Marchi su fondello shrapnell italiano

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
franzmaximilian

Marchi su fondello shrapnell italiano

Messaggio da franzmaximilian »

Dopo ore di ossalico e quantità industriali di...olio di gomito, ho tirato fuori i marchi presenti sul fondello di uno dei miei tanti bicchieri di shrapnell.
Si tratta di un 75 mm italiano, per ironia della sorte utilizzato contro i nostri. Immagino sia materiale catturato dopo Caporetto. Trovato a vista con diversi altri ai piedi di una posizione di artiglieria italiana in alta montagna, occupata solo nell'estate del '18, quindi compatibile con l'ipotesi di materiale catturato e reimpiegato.

A fianco dell'evidente marchio MB sembra di vedere anche una G. Credo si tratti di un artefatto della fotografia, perché con qualsiasi altra illuminazione, anche radente, è assolutamente invisibile. Un po' più a destra ho evidenziato la vaga traccia di un ovale; questo invece è visibile anche con illuminazioni diverse. Sotto ad MB si vede il numero 001: non è chiarissimo in questa immagine, ma si legge meglio con altra luce. Ho scelto questa foto perché è quella in cui si vede meglio lo stemma sabaudo.

La domanda è ovvia: come leggere queste sigle e numeri?
Visto che non ci tengo ad ammorbare il forum con richieste che trovano risposta nei sacri testi, vi chiedo anche di indicarmi, se esistenti, i libri utili a fornire risposta a simili domande.

Grazie a tutti.
Franz
Allegati
fondello2.jpg
Visto 245 volte
fondello2.jpg
fondello2.jpg (256.58 KiB) Visto 245 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Marchi su fondello shrapnell italiano

Messaggio da fert »

ciao Franz
i marchi nelle granate italiane possono essere riconducibili al produttore, anno di fabbricazione, lotto ed ispettore responsabile della produzione.
quindi:
MB produttore
1 all'estrema destra credo si tratti della prima cifra relativa all'anno, probabilmente la seconda cifra non è stata impressa.
001 il lotto
scudo sabaudo, viene impresso nella produzione privata
BO nell'ovale riguarda le iniziali dell'ispettore.
franzmaximilian

Re: Marchi su fondello shrapnell italiano

Messaggio da franzmaximilian »

Grazie fert!
Ora proverò a pulire un altro dei tre bicchieri trovati nello stesso posto. Immagino che debba riportare gli stessi identici marchi e magari salterà fuori la seconda cifra dell'anno. Scommetterei che è un 7....

Franz
alle79ts

Re: Marchi su fondello shrapnell italiano

Messaggio da alle79ts »

fert ha scritto:ciao Franz
i marchi nelle granate italiane possono essere riconducibili al produttore, anno di fabbricazione, lotto ed ispettore responsabile della produzione.
quindi:
MB produttore
1 all'estrema destra credo si tratti della prima cifra relativa all'anno, probabilmente la seconda cifra non è stata impressa.
001 il lotto
scudo sabaudo, viene impresso nella produzione privata
BO nell'ovale riguarda le iniziali dell'ispettore.

ciao fert cosa vuol dire di "produzione privata"...scusa l ignoranza,,ciao grazie!!! [137
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Marchi su fondello shrapnell italiano

Messaggio da fert »

ciao
la produzione private è quella non soddisfatta dagli arsenali di stato. La SMI, la MB, le Officine di Villar Perosa per citarne alcune, erano aziende private le quali, come "marchio di accettazione statale" apponevano lo scudo sabaudo. al contrario i pirotecnici statali e le varie fabbriche d'armi addette alla produzione non apponevano tale marchio.
Rispondi