviamente con enorme ritardo ma chiedo venia e nel frangente saluto tutti, posto le foto che vi avevo accennato...
Dalle foto si puo' notare come il proietto correttamente riconosciuto dal personale artificiere quale munizione da scuola tiro, sia stato interessato dall'azione esplosiva indotta nelle operazioni di neutralizzazzione e che la stessa ha provocato danni ridotti in quanto oltre alla detonazione della carica di rinforzo e della spoletta, nella parte successivamente inferiore, il caricamento interno era costituito da bitume e sabbia impastati, simulanti l'ordinario caricamento esplosivo.
Quanto si puo' osservare nella parte interna è cio' che rimane della miscela bitume sabbia, incombusto e durissimo.
Ciao Francesco
Allegati
P7047121.JPG
particolare dell'interno...
Visto 397 volte
particolare dell'interno...
particolare dell'interno...
P7047121.JPG (66.14 KiB) Visto 397 volte
P7047118.JPG
Particolare del fondello con il disco in metallo supplementare, presente anche nelle munizioni da scuola tiro.
Visto 397 volte
Particolare del fondello con il disco in metallo supplementare, presente anche nelle munizioni da scuola tiro.
Particolare del fondello con il disco in metallo supplementare, presente anche nelle munizioni da scuola tiro.
P7047118.JPG (98.43 KiB) Visto 397 volte
P7047117.JPG
Particolare zona ogiva e ogivetta
Visto 397 volte
Particolare zona ogiva e ogivetta
Particolare zona ogiva e ogivetta
P7047117.JPG (197.94 KiB) Visto 397 volte
P7047113.JPG
Visto 397 volte
P7047113.JPG
P7047113.JPG (71.87 KiB) Visto 397 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Mi e' stata portata questa bomba trovata da un mio amico

Messaggio da Andrea58 »

Vergogna, [204 [204 non avete avuto pietà nemmeno per una povera vecchietta.
Però con il vostro lavoro vi si può capire, un errore lo si paga caro. Chissà perchè sabbia e bitume, la sola sabbia non bastava? Oppure è perchè il finto esplosivo deve stare fermo?
Sono contento di rivederti qui. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi